Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contatore guasto ...forse

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[21] Re: Contatore guasto ...forse

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 4 apr 2024, 16:25

stefanopc ha scritto:Nei bidirezionali come fai a capire da che parte sta andando la energia? :mrgreen:

In base allo sfasamento Correte-Tesnione :ok:

Però per spiegarlo serve un post a parte o uno che sappia condensare.
Se ti immagini i 4 quadranti della potenza (attiva reattiva) quelli classici da libro già sei al 90% della spiegazione :mrgreen:

EDIT: Trovata la foto, solo puramente come esempio
Ovviamente se ne conclude che serve una misura puntuale, non basta il valore assoluto.
Stessa cosa in presenza di tanta reattiva, se è poca si possono approssimare attiva e apparente in tutti gli altri casi no

Non è una cosa così semplice (se fatta bene)

O_/
Allegati
four_quadrant_operation.gif
four_quadrant_operation.gif (23.13 KiB) Osservato 1873 volte
Foto UtenteThEnGi
1.896 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Contatore guasto ...forse

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 12 mag 2024, 17:53

Aggiorno la vicenda
Finalmente il tecinco è venuto e ha sostituito il contatore ...dopo più di due mesi
Il tecnico stesso mi ha detto che non sarebbe stata fatta nessuna lettura del contatore guasto ma averi ricevuto un verbale con stima dei consumi basati sui dati storici.
EBbene è arrivato il verbale e questi sono proprio sciatti pressapochisti scanssafatiche per non usare altre parole....
L'ultima lettura utile risaliva a giugno 2023 poi tutte letture sono state stimate dal mio fornitore.
Come detto la casa è al mare media dei consumi invernali fatturati negli ultimi tre anni in tutto il periodo da ottobre ad aprile 50kWh Quest' anno a causa delle stime del forniture consumi invernali già fatturati 700kWh.
(Cosa senza senso ...il consumo di gas fatturato da ottobre ad aprile è uno zero rotondo)
e-distribuzione ha invece stimato un consumo di ben 900kWh confermando le stime fatte dal fornitore.
In realtà hanno basato il calcolo sulle misure stimate dal fornitore visto che quelle del contatore non esistevano più da giugno.
Subito inviato PEC a fornitore e e-distribuzione ...operazione molto probabilmente inutile e adesso per avere (forse) ragione e recuperare qualche centinaio di euro dovrò dedicare il mio tempo a ricostruire i mie consumi dalle varie bollette per poi rivolgermi a qualche associazione di consumatori (sperando che basti) per vedere rimborsati forse 100euro. Loro fanno il danno e io pago.
Peccato con questa moda dell'online si può solo insultare al telefono una volta c'era l'addetto allo sportello col quale potenzialmente potevi anche venire alle mani...
(Si narra che ai tempi mio padre (1.90h x 100kg) abbia divelto una porta di un ufficio del proveditorato dove mia madre fresca maestrina si era recata per delle pratiche incontrando probabilmente il padre dell'impiegato di e-distribuzione)
Foto Utenteluxinterior
4.042 3 4 9
Master
Master

0
voti

[23] Re: Contatore guasto ...forse

Messaggioda Foto Utenteelfo » 12 mag 2024, 18:04

luxinterior ha scritto:Subito inviato PEC a fornitore e e-distribuzione ...operazione molto probabilmente inutile e adesso per avere (forse) ragione e recuperare qualche centinaio di euro dovrò dedicare il mio tempo a ricostruire i mie consumi dalle varie bollette per poi rivolgermi a qualche associazione di consumatori (sperando che basti) per vedere rimborsati forse 100euro. Loro fanno il danno e io pago.
Peccato con questa moda dell'online

L'online e' ottimo perche' senza alzare il cu... ehm il fondoschiena dalla sedia puoi (gratuitamente):

a) No Associazione Consumatori
b) PEC ottimo
c) la conciliazione presso il garante ARERA dal Luglio scorso,[cut] per i settori energia elettrica e gas la procedura è partita nel 2017 come OBBLIGATORIA prima dell’eventuale causa (1).

(1) Delibera ARERA 55/2018 integrata dalla Delibera 355/2018, Allegato A

Vedi:
https://www.aduc.it/articolo/utenze+acq ... _28372.php
Foto Utenteelfo
6.524 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Contatore guasto ...forse

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 12 mag 2024, 20:00

ThEnGi ha scritto:In base allo sfasamento Correte-Tesnione :ok:

O_/

La mia domanda vagamente retorica è posta abbastanza tra le righe era.
Come fai solo osservando i led a capire da che parte va la potenza?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Contatore guasto ...forse

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 13 mag 2024, 9:34

A questo punto visto che il contatore nuovo partirà da zero, e i consumi del contatore precedente sono stimati, e il display è guasto, come fai a sapere quanto ti devono rimborsare o quanto devi conguagliare?
Foto UtenteNoNickName
105 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Contatore guasto ...forse

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 13 mag 2024, 11:13

stefanopc ha scritto:La mia domanda vagamente retorica è posta abbastanza tra le righe era.

