Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connessione commutatore automazione tapparella

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Connessione commutatore automazione tapparella

Messaggioda Foto Utentetony89 » 18 ago 2010, 8:56

economi74 ha scritto:L'unica cosa ancora da verificare è se esiste un pulsante di un'altra marca, sempre color bianco simile alla linea Plana VIMAR, con i tasti interbloccati

Forse hai fatto un po di confusione nel rispondere, in quanto il pulsante vimar (quello nel primo schema, cod.14062) è già interbloccato! Forse ti riferivi all'interruttore (o meglio commutatore) in tal caso, se proprio vuoi usare quello, ti allego il link di un modello in cui è dichiarata la presenza dell'interblocco:
http://www.professionisti.bticino.it/we ... 1000000813

Ciao 8)
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Connessione commutatore automazione tapparella

Messaggioda Foto Utenteeconomi74 » 18 ago 2010, 10:08

Ciao Tony, vero, hai ragione, intendevo il commutatore.

I dubbi mi attanagliano anche alla luce di una moglie a dir poco maldestra. Non vorrei mandare a fuoco tutta la palazzina......

Grazie mille, gentilissimo
Foto Utenteeconomi74
0 2

0
voti

[13] Re: Connessione commutatore automazione tapparella

Messaggioda Foto Utenteeconomi74 » 20 ago 2010, 8:50

tony89 ha scritto:
Collegamento commutatore tapparella.png

Allora come vedi anche ne caso del commutatore il collegamento è simile, fai il solito ponticello centrale e ignori i due morsetti lasciati liberi!

I motivi per cui non userei il commutatore sono:
1)Potresti dimenticare uno dei 2 tasti su ON (in salita o in discesa), in tal caso dovresti affidarti totalmente ai finecorsa (sempre se regolati correttamente) per evitare che la tapparella continui a salire o scendere più del dovuto
2)Peggio ancora si potrebbe verificare la condizione che entrambi i tasti accidentalmente vengano lasciati su ON (in quando per il mod. Vimar 14060 il costruttore non dichiara la presenza dell'interblocco tra i due tasti), in tal caso il motore potrebbe rimanare alimentato per svariato tempo su entrambi gli avvolgimenti (sia quello di salita che quello di discesa) con surriscaldamento e possibile danneggiamento dello stesso!
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi!

Ciao! :D

Ciao Tony, ultima domanda. Per il mod. 14060, sei sicuro che il marrone ed il nero vanno collegati ai poli 1 e 3? Cosa succede se li collego ai poli 1 e 4 oppure ai poli 2 e 3 (praticamente uno sulla parte destra e l'altro sulla parte sinistra)?
Mi tolgo quest'ultimo dubbio e procedo al lavoro.
Grazie
Foto Utenteeconomi74
0 2

0
voti

[14] Re: Connessione commutatore automazione tapparella

Messaggioda Foto Utentetony89 » 20 ago 2010, 9:27

Allora ognuno dei 2 tasti di quel modello è un commutatore a se, cioè dispone di un contatto comune (ai morsetti centrali) più altri due contatti (morsetti 1e2 per il primo tasto e 3e4 per il secondo) verso i quali il comune può chiudersi! Per fare questo ognuno dei due tasti dovrebbe disporre di 3 livelli di schiacciamento possibili, al livello centrale il contatto comune resta disconnesso da ogni altro contatto, mentre agli altri 2 livelli di schiacciamento (quello più profondo o più superficiale) il comune si va a chiudere con uno dei due contatti possibili (quelli corispondenti ai morsetti 1o2 per un tasto e 3o4 per l'altro)!
A questo punto la risposta alla tua domanda diventa ovvia: in pratica se colleghi i fili uno a destra e l'altro a sinistra non provochi alcun danno all'impianto o al motore, però accade che per un tasto hai l'ON con il tasto al livello di schiacciamento più profondo possibile, mentre per l'altro lo hai con il livello più superficiale possibile (è non mi sembra il caso perche ti causerebbe tanta confusione nell'uso del dispositivo) quindi è questo il motivo per cui io li metterei allo stesso lato!
ps: visto che ci siamo, in ultimo aggiunco che per comodità sarebbe meglio avere l'ON sul livello di schiacciamento più profondo e per fare questo diciamo che a "occhio" ho dato per buono che questo si verifichi collegando i fili del motore ai morsetti 1 e 3, ma una volta montato se ti accorgi che hai il funzionamento invertito (quindi il motore va in ON con il tasto al livello più superficiale), allora sarebbe oppurtuno spostare i fili rispettivamente sui morsetti 2 e 4! Ciao :wink:
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Connessione commutatore automazione tapparella

