Pagina 1 di 1

Broadcast tra computer e moduli RN-XV WIFI

MessaggioInviato: 3 ott 2012, 19:22
da giurom88
Buona sera a tutti.

Mi trovo a lavorare per la prima volta con la comunicazione WIFI e con i moduli WIFI/UART RN-XV Roving (ora assorbita dalla Microchip).

In pratica devo realizzare una rete in cui un PC (con funzione di Master) deve inviare in BROADCAST
(quindi simultanemente) un messaggio (tramite WIFI) identico su 3 schede distribuite equipaggiate ognuna
con un modulo RN-XV.

Inizialmente pensavo ad una configurazione ad-hoc, però il manuale dei moduli parla chiaramente di
comunicazione di tipo point-to-point (e non multipoint-to-multipoint). Oltre a ciò, nell'evenienza in cui
mi trovassi a sostituire il PC con un PDA dotato di Android, non riuscirei ad effettuare una corretta
comunicazione (in quanto su internet ho trovato che Android non supporta la rete AdHoc).

In alternativa, ricorrendo ad un Access Point, mi sembra di capire che sia possibile inviare un messaggio
comune a tutti sfruttando un "Broadcast IP", però ciò è possibile sfruttando il protocollo UDP, mentre a me
interesserebbe sfruttare il protocollo TCP in quanto più sicuro e deterministico.

C'è qualche modalità (che forse non trovo o non capisco) per inviare un messaggio broadcast tramite TCP
dal Computer alle 3 board con WiFly ?

Perdonate se magari ho scritto fesserie, ma solo ora ho iniziato a studiare il protocollo WiFi 802.11 e i
vari protocolli TCP/IP e UDP.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro interessamento! O_/

Re: Broadcast tra computer e moduli RN-XV WIFI

MessaggioInviato: 4 ott 2012, 11:05
da jordan20
che io sappia no, solo con UDP

Re: Broadcast tra computer e moduli RN-XV WIFI

MessaggioInviato: 4 ott 2012, 11:17
da giurom88
Grazie per la risposta! :D
Mi sembra di capire che il problema del TCP sia che deve aprire e chiudere le porte per ogni comunicazione,
non rendendo così possibile la comunicazione broadcast.

C'è qualche modo per rendere più efficiente la comunicazione UDP?

Re: Broadcast tra computer e moduli RN-XV WIFI

MessaggioInviato: 4 ott 2012, 11:21
da jordan20
Efficiente, in che termini?

Re: Broadcast tra computer e moduli RN-XV WIFI

MessaggioInviato: 4 ott 2012, 11:36
da giurom88
Mi sono espresso male! Il termine corretto era "affidabile".
Mi riferisco al fatto che l'UDP è meno affidabile del TCP in quanto non c'è alcun riordino di pacchetti e, nell'evenienza in cui vengano persi, non c'è alcuna ritrasmissione... :roll:
In pratica devo avere la certezza che il messaggio arrivi ai 3 RN-XV in simultanea (visto che sto' trattando
sistemi di misura sincronizzati)...

Eventualmente conoscete dei moduli WIFI migliori?

Re: Broadcast tra computer e moduli RN-XV WIFI

MessaggioInviato: 4 ott 2012, 12:04
da jordan20

Re: Broadcast tra computer e moduli RN-XV WIFI

MessaggioInviato: 4 ott 2012, 12:11
da Lelettrico
Ok, ma premetto che dovresti partire da molto molto prima [user]eminem21488[/user]
Che io sappia, uno dei pochi protocolli in TCP che permettono il multicasting su WAN o LAN e il Multicast Source Discovery Protocol, qui MSDP

Per capire meglio dovresti partire da PIM o Protocol Independent Multicast il quale a sua volta e' referenziato qui Protocolli IP e che finalmente viene da IPv4.
Detto questo, e naturalmente possibile, ma tutto sommato e visto che UDP demanda al layer applicazione il controllo di congruenza dei pacchetti, e' ancora conveniente usarlo a meno di una licenza per i multicast suddetti.
Cosa che al tuo livello non mi sembra percorribile. Non e' certo questione di moduli ma bensi di protocollo usato nella tua rete, in altre parole devi andare piu' in basso nello stack ed usare il multicast a te piu' consono.

Android
Per quanto riguarda Android e' parzialmente vero che non puo vedere le reti ad hoc. Tuttavia si puo ovviare mediante una configurazione del wpa_supplicant qui, oppure mediante una patch allo stesso http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=754961 . In questo caso il telefono deve essere rooted, significa che ti devi poter loggare come "root" per avere i permessi di flashare la eprom interna con il nuovo wpa_supplicant ... erh
:cry:

Re: Broadcast tra computer e moduli RN-XV WIFI

MessaggioInviato: 4 ott 2012, 19:30
da giurom88
Vi ringrazio moltissimo per le risposte.
Interessante la questione su Android.
L'MSDP non lo avevo ancora approfondito... Però se non è implementato dai moduli, per me sarà difficile realizzarlo ed usarlo...
Mi sa che mi arrangerò con l'UDP.
Comunque ho notato interessanti pure i moduli FLYPORT WIFI OpenPicus....
Sembrano una versione PIC di arduino, orientati però al WIFI.
Mi sa che ricorrerò a questi anzichè ai moduli WIFLY RN-XV, sia perché in rete si trova più roba, sia perché il micro interno e programmabile e sia perché la configurazione della comunicazione mi sembra più semplice e completa.
:mrgreen: