La motorizzazione della saracinesca nel mio garage non funziona più. Provando a chiudere, è scattato il magnetotermico e, quando l'ho riattivato, non funzionava più né in apertura né in chiusura. L'impianto è un BFT che credo sia già stato sostituito circa 10 anni fa, comunque non può averne più di 20, che è l'età del garage. Premetto che vedo almeno una volta al mese il magnetotermico scattare per guasti identici nei garage sullo stesso piano del mio e che i locali artigiani (Bologna) si propongono per sostituire direttamente il motore ad un costo di 500€, chiedo a chi ne sa più di me:
- è possibile rimuovere semplicemente il motore ed i relativi assemblaggi, lasciando funzionare tutto manualmente? parliamo di una normale saracinesca di acciaio zincato, che misura circa 2,5m (larghezza) x 2,1m (altezza).
- E' così probabile che si debba sostituire il motore? ammesso che per 500€ non mi sostituiscano anche il resto... Mi sembrerebbe più probabile che il guasto fosse limitato alla scheda elettronica, che immagino di poter sostituire da solo ad una frazione di quei 500€ che mi hanno preventivato.