Emanuele78 ha scritto:Ho fatto corretto?
Sembra di sì. A questo punto entrambi i telefoni dovrebbero funzionare.
Emanuele78 ha scritto:- in qs modo stiamo realizzando un collegamento in parallelo?
Sì, è così.
Emanuele78 ha scritto:- il filo rosso è il positivo?
Dovrebbe essere il negativo (-48 V rispetto a terra a vuoto), mentre l'altro è il positivo (0 V rispetto a terra). Comunque i telefoni funzionano anche a polarità del doppino invertita.
Emanuele78 ha scritto:- per convenzione rosso e bianco sono sempre i fili del telefono?
Sono i fili della linea telefonica ("doppino"). Il filo bianco è il filo A e il rosso è il B.
Emanuele78 ha scritto:- come mai ci sono 4 fili? due per il telefono e due per l'eventuale adsl?
No. I fili centrali sono il filo A e il filo B della linea. Se il telefono ha la cornetta agganciata, il filo A (bianco) viene collegato al filo laterale blu per prolungare la linea telefonica ai successivi telefoni dell'impianto interno.
Se invece il telefono è in uso, il filo blu è collegato col marrone (a sua volta collegato al filo B, rosso, nella presa) in modo da cortocircuitare i telefoni a valle ed evitare che gli arrivi il benché minimo segnale, per preservare la segretezza della conversazione anche nell'impianto telefonico interno.
Ci sono in giro molti telefoni e apparecchi non omologati che non prolungano un bel niente. Con questi l'unico collegamento che funziona è il parallelo.
Emanuele78 ha scritto:- che ruolo ha il terzo spinotto in basso? ho notato che è collegato meccanicamente allo spinotto in alto.
Il collegamento è effettuato da un interruttore normalmente chiuso, che si apre quando viene inserita posteriormente una spina.
Il terzo spinotto non è altro che il prolungamento del filo A (bianco) per le successive prese telefoniche a minor priorità. È utilizzato solo se l'impianto interno ha il collegamento delle prese in catena o "in serie". Se l'impianto è collegato in parallelo, non viene utilizzato.
Emanuele78 ha scritto:Grazie ancora!
Prego! Ti lascio uno schemino dei possibili collegamenti di una presa passante con interruttore.
Si può scegliere a quale apparecchio dare la priorità.
Le priorità funzionano solo se i telefoni prolungano a riposo il filo bianco verso il blu. Altrimenti bisogna usare il collegamento in parallelo.