Ciao a tutti, chiedo scusa nel caso sia OT.
Vorrei installare un energy meter a monte del quadro elettrico di casa in modo da leggere l'assorbimento in diretta e creare uno storico dei consumi. Ho visto lo shelly em ma non mi ispira molta fiducia, ci sono soluzioni fatte bene?
Grazie.
Energy meter Wi-Fi?
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
dipende da quanto sei disposto ad investire.
se hai contatore openmeter trovo interessante questo dispositivo alfa.
altrimenti:
Prysmian Pry-cam
Linea Elios4you
poi se cerchi su amazon/aliexpress ne trovi a iosa...
se hai contatore openmeter trovo interessante questo dispositivo alfa.
altrimenti:
Prysmian Pry-cam
Linea Elios4you
poi se cerchi su amazon/aliexpress ne trovi a iosa...
0
voti
Purtroppo ho ancora il vecchio contatore, il Prysmian Pry-cam sarebbe perfetto ma ho un badget di soli 100€.
Il fatto è che sono tutti di marche sconosciute, tanto vale prendere lo shelly
blueice80 ha scritto:poi se cerchi su amazon/aliexpress ne trovi a iosa...
Il fatto è che sono tutti di marche sconosciute, tanto vale prendere lo shelly
0
voti
Sono interessato anche io. Vorrei controllare i consumi in casa tramite app, ma sto ancora cercando qualcosa di affidabile che non costi mezzo stipendio (o intero). Dove lavoro io si usano strumenti della Socomec, ma costano un esagerazione per il privato.
I dispositivi che si trovano su amazon sono da collegare in serie il più delle volte. Sinceramente non mi fido a far passare tutta la corrente della mia abitazione in un power meter di dubbia provenienza.
I dispositivi che si trovano su amazon sono da collegare in serie il più delle volte. Sinceramente non mi fido a far passare tutta la corrente della mia abitazione in un power meter di dubbia provenienza.
-
Giovanni123
462 1 3 6 - Sostenitore
0
voti
Se uno sà cosa sta facendo il DIY in questo campo è interessante, si trovano parecchi progetti con il micro ESP-32
Sfortunatamente la misura diretta (senza trasformatore) è la più economica ed efficace ecco perché è usata da molti dispositivi economici.
Cinese per cinese ne cerchi uno con tante recensioni positive e accetti il tuo fato.
Parliamo dei 16A canonici o avete consumi maggiori ?
Sfortunatamente la misura diretta (senza trasformatore) è la più economica ed efficace ecco perché è usata da molti dispositivi economici.
Cinese per cinese ne cerchi uno con tante recensioni positive e accetti il tuo fato.
Parliamo dei 16A canonici o avete consumi maggiori ?
0
voti
Rispondete a questa domanda (anche solo per voi, senza scrivere qui la risposta, se volete):
Dormireste tranquilli montando in casa, a monte del quadro (quindi dove la corrente disponibile è molta), un apparecchio autocostruito o costruito da un coltivatore di cavoli in un sottoscala in cina?
Io no.
Il fatto di non potermi permettere la certificazione per i miei progetti hobbystici significa che sono sempre alimentati da un apparecchio separato e certificato che si occupa di gestire i 230 V (per esempio un caricatore per cellulare o un apparecchio per barra DIN, dipende da potenza e contesto).
Boiler
Dormireste tranquilli montando in casa, a monte del quadro (quindi dove la corrente disponibile è molta), un apparecchio autocostruito o costruito da un coltivatore di cavoli in un sottoscala in cina?
Io no.
Il fatto di non potermi permettere la certificazione per i miei progetti hobbystici significa che sono sempre alimentati da un apparecchio separato e certificato che si occupa di gestire i 230 V (per esempio un caricatore per cellulare o un apparecchio per barra DIN, dipende da potenza e contesto).
Boiler
0
voti
boiler ha scritto:Dormireste tranquilli montando in casa, a monte del quadro (quindi dove la corrente disponibile è molta), un apparecchio autocostruito
A valle di un magentotermico comunque.....
Autocostruito SI.... Cinese un po' meno
Nel autocostruzione posso prevedere un trasformnatore di tensione, un trasformatore di corrente e uno switching per l'alimentazione: Il mio circuito è galvanicamente isolato dal resto e questi possono essere certificati !
Come tutti i circuiti che implicano l'utilizzo della tensione di rete bisogna sapere cosa si sta facendo e come lo si sta facendo, sicuramente non può essere improvvisto !
0
voti
Io ho montato due Shelly EM per assorbimento, produzione solare e immissione in rete e sono piuttosto accurati. Lo scarto rispetto alla bolletta è di un paio di kWh a bimestre.
Tanti miei amici hanno montato cose simili e siamo tutti contenti.
Edit: se poi la cosa che ti interessa è l'applicazione sul telefono non so dirti com'è, l'integrazione l'ho fatta con Home Assistant.
Tanti miei amici hanno montato cose simili e siamo tutti contenti.
Edit: se poi la cosa che ti interessa è l'applicazione sul telefono non so dirti com'è, l'integrazione l'ho fatta con Home Assistant.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
0
voti
Questo "Shelly EM" ha delle pinze amperometriche, quindi non fai passare tutta la corrente del quadro direttamente nel dispositivo. Sinceramente mi ispira molta più fiducia di altri componenti da installare in serie.
-
Giovanni123
462 1 3 6 - Sostenitore
1
voti
per dormire sonni tranquilli le strade sono due
1 strumento di classe industriale con TA e modulo con web server per leggere i dati a distanza.
2 comperare l'apparecchio pubblicizzato in rete che si collega al contatore e distribuzione con un canale PLC dedicato che legge e trasmette i dati dei consumi. il prezzo e' oltremodo ragionevole E SOPRATTUTTO non modifica l'impianto elettrico.
a mio parere installare come fanno molti apparecchi da 20euro sulla linea principale vuol dire mettere in pericolo la sicurezza di chi ci abita
1 strumento di classe industriale con TA e modulo con web server per leggere i dati a distanza.
2 comperare l'apparecchio pubblicizzato in rete che si collega al contatore e distribuzione con un canale PLC dedicato che legge e trasmette i dati dei consumi. il prezzo e' oltremodo ragionevole E SOPRATTUTTO non modifica l'impianto elettrico.
a mio parere installare come fanno molti apparecchi da 20euro sulla linea principale vuol dire mettere in pericolo la sicurezza di chi ci abita
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2