Buongiorno a tutti.
Voglio elettrificare una finestra da tetto attualmente manuale (si trova a 3,60 metri di altezza dal pavimento del bagno).
Per l'attuatore (a catena) non ci sono problemi, ne ho trovati vari che lavorano a 220 V con possibile regolazione della corsa; l''alimentazione è disponibile sul tetto.
Non avendo collegamenti fisici tra finestra e scatole in bagno (dovrei fare nuove trace rompendo le piastrelle) chiedo se mi potete indicare un controller dotato di telecomando apri/chiudi (anche qua, ne ho trovati più d'uno, tipo questo https://www.amazon.it/gp/product/B0CNTFCHGQ/ref=ask_ql_qh_dp_hza ma che abbia in morsettiera anche la possibilità di collegare un sensore pioggia, in modo che faccia chiudere la finestra in caso di pioggia.
Se non fosse disponibile sul mercato, mi potreste dire quanto mi costerebbe farlo realizzare da qualcuno di voi con Arduino o con una qualche scheda? L'assorbimento del motore a 230v è meno di 30W.
Spero in un riscontro...grazie e buona giornata a tutti.
Ps: Velux ha tutto l'ambaradan, ma costa davvero una fucilata
Controller per attuatore con telecomando + sensore pioggia
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ragnol ha scritto:Se non fosse disponibile sul mercato, mi potreste dire quanto mi costerebbe farlo realizzare da qualcuno di voi con Arduino o con una qualche scheda? L'assorbimento del motore a 230v è meno di 30W.
Ps: Velux ha tutto l'ambaradan, ma costa davvero una fucilata
Ti sei già risposto sul prezzo di una soluzione custom fatta da altri
Shelly con la dovuta automazione può fare al caso tuo
Lo si accoppia ad un sensore di pioggia a contatto eventualmente HA e hai tutto ciò che ti serve
0
voti
Ciao @ThEnGi, grazie della risposta.
Adesso controllo la morsettiera del Shelly e l'uscita cavi dell'attuatore, per il telecomando ho visto che ci sono i compatibili.
Cerco lo schema morsettiera del Shelly per capire se posso montare un sensore pioggia qualsiasi (220 V ca, 24 V cc): magari al Shelly basta sentire che si chiude il relativo circuito per comandare la chiusura finestra.
C'è poi il discorso dei fine corsa in chiusura e apertura, che dovrebbero essere già presenti nell'attuatore e non so se e come devo venir interpretati dal Shelly.
Vabbè, do un'occhiata e poi mi rifaccio vivo per evitare monade.
Ps: con contatto HA intendi normalmente aperto o tutt'altro?
Adesso controllo la morsettiera del Shelly e l'uscita cavi dell'attuatore, per il telecomando ho visto che ci sono i compatibili.
Cerco lo schema morsettiera del Shelly per capire se posso montare un sensore pioggia qualsiasi (220 V ca, 24 V cc): magari al Shelly basta sentire che si chiude il relativo circuito per comandare la chiusura finestra.
C'è poi il discorso dei fine corsa in chiusura e apertura, che dovrebbero essere già presenti nell'attuatore e non so se e come devo venir interpretati dal Shelly.
Vabbè, do un'occhiata e poi mi rifaccio vivo per evitare monade.
Ps: con contatto HA intendi normalmente aperto o tutt'altro?
0
voti
ragnol ha scritto:con contatto HA intendi normalmente aperto o tutt'altro?
L'itaGliano è il mio forte
Ci andava una virgola
ThEnGi ha scritto:Lo si accoppia ad un sensore di pioggia a contatto, eventualmente HA e hai tutto ciò che ti serve
Per HA intendo Home Assistant, a cui accoppiare un ESP32 a cui portare tutti i segnali e gestire eventuali fine corsa/sensori.
In aggiunta potresti avere anche un sensore di umidità/temperatura e aprire in automatico.
Non credo che lo Shelly abbia ingressi disponibili (se non su e giù), ma non avendolo mai programmato direttamente non so dirti.
Magari ci sono soluzioni migliori aspetta altri pareri
0
voti
Allora, l'attuatore è un Liwin Comunello (ditta italiana, poi…) elettrico a catena, con sistema di finecorsa elettronico in apertura e ad assorbimento in chiusura. Si arrangia lui a fermarsi in apertura e chiusura anche se comandato dal Shelly? Non brucio nulla?
Alimentazione 230Vac con cavo d’alimentazione a tre fili: AZZURRO, comune neutro; NERO, fase apre; MARRONE, fase chiude. Fin qua tutto bene.
Lo Shelly ha sulla morsettiera i contatti S1 e S2 che non so se potrei usare un sensore pioggia che da il consenso per la chiusura.
