Buongiorno,
attualmente per accendere una lampada da 3 punti utilizzo un relè Finder a 3 fili secondo lo schema
Eliminato link a immagine su server esterno.
Per inserire correttamente le immagini: vedi qui.
Ho visto anche che in un Sonoff Basic collegato come interruttore, premendo il pulsantino di pairing si può accendere e spegnere una lampada. Volendo sostituire il relè Finder con il Sonoff Basic R2, è lecito collegare i 3 pulsanti in parallelo al pulsantino del Sonoff ? Riguardo ai 2 fili che attualmente partono dai 3 pulsanti, pensavo: quello che adesso va in A2 del Finder, lo sposterei in uno dei due contatti del pulsante del Basic, ma l'altro, che adesso è il neutro, è lecito spostarlo sul secondo contatto del pulsantino del Basic ?
Sostituire relè Finder con Sonoff Basic R2
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ok, e se il disegno lo facessi io con un editor? Come lo allegherei, se fosse possibile?
Comunque, il dubbio mio sarebbe se posso usare il neutro come filo generico per mettere in ON un pulsante.
Più che usare il neutro, vorrei dire riciclarlo, visto che sta già lì connesso su A2 del Finder, altrimenti mi toccherebbe passare un altro filo ma non so se riuscirebbe a passare nel corrugato.
Comunque, il dubbio mio sarebbe se posso usare il neutro come filo generico per mettere in ON un pulsante.
Più che usare il neutro, vorrei dire riciclarlo, visto che sta già lì connesso su A2 del Finder, altrimenti mi toccherebbe passare un altro filo ma non so se riuscirebbe a passare nel corrugato.
0
voti
Penso che la mia non sia una buona idea perché nel momento in cui si preme un pulsante, sul neutro ci saranno 230V e come minimo si brucerebbe il Sonoff. O no ?
Mi sa che devo mettere mano al corrugato e togliere il neutro dal comune e infilarci dentro un altro filo.
Mi sa che devo mettere mano al corrugato e togliere il neutro dal comune e infilarci dentro un altro filo.
0
voti
Comunque, ho realizzato lo schema precedente, togliendo il neutro dai pulsanti e rendendolo un semplice filo da usare su uno dei due contatti dei pulsanti, ma il Sonoff mi è scoppiato come ci fosse stato un corto tra fase e neutro cosa che non mi spiego avendo prima testato le continuità con un tester. Cosa può essere successo ?
0
voti
jova ha scritto: Cosa può essere successo ?
Sei stato fortunato ecco cosa è successo....
Molla tutto e chiama un elettricista, con la tensione di rete non si scherza !
0
voti
ThEnGi ha scritto:jova ha scritto: Cosa può essere successo ?
Sei stato fortunato ecco cosa è successo....
Molla tutto e chiama un elettricista, con la tensione di rete non si scherza !
sono abbastanza consapevole degli inconvenienti, e della teoria, dell'elettrotenica quando usata a cuor leggero, è la domotica che mi è nuova, sebbene abbia già installato due Zigbee L2(quello senza neutro) e un Basic R2, ovvio sempre dopo averli testati, e con la tensione di rete !
Mi accorgo solo adesso che il titolo del thread riguardava il Basic R2 mentre nel frattempo ho cambiato device e ho usato il Mini R2, è questo che si è bruciato. Forse sarebbe successo lo stesso anche con il Basic R2, boh non lo so...comunque, allego la foto del MiniR2 dopo il botto, con i collegamenti e anche lo schema che ho seguito
0
voti
Nulla so di tali aggeggi, ma se quelli sono i collegamenti che hai eseguito, tramite la lampada hai connesso un Lout con un Nin, penso che possa essere "esploso" per quello.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,2k 4 7 9 - Master EY
0
voti
claudiocedrone ha scritto:tramite la lampada hai connesso un Lout con un Nin
Il funzionamento, per quello che ho capito io, dovrebbe andare cosi: quando viene premuto il pulsante, la fase che c'è su Lin va su Lout dove c'è l'altro capo della lampada e questa si accende.
tramite la lampada, in che senso ?
Io ho seguito lo schema sopra con il mini R2, in base al quale, visto che la lampada da un lato è connessa già direttamente al neutro, mi sono limitato a collegare solo l'altro capo della lampada al punto Lout del miniR2.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2