Pagina 1 di 1

Anemometro per far aprire cancello in caso di forte vento

MessaggioInviato: 5 nov 2022, 23:14
da gnomoo
buonasera,

vi chiedo un consiglio. Ho un parente con casa in Normandia, ha un cancello con kit FAAC Mod.418 con scheda E024S a 24 volt.

Il problema è che in punto molto ventoso e ha già rotto 2 servi motori. L'evoluzione da fare sarebbe aggiungere un anemometro che quando soffia vento il cancello si apre e quando diminuisce si chiuda.

Non ho trovato grandi cose perché tutti sono per tende e non per motori di cancelli. Questo a grandi linee
potrebbe andare bene ?

Se avete voi qualche componente piu' specifico da consigliarmi sarebbe ancora meglio.


https://www.amazon.it/SENSORE-ANEMOMETR ... %3D&sr=8-6

Re: Anemometro per far aprire cancello in caso di forte vent

MessaggioInviato: 6 nov 2022, 8:58
da EcoTan
So che non c'entra ma mi stavo chiedendo se col vento vuoi aprire il cancello perché il servo è meno sollecitato o per non doverlo più manovrare.

Re: Anemometro per far aprire cancello in caso di forte vent

MessaggioInviato: 6 nov 2022, 12:29
da gnomoo
la chiusura del cancello è orientata a nord proprio dove soffia il vento. A cancello chiuso fa resistenza e ha scaricato tutta l'inerzia su i due bracci/motore che li ha rotti. Quindi in regime di forte vento il cancello si deve aprire per non sollecitare i due bracci che aprono perché fa effetto vela.

Re: Anemometro per far aprire cancello in caso di forte vent

MessaggioInviato: 6 nov 2022, 13:08
da Etemenanki
C'e' qualcosa di strano ... per quello che ho visto finora, un po tutti quei cancelli in chiusura hanno un catenaccio (alcuni meccanico, altri a solenoide) che ancora il centro del cancello al terreno (angolo in basso dei battenti, sul fermo centrale cementato a terra), per cui la forza dovrebbe scaricarsi su quello, non sui braccetti dei motori.

Re: Anemometro per far aprire cancello in caso di forte vent

MessaggioInviato: 6 nov 2022, 14:48
da gnomoo
questo ha solo i due servi da installare sul cancello e muro. Per chiusura centrale con chiavistello elettro non c'è. comunque purtroppo è un cancello vincolato da belle arti quindi deve rimanere quello.

Re: Anemometro per far aprire cancello in caso di forte vent

MessaggioInviato: 6 nov 2022, 15:45
da lucaking
Va bene, ma io il fatto di optare per un blocco meccanico elettroattuato lo prenderei in considerazione, mica si tratta di stravolgere il cancello, un lavoro ben fatto potrebbe anche passare inosservato.
Inoltre un anemometro lo aprirebbe con qualunque direzione soffi, ti servirebbe anche una banderuola per stabilire la direzione del vento.

Re: Anemometro per far aprire cancello in caso di forte vent

MessaggioInviato: 6 nov 2022, 20:59
da gnomoo
si sulla base c'è manca sopra l'ancoraggio. Non ha nessun tipo di sorta di struttura passante che si possa ancorare perché ha una forma particolare in ferro battuto.

Re: Anemometro per far aprire cancello in caso di forte vent

MessaggioInviato: 6 nov 2022, 21:09
da setteali
Oppure una forcella o un paletto che viene su dal pavimento che si attiva sempre quando il cancello è chiuso.
Mi sembra meno complicata e più sicura.