Messaggioda Foto Utenteeconomi74 » 19 ott 2010, 8:59

Salve a tutti e scusate il ritardo. Lavoro effettuato in regime di fai da te e tutto funziona perfettamente. Un grazie per il preziosissimo aiuto che mi avete dato per i collegamenti elettrici. Alla prossima. Ciao
Foto Utenteeconomi74
0 2

0
voti

[16] Re: Connessione commutatore automazione tapparella

Messaggioda Foto Utentehunter27 » 10 mag 2014, 10:21

Salve a tutti , spero possiate aiutarmi, dovrei montare il motore alza tapparelle della "rollmatik" con uscita a 5 fili e un pulsante commutatore vimar serie 8280. Sapete dirmi come effettuare i collegamenti con questo commutatore?
I fili sono: marrone (fase ) verde giallo ( messa a terra) e blu (neutro ) gli altri due sul manuale sono per il pulsante ! Help me grazie in anticipo
Foto Utentehunter27
0 2

0
voti

[17] Re: Connessione commutatore automazione tapparella

Messaggioda Foto Utentezullo » 10 mag 2014, 16:53

pubblica una foto del manuale, così capiamo... perché non capisco se sono a pulsante a interruttore, se hanno un fine corsa etc.
Grazie
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Connessione commutatore automazione tapparella

Messaggioda Foto Utentesparagnino » 8 gen 2015, 15:56

Ciao a tutti. Mi ritrovo in una situazione di una semplicità estremamente complicata.

Seguendo la discussione...

Sto motorizzando una tapparella e (devo) vorrei usare il vimar plana 14062 (interbl.1P NO+NO 10A, per essere precisini)
Collegandolo in modo classico (fase al centro, ponticello tra i centrali e agli estremi nero e marrone che vanno al motore) funziona alla grande.

Tuttavia devo complicarmi la vita, altrimenti non sono contento.

Ho visto un collegamento fatto come da disegno.

Link a server esterno eliminato; leggi le regole del forum su come si postano le immagini (e anche sul resto)

NB - Ammetto che ho rubato la base del disegno :-)

Ora... Il funzionamento è che se premi e poi rilasci un tasto allora la tapparella continua il suo movimento. Se preme e poi rilasci uno qualsiasi dei due pulsanti allora la tapparella si ferma.

Purtroppo non avevo sottomano un tester o un cercafase e non so dire che cavi vadano al motore e quali arrivino dall'impianto (secondo me quello chiamato FASE è la fase dell'impianto e gli altri vanno al motore (blu e nero)
Foto Utentesparagnino
0 1

0
voti

[19] Re: Connessione commutatore automazione tapparella

Messaggioda Foto Utentezullo » 8 gen 2015, 18:26

Il funzionamento è che se premi e poi rilasci un tasto allora la tapparella continua il suo movimento. Se preme e poi rilasci uno qualsiasi dei due pulsanti allora la tapparella si ferma.

non mi è chiara questa parte.

Non è chiaro inoltre un paio di cose:

- Dici che "hai visto" dove? lo ha una persona che conosci? o in un negozio? o su internet?
- anche nell'altro sistema usa il tuo stesso interruttore? non è che loro utilizzino un centralino tipo Sonfy?? e quindi la tapaprella non è alimentata direttamente dall'interruttore ma dalla centralina?
- dove hai preso il disegno??
- la tapparella ha lo stesso motore? cosa dicono le "sconosciute" istruzioni del motore?

Se ci dai più info riusciamo ad aiutarti

Ciao
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: Connessione commutatore automazione tapparella

Messaggioda Foto Utentesparagnino » 8 gen 2015, 18:38

Grazie per la risposta, anzitutto.

Ho visto perché ho smontato la placchetta. Le tapparelle sono 3 ma io ho riportato solo il collegamento ad un pulsante. I 3 pulsanti installati sono indipendenti, non c'è nulla di "unificato".
Quei motori sono dei mover ma hanno sia il comando via radio che, appunto, i pulsanti.
Il modulo RF è integrato nel motore, quindi ci sono solo i 5 fili che escono da questo (GV, neutro, nero, marrone, nero sottile. Quest'ultimo torna utile per le operazioni di reset dell'RF).

Personalmente ho visto solo i pulsanti, il resto me l'ha raccontato il figlio della padrona delle tapparelle ;-)

Io ho il motore con i 4 fili che escono (GV, comune, nero e marrone): fase dell'impianto al centro del pulsante e ponticello verso l'altra connessione al centro del pulsante. In 1 ed in 2 ho collegato il nero e marrone del motore e tutto funziona: schiaccio SU e temgo premuto per far salire, il contrario per scendere. Quando si molla il pulsante, comunque, il movimento si arresta.
Foto Utentesparagnino
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile