Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

apertura cancello via RF433 e SONOFF e Chiave

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] apertura cancello via RF433 e SONOFF e Chiave

Messaggioda Foto Utentefranzellin » 31 mar 2020, 11:01

Buongiorno a tutti,

1) ho un cancello che con telecomando si apre qualora venga interrotta la corrente continua a 24 V nella centralina fadini, inoltre ho anche un selettore a chiave universale tipo PRIT 19
quest'ultimo é collegato con 2 fili al +24 V e con 2 fili al -24v

tutto funziona perfettamente

2) poi ho deciso visto che il mio telecomando é a 33Mhz, di aggiungere un SONOFF RF a 433mhz che mi avrebbe permesso di aprire sia in WIFI che con un telecomando ulteriore a 433Mhz

3) per facilitarmi la vita ho connesso il SONOFF rf ad un relé FINDER ed ho provato tutti i possibili collegamenti ma a volte l'apertura WIFI o 433mhz funziona a volte no e comincio a dubitare della mia intelligenza

1) il sonoff funziona perfettamente ed il coil si attiva per 1.5 secondi come da me voluto

SOLUZIONE A
2) ho semplicemente preso il +24DC e l'ho collegato al NC del FINDER e a una delle 2 coppie di fili del PRIT ,
3) ho preso il -24DC e l'ho collegato al COM del finder e all'altra coppia di fili del PRIT

il telecomando a 33 MHz continua funzionare perfettamente , il prit pure , ma il FINDER "ogni tanto"....

SOLUZIONE B
4) il+24DC al NC del finder
5) il COM del finder alla prima coppia del PRIT
6) la seconda coppia del PRIT al -24DC

la prima volta che uso il SONOFF il cancello si apre e si richiude, ma poi non si apre piu" , finché non ritorno alla soluzione A

? come bisogna cablare questo automatismo? per poter usare sia il vecchio telecomando che opera direttamente sul ricettore nella scatola di fadini e che non desidero toccare, sia la chiave del selettore universale, sia il sonoff via wifi e rf433

grazie in anticipo - renato
Foto Utentefranzellin
5 2

0
voti

[2] Re: apertura cancello via RF433 e SONOFF e Chiave

Messaggioda Foto UtenteRicu96 » 31 mar 2020, 11:24

Non conosco bene il SONOFF e tanto meno le centraline Fadini.
Però posso immaginare che in Sonoff abbia un contatto pulito con il quale tu andrai ad alimentare la bobina del relè.
Per quanto riguarda il contatto del relè devi metterti in parallelo al selettore a chiave.
Guarda dove vanno i due fili del selettore a chiave nella morsettiera fadini e collegati in parallelo ad essi.
Foto UtenteRicu96
50 1 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: apertura cancello via RF433 e SONOFF e Chiave

Messaggioda Foto Utentefranzellin » 31 mar 2020, 11:41

per il sonoff e la bobina del relais , tutto é perfetto, il sonoff ti permette di scegliere se il contatto é Momentaneo ( io ho programmato 1.5 secondi) oppure OPEn o CLOSED.

il selettore a chiave ha teoricamente 4 fili, perché vi sono 3 posizioni, APRE, CHIUDE e STOP
per semplificare il tutto l'elettricista ha preso 2 fili ( penso COM) e i 2 fili (penso APRE e CHIUDE) e li ha messi insieme
Non riesco ad smontare il selettore a chiave e temo di romperlo, come faccio con il tester a capire quali sono i fili ?
se metto il tester su ohm i 2 fili COM dovrebbero avere un risultato intorno a 0 oppure é il NO o il NC quello che ha resistenza 0 ?
Foto Utentefranzellin
5 2

0
voti

[4] Re: apertura cancello via RF433 e SONOFF e Chiave

Messaggioda Foto UtenteFedib » 31 mar 2020, 12:46

Lascia perdere il selettore e l'apertura a chiave e ripristinala come era prima, fai come ti è stato detto cioè collegati in parallelo al contatto di apertura che è presente sulla scheda cancello. i cavi che interessano a te sono il com e l'NO.
Comunque il contatto pulito del sonoff è in grado di pilotare il contatto di apertura tranquillamente senza passare per il relè finder

se riesci a fornire il modello della scheda sapremo dirti con esattezza dove effettuare i collegamenti correttamente

franzellin ha scritto:il selettore a chiave ha teoricamente 4 fili, perché vi sono 3 posizioni, APRE, CHIUDE e STOP
per semplificare il tutto l'elettricista ha preso 2 fili ( penso COM) e i 2 fili (penso APRE e CHIUDE) e li ha messi insieme

Non so cosa abbia fatto comunque se funziona è ok ?! ?%
Foto UtenteFedib
253 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: apertura cancello via RF433 e SONOFF e Chiave

Messaggioda Foto Utentefranzellin » 31 mar 2020, 14:06

1) alla fine sono riuscito ad aprire la scatola del selettore a chiave ed ho potuto trovare i 2 cavi che mi interessavano e lasciando attaccati/utilizzando solo quei 2, di colpo funziona tutto, il consiglio era pertinente

2) la scheda fadini é una ELPRO 13 exp

3) il mio SONOFF RF mi indica una tensione in entrata di 100-240 volt AC, e per questa ragione in uscita ho sempre avuto 230V AC e per questo ho messo un relé per separare coil e tensione a 24 V DC della scheda

grazie , anche stavolta con il vostro aiuto il problema si é risolto - renato
Foto Utentefranzellin
5 2

Torna a Automazione civile