Salve. Volendo installare un termostato smart per ogni ambiente dove è previsto il riscaldamento a pavimento a pannelli radianti e quindi ciascuno con la sua elettrovalvola mi servirebbero termostati con due uscite: una per aprire l elettrovalvola e una per comandare la caldaia. I termostati che ho visto su internet però hanno una sola uscita
In questi casi si prevede dei relè per moltiplicare i contatti in uscita? Oppure dei moduli aggiuntivi? grazie
Termostato ZigBee e riscaldamento a pavimento
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non saprei se esistono dei moduli già predisposti ma si può fare tranquillamente con dei comuni relè come dicevi.
Se le elettrovalvole sono in continua si possono utilizzare dei comuni diodi per creare il comando (OR) della caldaia.
Non sono sicuro della necessità di mettere un termostato per ciascun ambiente anche se attualmente va molto di moda.
Potrebbe essere abbastanza dividere gli ambienti per tipologia di utilizzo.
Ad esempio zona giorno zona notte e bagno.
Io mi informerei meglio magari parlando con qualcuno più qualificato (termotecnico ) , mi sembra la gestione antiquata di un sistema a termosifoni.
Le valvole di bilanciamento sul collettore sono invece decisamente più importanti.
La gran parte del lavoro però la dovrebbe fare la caldaia(o pompa di calore) e le sue impostazioni.
La regolazione della temperatura di mandata in funzione della temperatura esterna e il numero di ore di accensione (almeno 18-20).
La casa è coibentata bene?
È una ristrutturazione o nuova costruzione?
Ciao
Se le elettrovalvole sono in continua si possono utilizzare dei comuni diodi per creare il comando (OR) della caldaia.
Non sono sicuro della necessità di mettere un termostato per ciascun ambiente anche se attualmente va molto di moda.
Potrebbe essere abbastanza dividere gli ambienti per tipologia di utilizzo.
Ad esempio zona giorno zona notte e bagno.
Io mi informerei meglio magari parlando con qualcuno più qualificato (termotecnico ) , mi sembra la gestione antiquata di un sistema a termosifoni.
Le valvole di bilanciamento sul collettore sono invece decisamente più importanti.
La gran parte del lavoro però la dovrebbe fare la caldaia(o pompa di calore) e le sue impostazioni.
La regolazione della temperatura di mandata in funzione della temperatura esterna e il numero di ore di accensione (almeno 18-20).
La casa è coibentata bene?
È una ristrutturazione o nuova costruzione?
Ciao
600 Elettra
0
voti
Oltre ai relè di solito si prevede anche un timer all'inserzione per far partire il circolatore quando le valvole sono completamente aperte oppure si utilizzano direttamente elettrovalvole con micro (contatto NO che ne segnala l'apertura).
0
voti
Le valvole hanno un microinterruttore con contatto in scambio che interviene a valvola completamente aperta con il quale si fa partire la caldaia o il circolatore senza aggiungere altre cose.
0
voti
L appartamento è al interno di un condominio degli anni 80 è una ristrutturazione completa con infissi nuovi ma senza cappotto perché la facciata è fatta con i mattoni faccia vista.
Vi affidereste ai vari Shally ,Sonoff, Tuya ecc per gestire la domenica di casa? C'è una differenza di costo notevole con la domotica dei vari Vimar Comelit, BTicino ecc... Per non parlare della domotica in KNX. Grazie
Vi affidereste ai vari Shally ,Sonoff, Tuya ecc per gestire la domenica di casa? C'è una differenza di costo notevole con la domotica dei vari Vimar Comelit, BTicino ecc... Per non parlare della domotica in KNX. Grazie
5 messaggi
• Pagina 1 di 1