Ciao,
Ho una cornetta urmet 1130/3d che ha il ronzatore non funzionante.
La strada migliore sarebbe comprare una nuova cornetta sulle 30-40 euro.
Volendo però smanettare un poco e senza comprare un nuovo ronzatore, che non credo sia facile, vorrei trovare una soluzione con i componenti di cui dispongo a casa.
Di seguito le 2 strade che ho individuato:
1. Siccome il citofono va a 12V AC realizzare un ponte di diodi per raddrizzare la tensione in CC e attivare un buzzer a 12V in CC. Il tutto comandato dal 7 (suono) del citofono
2. Utilizzare un frutto ronzatore alimentato con tensione di rete attivato con un triac comandato dal cavo 7 (suono) a 12V ac del citofono
Che ne dite?
Io andrei sulla 1 per non utilizzare la tensione di rete.
Ronzatore citofono Urmet
Moderatori: MassimoB,
jordan20
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sì, anch'io andrei dritto sulla 1.
Controlla solo che la tensione raddrizzata e poi livellata (con un condensatore) non vada oltre la tensione nominale del buzzer. In caso contrario io metterei un piccolo stabilizzatore (7812 o simili).
Controlla solo che la tensione raddrizzata e poi livellata (con un condensatore) non vada oltre la tensione nominale del buzzer. In caso contrario io metterei un piccolo stabilizzatore (7812 o simili).
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
3 messaggi
• Pagina 1 di 1