Salve.
vorrei installare delle luci che si accendono con i sensori di movimento. poiché mi piacerebbe che le lampade potessero essere comandate eventualmente anche da un interruttore e quindi essere sempre accese o spente. stavo pensando che si potrebbe installare un selettore a bilanciere tre vie 1-0-2 (che ha una forma più simile ad un classico interruttore) in cui:
uscita 1 collego la linea alla lampada (lampada accesa)
lo 0 non ha collegamenti (lampada spenta)
uscita 2 collego la linea al sensore a sua volta collegato alla lampada (lampada funzionante solo da sensore)
può funzionare questo schema?
Grazie
Sensori di movimento con interruttore
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Grazie.
All'inizio avevo pensato anche io a un deviatore, poi ho pensato forse sbagliando che con il deviatore non potevo controllare lo spegnimento: Mi spiego il deviatore ha due uscite 1 e 2 collego la 1 diretto alla lampada e la 2 al sensore di movimento. quindi va bene che chiudendo il circuito 1 bypasso il sensore e la luce si accende ma chiudendo il circuito 2 non ottengo l'effetto di spegnere la luce e tenerla spenta bensì di attivare il sensore di movimento o mi sbaglio? con tre uscite invece avrei 1 luce accesa - 0 luce spenta - 2 sensore attivo. oppure si può ottenere lo stesso effetto con il deviatore?
provo a fare uno schema col programma indicato.
Saluti
All'inizio avevo pensato anche io a un deviatore, poi ho pensato forse sbagliando che con il deviatore non potevo controllare lo spegnimento: Mi spiego il deviatore ha due uscite 1 e 2 collego la 1 diretto alla lampada e la 2 al sensore di movimento. quindi va bene che chiudendo il circuito 1 bypasso il sensore e la luce si accende ma chiudendo il circuito 2 non ottengo l'effetto di spegnere la luce e tenerla spenta bensì di attivare il sensore di movimento o mi sbaglio? con tre uscite invece avrei 1 luce accesa - 0 luce spenta - 2 sensore attivo. oppure si può ottenere lo stesso effetto con il deviatore?
provo a fare uno schema col programma indicato.
Saluti
-
antonio1971
3 3 - Messaggi: 34
0
voti
Devi inserirlo come testo (ctrl+g in fidocadj) e usare la funzione "fcd" in alto nella barra quando crei il post
Monti deviatore e interruttore nella 503 e per differenziarli puoi metterci un etichetta
Monti deviatore e interruttore nella 503 e per differenziarli puoi metterci un etichetta
0
voti
Qui una discussione simile, con l'uso di un interruttore bipolare e un relé: https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=81691
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
Secondo me la soluzione con deviatore a zero centrale è la migliore.
Tieni conto però che molte lampade con sensore di movimento funzionano in questo modo: se le spengo e riaccendo velocemente restano sempre accese.
Tieni conto però che molte lampade con sensore di movimento funzionano in questo modo: se le spengo e riaccendo velocemente restano sempre accese.
-
PietroBaima
88,7k 7 12 13 - G.Master EY
7 messaggi
• Pagina 1 di 1