Non ho capito questa affermazione e neanche la precedente :mrgreen:
Pensavo ti servisse la teoria e non la "pratica".

In pratica quando vai sul contatore funzionante nella parte del display c'è un simbolino che indica lo stato attuale del segno della potenza attiva-reattiva. Non sono sicuro se è presente su i monodirezionali ma su i "BI" sicuramente
Non riesco a trovarti un immagine con una risoluzione adeguata per farti vedere :evil:
Comunque la cosa non è molto "pubblicizzata"

NoNickName ha scritto: come fai a sapere quanto ti devono rimborsare o quanto devi conguagliare?

La stima viene eseguita dal distributore e poi inviata al trader per la fatturazione, onestamente però non so di preciso come viene eseguita. Sicuramente ci saranno dei paramenti.
Purtroppo in assenza completa di dati su un periodo così lungo c'è poco da fare anche perché dovresti dimostrare di non essere stato in casa, immagini che comunque usino anche i consumi degli anni precedenti :?:

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.896 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Contatore guasto ...forse

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 13 mag 2024, 12:35

come fai a sapere quanto ti devono rimborsare o quanto devi conguagliare?

Problema non mio Non vedo perché si deve considerare corretta la soluzione in cui sono io che pago.
Il fornitore dichiara in bolletta di aver ricevuto l'ultima lettura utile a giugno 2023 e non ha più fatto nulla
E-distribuzione non riusciva ppiù a leggere dati dal mio contatore dalla stessa data e non ha fatto nulla
E' vero il contatore poteva essere spento a maggior ragione in una località di villeggiatura (anche se al mare in agosto...) ma una semplice segnalazione ben evidenziata in bolletta per informarti che il contatore non viene letto potrebbero anche farla.

I miei consumi invernali erano nettamente inferiori a quanto fatturato per questo mi sono accorto e ho segnalato Poi ci sono voluti altri due mesi....non due giorni. Senza questa evidenza avrei continato a pagare tranquillo per chissà quanto tempo bollette stimate in attesa del risveglio temporaneo di qualche fancazzista che avrebbe poi emesso una bolletta di conguaglio da paura.

La fregatura è che e-distribuzione e il mio fornitore hanno vita facile a scaricarsi la responsabilità uno con l'altro. In un mondo ideale io non avrei dovuto nemmeno segnalare il contatore guasto il fornitore avrebbe dovuto pretendere subito dati aggiornati il distributore, se non era in grado di farlo, avrebbe dovuto cheidersi perché.
Foto Utenteluxinterior
4.042 3 4 9
Master
Master

0
voti

[28] Re: Contatore guasto ...forse

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 13 mag 2024, 12:57

luxinterior ha scritto:Problema non mio Non vedo perché si deve considerare corretta la soluzione in cui sono io che pago.

Ti auguro che vada tutto per il meglio. Auguri.
Foto UtenteNoNickName
105 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Contatore guasto ...forse

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 13 mag 2024, 18:23

luxinterior ha scritto:ma una semplice segnalazione ben evidenziata in bolletta per informarti che il contatore non viene letto potrebbero anche farla

Il mio fornitore sotto la data di pagamento scrive se è stimata o meno, non è scritto in grande ma è in prima pagina vicino alla cifra. (questo è gas ma per la corrente è lo stesso)
Infatti con la bolletta di febbraio mi sono subito attivato...... Anche se ho avuto la sensazione che sia stata una cosa voluta perché letto per 8 mesi consecutivi, non letto 1 mese e subito dopo riprende a leggere senza nessun intervento... casualmente il mese con una stimata 3 volte superiore al mese precendete... sono andato gratis poi.

Il trader è tenuto ad usare almeno 1 lettura l'anno, tutto il resto non gli importa anzi ho sempre sensazione che facciano cassa
Idem il distributore, a lui basta avere una sola lettura il resto la può stimare e se la lettura non c'è la creano

Pultroppo è permesso che sia così, la contestazione della stima è d'obbligo :ok:

O_/
Allegati
Autolettura.JPG
Autolettura.JPG (10.98 KiB) Osservato 1505 volte
effettivi.JPG
effettivi.JPG (10.9 KiB) Osservato 1505 volte
Foto UtenteThEnGi
1.896 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Contatore guasto ...forse

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 13 mag 2024, 19:30

Mi unisco agli scongiuri per una soluzione rapida a tuo favore.
In ogni caso una volta risolto io cambierei subito il gestore visto che è permesso.
In quattro colleghi siamo passati con octopus e lo consiglio vivamente perché è comodo, economico e soprattutto semplice e trasparente.
La fattura è per la prima volta comprensibile, rispondono sempre alle mail e paghi ogni mese il consumo effettivo.
Ti rimborsano addirittura le spese di addebito se la banca le dovesse applicare.
Non vado oltre altrimenti mi aumentano le tariffe. :mrgreen:
A buon intenditor poche parole.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Automazione civile