Al tecnico non devi pagare nulla è già pagato tutti i mesi per fare bene il suo lavoro e cercare di accontentare il cliente.
Se accetta denaro è passibile di denuncia e licenziamento.
Per fare questa semplice operazione "aggiuntiva" impiega veramente pochissimo tempo.
Quando do una mano ai colleghi impiantisti di solito accogliamo questo genere di richieste così elementari.
In ogni modo chi è sul posto ha la percezione della migliore soluzione da adottare e della sua effettiva validità.
La teoria generale sarebbe di mettere il modem presso la prima presa utile dell'appartamento.
Nella maggior parte delle abitazioni del tempo è la presa principale ed è normalmente nel corridoio a poca distanza dalla porta di ingresso.
Se i cavetti dei telefoni arrivano lì normalmente non ci sono problemi.
Se le scatole sono anche già individuate raggiungibili e aperte si fa in un attimo.
Ciao
Fibra FTTH e vecchi telefoni analogici
Moderatori: MassimoB, jordan20
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
la priorità a livello logistico è la stanza in fondo la casa, dove si trova il PC fisso, perciò chiederò al tecnico di portare il cavo della fibra fin lì; considera che userò solo connessione via cavo, no wifi. per facilitargli il lavoro, devo quindi fargli trovare aperte tutte le cassette di derivazione del percorso del doppino telefonico, giusto?
forse ho frainteso quanto scritto sul contratto però ne estraggo questo passaggio:
dove, a mia interpretazione, mi sembra ci sia scritto che il tecnico potrebbe anche chiedere un extra, ovvero elaborare un preventivo seduta stante da proporre al cliente, qualora lo ritenga opportuno in merito al lavoro da eseguire. a mio parere ciò potrebbe generare una sorta di "zona grigia" e non credo sia così facile che l'azienda lo licenzi se mette tutto in chiaro in fattura. a maggior ragione, se si tratta di un lavoro extra rispetto alla sola installazione di ont e fibra, non vedo nulla di male a dargli un extra di denaro ma questa è una mia personale opinione.
forse ho frainteso quanto scritto sul contratto però ne estraggo questo passaggio:
La tipologia di intervento sarà scelta dal tecnico, nel corso dell’intervento, secondo la soluzione più semplice ed idonea alle esigenze del Cliente. TIM si riserva di stimare un eventuale contributo economico aggiuntivo qualora i Servizi vengano forniti mediante specifiche Tecnologie e Architetture di Rete e/o l'intervento richiesto, per difficoltà realizzativa e/o richieste specifiche del Cliente, esuli dai normali standard tecnici, inclusi i casi in cui la Sede Cliente sia ubicata in nuclei abitati o case sparse, ai sensi della delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (di seguito “AGCOM”) 385/11/CONS.
In tal caso il Cliente deve preventivamente approvare l’eventuale preventivo di spesa aggiuntiva e, in caso di mancata approvazione, il Contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c.
dove, a mia interpretazione, mi sembra ci sia scritto che il tecnico potrebbe anche chiedere un extra, ovvero elaborare un preventivo seduta stante da proporre al cliente, qualora lo ritenga opportuno in merito al lavoro da eseguire. a mio parere ciò potrebbe generare una sorta di "zona grigia" e non credo sia così facile che l'azienda lo licenzi se mette tutto in chiaro in fattura. a maggior ragione, se si tratta di un lavoro extra rispetto alla sola installazione di ont e fibra, non vedo nulla di male a dargli un extra di denaro ma questa è una mia personale opinione.
0
voti
L'extra contributo se eventualmente richiesto ti verrà addebitato in fattura dopo la tua espressa approvazione.
Di sicuro non è previsto di pagare il tecnico presente sul posto sotto nessuna forma.
Riassumendo :normalmente se si può venire incontro alle esigenze del cliente impiegando praticamente lo stesso tempo si fa ben volentieri.
Se non si sa dove sono le scatole in cui transitare e non si conosce il percorso (tubazioni ostruite o mancanti o scatola dietro al mobile ) o bisogna passare nelle scatole di distribuzione elettrica (quelle che una volta aperte lievitano) o nel vano ascensore o fare buchi nelle pareti portanti ecc. in questo caso si ripiega sulla prima presa disponibile o si rimanda il lavoro fino a che il cliente non predispone un percorso adatto alle esigenze di entrambe le parti.
Ciao
Di sicuro non è previsto di pagare il tecnico presente sul posto sotto nessuna forma.
Riassumendo :normalmente se si può venire incontro alle esigenze del cliente impiegando praticamente lo stesso tempo si fa ben volentieri.
Se non si sa dove sono le scatole in cui transitare e non si conosce il percorso (tubazioni ostruite o mancanti o scatola dietro al mobile ) o bisogna passare nelle scatole di distribuzione elettrica (quelle che una volta aperte lievitano) o nel vano ascensore o fare buchi nelle pareti portanti ecc. in questo caso si ripiega sulla prima presa disponibile o si rimanda il lavoro fino a che il cliente non predispone un percorso adatto alle esigenze di entrambe le parti.
Ciao
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto:Riassumendo :normalmente se si può venire incontro alle esigenze del cliente impiegando praticamente lo stesso tempo si fa ben volentieri.
il punto interpretabile è proprio questo: in un contesto come il mio, dove il tecnico si rende subito conto della enorme differenza di tempo e fatica da impiegare tra portare la fibra fino alla derivazione più vicina l'ingresso e portarla in quella più lontana a fronte dello stesso compenso da parte dell'operatore, non mi sorprenderei se, per soddisfare il 2^ caso, stabilisse un extra con preventivo. in tal caso mi resta ben poco da obiettare: o accetto e pagherò o disdico seduta stante e rifaccio contratto con stesso operatore sperando che sia mandato un altro tecnico che interpreti diversamente la situazione o disdico seduta stante e cambio proprio operatore, sempre sperando in un epilogo migliore con un altro tecnico.
comunque mi premurerò di aprire tutte le opportune scatole di derivazione del doppino telefonico e sposterò i mobili di pertinenza e magari gli farò trovare la mia scala all'ingresso; più di questo credo di non poter fare.
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2