Se il motore funziona, il condensatore è a posto.
Sul morsetto 12 hai collegato qualcosa?
Centrale Nice Cancello automatico MC800
32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
La funzione "Programmazione fotocellule" in relazione all'ing.aux 1, è ok.
In fase di manovra, se non intervengono le fotocellule, apertura e chiusura vengono completate bene.
Ho dubbi sul condensatore perché la misura diretta mi dà infinito e poi un tecnico nice mi ha detto che se no è perfetto potrebbe presentare l'anomalia solo quando intervengono le fotocellule.
In fase di manovra, se non intervengono le fotocellule, apertura e chiusura vengono completate bene.
Ho dubbi sul condensatore perché la misura diretta mi dà infinito e poi un tecnico nice mi ha detto che se no è perfetto potrebbe presentare l'anomalia solo quando intervengono le fotocellule.
0
voti
Se il condensatore fosse in una condizione limite, solo per un fatto di probabilità, forse darebbe problemi anche ad inizio manovra(apertura o chiusura).
Ti è già stato chiesto ma, di nuovo, come hai verificato lo stato del condensatore ?
Comunque, come prova indiretta, se il telecomando prevede la funzione, potresti richiedere lo stop della manovra in corso(prima apertura e poi chiusura) e poi farla riprendere o fare eseguire quella opposta ?
Saluti
Ti è già stato chiesto ma, di nuovo, come hai verificato lo stato del condensatore ?
Comunque, come prova indiretta, se il telecomando prevede la funzione, potresti richiedere lo stop della manovra in corso(prima apertura e poi chiusura) e poi farla riprendere o fare eseguire quella opposta ?
Saluti
W - U.H.F.
-
WALTERmwp
29,4k 4 8 13 - G.Master EY
0
voti
Un condensatore "non perfetto" generalmente può aumentare di molto la propria ESR ma di lì a misurare capacità infinita ce ne corre; con che capacimetro lo stai misurando? Con quello del multimetro? Sicuro che la sua capacità nominale (tolleranza compresa) rientri nel range di misura dello strumento? Sicuro che la programmazione normale della centralina preveda la riapertura totale in caso di intervento delle fotocellule?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Il condensatore l'ho misurato con un multimetro.
Ho fatto la prova indiretta dopo lo stop e riapertura non di riapre tutto.
Ho fatto la prova indiretta dopo lo stop e riapertura non di riapre tutto.
0
voti
e in chiusura ?DELL ha scritto:(...) non di riapre tutto.
Anche tu, però, fai quel passo in più nel raccogliere informazioni.
Magari c'è una relazione tra i movimenti; ad esempio, la sommatoria dei tempi della durata della manovra interrotta e di quella ripresa a quanto corrisponde, è una costante ?
Altrimenti, se devo pensare ad una difficolta del motore posso immaginare che, a causa di un disallineamento meccanico, se parte da una condizione intermedia fa molta più fatica.
Ma poi, se non riapre o non richiude tutto, cosa fai per completare il posizionamento ?
Il condensatore dovrebbe essere a bordo del motore(se anche questo è Nice), quindi, prima del cambio centralina come si comportava ?
Sono scettico, ma se vuoi escludere il dubbio posto dal tecnico Nice(era un tecnico Nice?), io non lo sono, sostituiscilo.
@DELL, per me a questo punto diventa un esercizio di fantasia, cosa che mi porta anche a pensare tu possa avere trascurato qualcosa nella configurazione.
Saluti
W - U.H.F.
-
WALTERmwp
29,4k 4 8 13 - G.Master EY
0
voti
La centralina dovrebbe avere una diagnostica a led, descritta verso la fine del manuale, quando intervengono le ftc. durante la chiusura, verifica se la segnalazione è quella corretta, se sul PCB sono montati dei relè per il comando motori, verifica anche il loro comportamento (basta sentire i "click"): se la diagnostica non riporta anomalie e il relè del comando di apertura si diseccita quando si ferma l'anta, allora è comandato così.
Anche io ho una centralina Nice, di qualche anno fa, gestisce un cancello a battente con due ante, rispetto a te le due ftc. sono connesse come previsto e non in serie (esterna su PHOTO, interna su PHOTO1), ma sull'intervento in chiusura non dovrebbe cambiare niente, a me se vengono oscurate il cancello si riapre completamente.
Anche io ho una centralina Nice, di qualche anno fa, gestisce un cancello a battente con due ante, rispetto a te le due ftc. sono connesse come previsto e non in serie (esterna su PHOTO, interna su PHOTO1), ma sull'intervento in chiusura non dovrebbe cambiare niente, a me se vengono oscurate il cancello si riapre completamente.
0
voti
Ho letto che il condensatore lo hai misurato con il multimetro ma non hai specificato se il multimetro ha la portata capacimetro perche se lo hai misurato per ohm e chiaro che ti da una misura falsa, io di schede apricancelli ne riparo tante, ma della NICE ne ho riparato solo 3 o 4, le funzioni sono tutte o quasi uguali, mi sembra strano che se il condensatore ha una resistenza interna alta non ti funzionano le fotocellule, gia ti ho accennato come fare per capire se il problema non risiede proprio nelle fotocellule ma tu non hai fatto il test suggeridoti quindi io non posso aiutarti.
-
elektronik
7.365 4 6 7 - Master
1
voti
Con le schede Nice bisogna utilizzare le sue fotocellule Bluebus da collegare ai morsetti 6 e 7, le altre uscite sono sicurezze da utilizzare per bariere o fotocellule di sicurezza anti schiacciameto nei cancelli scorrevoli
-
gabrisav
1.802 2 4 7 - Expert EY
32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4