Buonasera a tutti. Siccome il mese scorso si è rotto il frigo mi sembrava strano di passarla liscia questo mese ...
Il mio cancello scorrevole motorizzato BX-74 questa sera non ha voluto saperne di aprirsi. Vado quindi sul quadro generale e trovo il magnetotermico dedicato disarmato, mentre il differenziale subito a monte da 0.3A armato.
Ora piove quindi è dura aprire la scocca del motore, certo che ultimamente le formiche, nonstante i diversi trattamenti chimici, continuavano a posizionarsi sul lato privo di componenti della scheda. Ne trovavo a decine morte. Vi farò sapere cosa è successo cosi magari se non capisco qualche cosa chiedo aiuto a voi esperti.
Came BX-74 completamente spento
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Io ho avuto problemi simili con le lumache...Ho dovuto ricostruire un pezzo di pista ingresso 220 V della scheda
Alla fine ho risolto coprendo tutta la zona 220 V della scheda con colla a caldo.
Forse si potrebbe fare in modo più elegante con spray per "tropicalizzare" le schede, che ti permetterebbe di stendere una pellicola protettiva sull'intera scheda
Alla fine ho risolto coprendo tutta la zona 220 V della scheda con colla a caldo.
Forse si potrebbe fare in modo più elegante con spray per "tropicalizzare" le schede, che ti permetterebbe di stendere una pellicola protettiva sull'intera scheda
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luxinterior
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Aperto la scocca del Came, levata la scheda. L'unico fusibile bruciato, lo si vede anche solo dall'aspetto visto che ha un colore nero biancastro, è quello dell'ingresso linea da 5A 230V fast. Non ho trovato alcun cadavere di traverso da qualche parte ne segni evidenti di bruciatura sulla scheda o sui componenti. Tutte le piazzole sono in ordine. L'unica cosa che ho trovato e un mucchietto di formiche morte nel bordo inferiore della scocca ed altre che viaggiavano all'interno del motore. Cosa può essere successo? Mi fido a cambiare il fusibile e riprovare l'accensione del cancello?. Allego foto, il morsetto rosso che si intravede è proprio quello dell'ingresso linea 230V.
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Ho testato il varistore in ingresso e mi da open-loop mentre il varistore rosso vicino alla coppia di fusibili mi da 5 Mohm di resistenza. Le resistenze SMD sono tutte ok. Cosa guardareste per il guasto, considerato che è saltato solo il fusibile di linea? Potrei eventualmente mettere il nuovo fusibile e a scheda totalmente scollegata a banco, collegarla alla 230 con una lampada da 60W in serie, in modo da verificare se c'è ancora un corto in sicurezza, che ne dite?
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Prima o poi devi accenderla...
Dire cosa succede guardando solo due foto (solo del retro) è impresa destinata ai solutori più che abili e non sono io.
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luxinterior
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Ecco la foto della faccia componenti.
Ho trovato una formica morta tra Anodo 1 e anodo 2 del triac che si trova tra le due coppie di relè neri.
C'è qualcuno che dispone dello schema di questa scheda?
Ho trovato una formica morta tra Anodo 1 e anodo 2 del triac che si trova tra le due coppie di relè neri.
C'è qualcuno che dispone dello schema di questa scheda?
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Una prova semplice che puoi fare è misurare continuità sui due pin del triac Vedendolo come interruttore dovrebbe darti un aperto o una resistenza molto alta (ci dovrebbe essere lo snubber in parallelo)
Puoi mettere la sigla del componente
Quello con l'aletta è un 7805 ?
Se nella zona 220 V non trovi nulal di strano e se il condensatore blu sopra i relè neri gode di buona salute non saprei cosa altro provare a scheda spenta
Puoi mettere la sigla del componente
Quello con l'aletta è un 7805 ?
Se nella zona 220 V non trovi nulal di strano e se il condensatore blu sopra i relè neri gode di buona salute non saprei cosa altro provare a scheda spenta
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luxinterior
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