Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Came BX-74 completamente spento

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[21] Re: Came BX-74 completamente spento

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 24 giu 2024, 8:46

Allora, come ho detto la scheda scollegata non presenta alcun corto.
Avrei una domanda, se collegando la scheda e riarmando il magnetotermico accaddesse un corto per altro motivo, questo corto circuito come si propaga nel quadro elettrico? Nel mio caso c'è un differenziale che fa da generale cancello scorrevole, portone sezionale e citofono/tv, ovvero, dal generale parte fase e neutro che arriva al cancello scorrevole e poi ponticellato agli altri sopra menzionati. C'è il pericolo che il corto si propaghi anche agli altri o che tipo di percorso segue generalmente?
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Came BX-74 completamente spento

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 24 giu 2024, 11:15

Una domanda. Io sono assicurato senza franchigia per danni da eventi elettrici ed atmosferici.
Nel caso in cui la scheda non dovesse più funzionare correttamente, secondo voi visto il danno tra le due piste ed il fusibile naturalmente interrotto, potrebbe passare una mia richiesta in assicurazione? Faccio presente che è escluso ogni danneggiamento da parte di animali. Grazie.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Came BX-74 completamente spento

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 24 giu 2024, 11:30

Mah visto che sei assicurato e non hai nemmeno la franchigia parla con la tua assicuraizone che ti rimborserà l'intervento. Poi loro sono maestri nel cercare di abbassare il rimborso perché tu metti un pezzo nuovo mentre il tuo non lo era ecc. L'importante che il danno sia accidentale e coperto dalla polizza.
A me è successo con la caldaia hanno scritto in fattura scheda sostituita per danno da fulminazione e quello è bastato all'assicurazione. Non ricordo però quanto mi hanno rimborsato sicuro non il 100% dell'importo-

Per il corto secondo me non succede nulla se hai dei dubbi a riguardo e puoi accedere al punto diramazione dell'alimentazione stacca tutto il resto e lasci solo il cancello. Ancora più semplice sae puoi farlo prendi una prolunga e alimenta dalla prolunga solo il cancello. Se proprio vuoi essere strasicuro collega prolunga unmagnetotermico adeguato e poi la scheda cancello

Dimenticavo: per il corto....
La tensione è imposta 220 V l'impedenza nel punto del corto idealmente nulla la corrente sale a dismisura interviene la protezione e fine. Tutto quello che c'è attorno (passami la metafora) è come se stesse sulla riva del fiume vede la piena passare ma torvandosi sugli argini non fa una piega
Foto Utenteluxinterior
4.042 3 4 9
Master
Master

0
voti

[24] Re: Came BX-74 completamente spento

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 24 giu 2024, 11:41

Non solo non ho franchigia ma ho il valore a nuovo, il che vuole dire che pagano totalmente la sostituzione ed il lavoro. Unico problema, l'ultima volta mi hanno rimborsato danno da fenomeno elettrico su scheda lavatrice, dove si vedeva chiaramente danneggiato un componente con fumata nera a cui è seguita riparazione con sostituzione dei 4 componenti. Quella volta il perito è uscito ed ha anche voluto misurare e fotografare il fusibile interrotto.
Il problema è che non pagano danni da animali. Volevo capire da voi esperti se un un danno alle due piste in corto come in foto possa essere passato come danno da evento elettrico oppure no. Chiedo questo visto che comunque il perito che mi farà visita è un perito elettronico.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[25] Re: Came BX-74 completamente spento

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 24 giu 2024, 11:59

Scusami io non capisco rimetti tutto a posto chiama il perito e sollevate insieme il magnetotermico che ovviamente scatterà all'istante. Come può un perito valutare se il corto lo hai provocato tu mettendoci le mani, le formiche passando sulla scheda o è stata una fulminazione divina. Non va pace è assicurata rimborsa.
Certo che se i danni da fulminazione si susseguono forse il perito qualche domanda comincia a farsela sia sul tuo impianto elettrico che sulla tua onestà (Scusami ma purtroppo di truffe alle assicuraizoni avrai sentito parlare anche tu)
Foto Utenteluxinterior
4.042 3 4 9
Master
Master

0
voti

[26] Re: Came BX-74 completamente spento

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 24 giu 2024, 12:18

Ho aperto 2 sinistri in 12 anni, non penso sia il mio caso. E' che sono particolarmente pignoli.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: Came BX-74 completamente spento

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 24 giu 2024, 12:49

Se non ricordo male il sinistro dev'essere denunciato entro tot ore noi siamo qui dall'11 giugno non so se l'assicurazione accetta. Puoi anche aspettare il prossimo temporale se sei del nord ti basta attendere qualche ora visto che piove praticamente sempre Se sei del sud allora potrebbe essere un problema attendere il temporale (beati loro)
Foto Utenteluxinterior
4.042 3 4 9
Master
Master

0
voti

[28] Re: Came BX-74 completamente spento

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 24 giu 2024, 16:32

Il sinistro l'ho già aperto per precauzione.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[29] Re: Came BX-74 completamente spento

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 3 ago 2024, 9:50

Aggiornamento.
Ho sostituito il fusibile, collegato tutto. Il cancello funziona perfettamente in tutte le sue funzioni.
Ho misurato a scheda montata ed alimentata le tensioni della 12V e 24 V: non capisco perché la 24 V mi da 23.4V, mentre la 12V mi da 15.8V.
Sicuramente dovrò mettere mano alle due piste che si sono dimezzate in larghezza. Potrei semplicemente levare il rivestimento per un tratto e poi rinforzarle con apporto di stagno. Oppure taglio la parte danneggiata e collego un cavetto saldandolo alle due estremità, voi cosa fareste delle due?
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[30] Re: Came BX-74 completamente spento

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 3 ago 2024, 12:12

Un'altra cosa. Visto che non riesco a togliere di mezzo le formiche che continuano a voler passare sulla scheda nonostante tutti i trattamenti fatti fino ad ora, che tipo di spray o soluzione a pennello posso applicare su tutta la superficie (mascherando ovviamente i componenti) che protegga da agenti chimici, umidità e contatti suicidi da parte di animali? Grazie.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile