Buonasera.
L'idea di realizzare nel tempo, qualche piccolo esperimento di domotica domestica può essere divertente.
Ma tra i dispositivi viene sempre da farsi qualche domanda e quindi vorrei confrontarmi con voi per avere idee più chiare o risposte a dubbi.
Tralascerei al momento quelli relativi alla sicurezza informatica (tanto è chiaro che non la danno). Unica soluzione e divertirsi con dispositivi poco dannosi da questo punto di vista.
Ma almeno la sicurezza elettrica spero sia soddisfatta.
Vengo con il primo dubbio. Ho preso una lampadina smart, di quelle che si accendono con comandi vocali o remoti.
Va messa su una lampada e per funzionare ovviamente richiede che la lampada sia sempre accesa (senno sarebbe dura a comandarne a voce l'accensione ).
Ma è sicuro a livello elettrico lasciare la lampada accesa (anche uscendo di casa) e spenta solo grazie al dispositivo?
Essendo di tecnologia led, e compatto lo spegnimento penso sia dovuto alla sola inibizione elettrica sulla alimentazione dei led, non certo per la presenza di un interruttore o relais.
Dispositivi Smart Home
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Le spine smart della tuya hanno un relè integrato (non a stato solido, ma meccanico), con eccitazione a voce o con il pulsante posto sul lato, ed anche dei toroidi amperometrici che misurano il consumo dell'utenza.
Le lampade non lo so onestamente.
Le lampade non lo so onestamente.
-
NoNickName
105 1 4 - Frequentatore
0
voti
Andrea454545 ha scritto:Ma è sicuro a livello elettrico lasciare la lampada accesa (anche uscendo di casa) e spenta solo grazie al dispositivo?
Ogni volta che esci di casa stacchi la spina del televisore, del PC, di tutti i decoder/lettori DVD/stereo/ecc che hai in casa?
Non credo che il sistema di spegnimento di questi elettrodomestici sia molto diverso.
Specie quelli più nuovi, che non si accendono più col pulsante a scatto ma solo col telecomando.
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
guzz ha scritto:Ogni volta che esci di casa stacchi la spina del televisore, del PC, di tutti i decoder/lettori DVD/stereo/ecc che hai in casa?
Starei fresco....
Il fatto però che è montata sulla lampada è ancora equivalente (in tutto e per tutto) ad tv o schermo lcd?
-
Andrea454545
36 1 2 9 - Stabilizzato
4 messaggi
• Pagina 1 di 1