Pagina 1 di 1

Forme d'onda fisicamente realizzabili

MessaggioInviato: 21 ott 2016, 9:27
da themagiciant95
Salve , per quale motivo le Forme d'onda fisicamente realizzabili hanno valori non nulli su un intervallo temporale finito ?
Grazie

Re: Forme d'onda fisicamente realizzabili

MessaggioInviato: 21 ott 2016, 9:42
da IsidoroKZ
Fatti la domanda opposta (circa): perche' un segnale realizzabile NON puo` avere valori non nulli su un intervallo INFINITO? (spero di non aver fatto casino con i non :-) )

Re: Forme d'onda fisicamente realizzabili

MessaggioInviato: 21 ott 2016, 9:47
da themagiciant95
CIao ,grazie per la risposta .
E' quel non nulli che non mi è chiaro .
Vuol dire che un segnale reale non ha mai un valore = 0 ?

Re: Forme d'onda fisicamente realizzabili

MessaggioInviato: 21 ott 2016, 13:09
da IsidoroKZ
Non nulli vuol dire diversi da zero. Non puoi avere un segnale che e` iniziato prima del big bang e finira` dopo il big crunch (universo chiuso) o dopo la morte entropica (universo aperto) :-), sia per motivi di durata che di energia. Tutti i segnali hanno un inizio e una fine, sono limitati temporalmente e energeticamente.

Re: Forme d'onda fisicamente realizzabili

MessaggioInviato: 21 ott 2016, 14:17
da themagiciant95
Se io considero un segnale coseno , tra due istanti temporali .
Esso avrà energia limitata e in alcuni punti potrebbe avere valore = 0 .
perché in caso reale non può accadere ?

Re: Forme d'onda fisicamente realizzabili

MessaggioInviato: 21 ott 2016, 15:07
da MarcoD
Sono ormai un "praticone" , questa discussione mi incuriosisce, ma mi fa venire in mente le discussioni dette "sul sesso degli angeli" (nel senso di appartenenza al genere maschile o femminile o altro :-) ) in cui i dottori della chiesa discettavano forse nel medio evo.

Dico anche la mia da incompetente: penso che un segnale fisico debba avere ampiezza finita, potenza finita, e se dura un tempo finito pure energia finita.
Poi ci sono i segnali teorici come la delta di Dirac di ampiezza infinita, durata infinitesima ed energia finita, oppure il rumore "bianco" che ha potenza costante per intervallo di frequenza costante.
Ho detto cose molto sbagliate ? :?:
O_/

Re: Forme d'onda fisicamente realizzabili

MessaggioInviato: 21 ott 2016, 18:04
da IsidoroKZ
Non hai detto nulla di sbagliato: tutto al mondo e` finito :-)

Avere valori non nulli su un intervallo temporale finito non vuol dire che in quell'intervallo il segnale non possa diventare zero. Vuol dire che al di fuori di quell'intervallo deve essere zero.