Pagina 1 di 1

Delucidazione sezione cavi

MessaggioInviato: 2 mar 2014, 20:02
da Pol
Buona sera a tutti! Vi scrivo per chiedere se qualcuno riesce a spiegare a un povero perito informatico come me cosa si intende per sezione di un cavo.
Mi spiego: su questo forum poco tempo fa avevo un problema con un cavo audio per un segnale da amplificare, e la soluzione che mi è stata data è che il cavo era inadatto perché di sezione sbagliata e mi è stato detto di usare un altro tipo di cavo, ecc..
Ho cercato un po' in rete ma con poco successo.

Vorrei capire bene cosa si intende, e per i segnali più standard che tipo di sezione ci vuole.

Grazie

Re: Delucidazione sezione cavi

MessaggioInviato: 2 mar 2014, 20:20
da ANDREA2013
eh?

Re: Delucidazione sezione cavi

MessaggioInviato: 2 mar 2014, 20:27
da giorgio25760
Se non scendiamo nel campo della radio frequenza, tutto si riduce semplicemente alla portata del cavo.

Mi spiego meglio se alla estremità di un cavo colleghi una lampadina da 12V/5W la corrente sarà minore di 0.5A.
Ma se la lampadina sarà da 55W la corrente sarà maggiore di 4.5A.

Il cavo utilizzato nel primo caso non potrà andare bene nel secondo, ti servirà una sezione maggiore.

Naturalmente la situazione non è così semplicistica, non basta fissare un valore di A/mmq, bisogna verificare anche altri parametri, quale la caduta di linea.

Lo stesso cavo che puoi utilizzare con densità 5A/mmq non ti darà problemi se la lunghezza della linea è di 50cm, discorso diverso se la linea dovesse essere lunga 50m.

Che influenza la portata dei cavi non è solo la lunghezza, in quanto un cavo va considerato come avere una determinata resistenza, di questa resistenza bisogna tenerne conto nel calcolo della caduta di linea.
Devi sempre utilizzare la legge di Ohm.

Questo vale in Corrente Continua.

In alternata in cui la grandezza del segnale è variabile, si utilizza il valore efficace.
Il valore efficace di una corrente alternata, altri non è che il valore di corrente continua che darebbe la stessa dissipazione sullo stesso carico resistivo.

In alternata infatti si parla non solo di assimilare un cavo ad una resistenza, ma anche ad una induttanza ed ad un insieme di capacità distribuite lungo tutta la lunghezza del cavo che si presenta tra conduttore e conduttore. Ma qui la cosa si complica.....

Comunque per scegliere un conduttore bisogna tenere presente molti parametri:
- se il conduttore è in aria oppure no.
- se il conduttore lavora a temperatura ambiente, oppure è in una zona raggiunta da fonti di calore.
- se vicino ad esso vi sono altri conduttori
- etc. etc.

Inoltre è presente l'"effetto pelle".
Tale effetto è sempre presente nei conduttori, tanto che per farti un esempio, 2 conduttori da 1mmq portano più corrente di un conduttore da 2mmq.

Ma l'argomento è molto vasto, in rete puoi trovare chiarimenti su tutto quanto in questo post io ho solo abbozzato.

Cercati una tabella, che in base alla corrente ti dia una sezione. O viceversa :mrgreen: )
In questo modo saprai che sezione utilizzare per la connessione di alimentatori, oppure semplicemente per sapere se la tua prolunga è corretta per il carico che gli stai collegando.

Ciao
Giorgio

Re: Delucidazione sezione cavi

MessaggioInviato: 2 mar 2014, 20:39
da Pol
Hai capito esattamente cosa intendevo!
Immaginavo che l'argomento fosse vastissimo, cercherò di studiare meglio tabelle e info online!

Grazie mille Giorgio!

Re: Delucidazione sezione cavi

MessaggioInviato: 2 mar 2014, 20:42
da giorgio25760
Di nulla !

Se hai dubbi fatti sentire....


Ciao
Giorgio

Re: Delucidazione sezione cavi

MessaggioInviato: 2 mar 2014, 21:18
da mir
Pol ha scritto:cercherò di studiare meglio tabelle e info online!

info online ? c'è ElectroYou ... :D
Una scelta del cavo
I cavi elettrici
and other ...
... ;-)

Re: Delucidazione sezione cavi

MessaggioInviato: 2 mar 2014, 22:21
da gianpox
mir ha scritto:info online ? c'è ElectroYou ... :D

Mi permetto di aggiungere alle preziose risorse citate da Foto Utentemir, quelle messe a disposizione dall'Ing. Dalle Molle che è possibile reperire alla URL: http://www.cdm1880.it/download.html. Si tratta in particolare di tabelle già perfettamente formattate e impaginate in un foglio A4, pronte per essere stampate cosi da poterle avere sempre sotto mano.
Tieni conto in ogni caso che di tabelle di portata c'è ne una per tipologia di cavo. Sulla pagina che ti ho consigliato di visonare trovi le tabelle per cavi: FROR, FG7, N07V-K. Per farti un idea di quanti cavi (e relative tabelle) esistano ti basta dare un occhiata al catalogo Prysmian (http://bit.ly/1bYvY8M). Ogni cavo meglio è progettato per rendere al meglio in determinate condizioni, così come potrai evincere tu stesso leggendo e studiando il materiale che Foto Utentemir consigliato.

Re: Delucidazione sezione cavi

MessaggioInviato: 4 mar 2014, 19:42
da Pol
Grazie veramente, mi metto a studiare allora :)