Per il resto userei il telecomando https://www.amazon.it/LEDLUX-Telecomando-Incluso-Tapparelle-Elettriche/dp/B095LP9QMK/ref=sr_1_25?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3CCPCJHYR8IQI&dib=eyJ2IjoiMSJ9.h-iGBXchmXV6n2DLMvXcxuNWlr3L-vGBWf3mllRcAAFqK7GgLKdHlv9-kbwsGQqP8DpEgKnmoPwVBeVnZpDHzoGPrqRnhpy1KbvoXr1sLJxNfjz-Mex1O8Y7rrKdEhQPX0xSq49EURUMFIp4ofWZoSsnFNVD3PFZ_MTj_KF0lvJLAbRcn8gJjiRDp4N_irn2436Cty1k68mNW6i6HwmdyngwCh7OQPyx-xu3SHKR6vN1XseowDIWmEtHZU1edYZvBmOcI1NRVonhYNXqy_iHFzFTI1ktJXKwSXNqSabuQVE.SzO4VwAFjti1b2ogYqCLQC69yF1_jR4Y1_VBKlW7WAY&dib_tag=se&keywords=telecomando+apri+chiudi+per+shelly&qid=1721292925&sprefix=telecomando+apri+chiudi+per+shelly%2Caps%2C85&sr=8-25.
Alimentazione 230Vac con cavo d’alimentazione a tre fili: AZZURRO, comune neutro; NERO, fase apre; MARRONE, fase chiude. Fin qua tutto bene.
Lo Shelly ha sulla morsettiera i contatti S1 e S2 che non so se potrei usare un sensore pioggia che da il consenso per la chiusura.
Per il resto userei il telecomando https://www.amazon.it/LEDLUX-Telecomando-Incluso-Tapparelle-Elettriche/dp/B095LP9QMK/ref=sr_1_25?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3CCPCJHYR8IQI&dib=eyJ2IjoiMSJ9.h-iGBXchmXV6n2DLMvXcxuNWlr3L-vGBWf3mllRcAAFqK7GgLKdHlv9-kbwsGQqP8DpEgKnmoPwVBeVnZpDHzoGPrqRnhpy1KbvoXr1sLJxNfjz-Mex1O8Y7rrKdEhQPX0xSq49EURUMFIp4ofWZoSsnFNVD3PFZ_MTj_KF0lvJLAbRcn8gJjiRDp4N_irn2436Cty1k68mNW6i6HwmdyngwCh7OQPyx-xu3SHKR6vN1XseowDIWmEtHZU1edYZvBmOcI1NRVonhYNXqy_iHFzFTI1ktJXKwSXNqSabuQVE.SzO4VwAFjti1b2ogYqCLQC69yF1_jR4Y1_VBKlW7WAY&dib_tag=se&keywords=telecomando+apri+chiudi+per+shelly&qid=1721292925&sprefix=telecomando+apri+chiudi+per+shelly%2Caps%2C85&sr=8-25.
0
voti
L'attuatore pare ok, dovrebbe fare al caso tuo, con i microinterruttori di finecorsa, di solito regolabili, devi però considerare che le regolazioni difficilmente sono ampie, dovrai comunque dare una leva adeguata per avere lo spostamento che ti serve. cerca di applicare l'attuatore in modo che possa avere un minimo di flessione, il mico non potrà fermare sempre con precisione assoluta.
per applicazioni del genere sarebbe preferibile fosse a 24 V, capisco sia piu difficile da usare.
lo Shelly non lo conosco.
il telecomando, pare corretto, mi pare strano però che diano un solo canale, io mi aspetterei 2 canali, uno per la salita ed uno per la discesa.
non resta che provare.
per applicazioni del genere sarebbe preferibile fosse a 24 V, capisco sia piu difficile da usare.
lo Shelly non lo conosco.
il telecomando, pare corretto, mi pare strano però che diano un solo canale, io mi aspetterei 2 canali, uno per la salita ed uno per la discesa.
non resta che provare.
-
lelerelele
4.227 3 7 9 - Master
0
voti
Non sono morto, eh. Ho dovuto decidere cosa prendere e farlo.
Arrivato tutto. Qualche giorno e
a) se tutto bene vi dico come ho risolto (metti serva a qualcuno in futuro...)
b) se ho problemi di funzionamento/logica/collegamenti chiederò aiuto
Arrivato tutto. Qualche giorno e
a) se tutto bene vi dico come ho risolto (metti serva a qualcuno in futuro...)
b) se ho problemi di funzionamento/logica/collegamenti chiederò aiuto
8 messaggi
• Pagina 1 di 1