Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Informazioni cavo coassiale

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Informazioni cavo coassiale

Messaggioda Foto UtenteAnto97 » 5 nov 2017, 17:06

Salve a tutti, vorrei esporvi un mio dubbio riguardante i cavi coassiali per la trasmissione del segnale tv. Dopo aver montato a muro un coassiale per il collegamento di una tv con cavo già predisposto nella scatola di derivazione con un tester in modalità continuità (cioè per verificare se un circuito sia chiuso o meno, se sia continuo) risulta che l'anima centrale del cavo e la massa risultano collegati insieme, ho provato dunque a fare lo stesso con l'ingresso coassiale della tv e anche qui l'anima centrale e la massa risultato come collegati, a sto punto mi viene un dubbio, ma la parte centrale del coassiale e la schermatura non dovrebbero essere separati?
Allegati
Bellingleeconnector_LI.jpg
Bellingleeconnector_LI.jpg (77.99 KiB) Osservato 1139 volte
Foto UtenteAnto97
0 2

0
voti

[2] Re: Informazioni cavo coassiale

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 5 nov 2017, 17:17

Ma il cavo in questione funziona?
Quando l'hai testato era scollegato da qualsiasi cosa?
Foto Utenteabusivo
7.220 3 4 6
Master
Master

0
voti

[3] Re: Informazioni cavo coassiale

Messaggioda Foto UtenteAnto97 » 5 nov 2017, 17:23

abusivo ha scritto:Ma il cavo in questione funziona?
Quando l'hai testato era scollegato da qualsiasi cosa?

Dunque, mi spiego meglio: il cavo che vedi in foto allegata è un cavo preso su wikipedia, era per rendere l'idea su dove ho fatto le misure. Immagina una presa a muro con un coassiale ( come quello cerchiato in figura) , con un tester in misurazione continuità ho messo una sonda sulla parte più esterna del connettore a muro, e una sonda nel connettore più interno e risulta che questi 2 sono collegati. Il cavo in se per se non c'entra nulla, la mia domanda riguardava prettamente l'impianto di casa ,quello preesistente, e sapere se era normale che massa e anima interna risultava normale fossero collegati.
Foto UtenteAnto97
0 2

1
voti

[4] Re: Informazioni cavo coassiale

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 5 nov 2017, 17:30

Anto97 ha scritto:...mia domanda riguardava prettamente l'impianto di casa...

Si che è possibile.
Ci possono essere delle induttanze in parallelo all'uscita dei derivatori, ... , e di conseguenza le rilevi anche sulle prese a muro,
Foto Utenteabusivo
7.220 3 4 6
Master
Master

0
voti

[5] Re: Informazioni cavo coassiale

Messaggioda Foto UtenteAnto97 » 5 nov 2017, 17:48

abusivo ha scritto:
Anto97 ha scritto:...mia domanda riguardava prettamente l'impianto di casa...

Si che è possibile.
Ci possono essere delle induttanze in parallelo all'uscita dei derivatori, ... , e di conseguenza le rilevi anche sulle prese a muro,

Nella foto in allegato c'è la situazione sul derivatore, volevo sapere fosse normale che i cavi sguanitati fossero morsettati al derivatore direttamente con la schermatura e che anche il filamento dentro fosse morsettato al derivatore e quindi risultasse un chiaro collegamento tra schermatura e anima interna del coassiale.
Allegati
Derivatore.PNG
Foto UtenteAnto97
0 2

3
voti

[6] Re: Informazioni cavo coassiale

Messaggioda Foto Utentemir » 5 nov 2017, 18:16

Anto97 ha scritto: risultasse un chiaro collegamento tra schermatura e anima interna del coassiale.

il conduttore centrale del cavo coassiale e la calza non devono entrare in contatto fra di loro, quando si cabla un circuito di antenna, o meglio il conduttore centrale andrà collegato al morsetto relativo ed altrettanto vvale per la calza che in genere va fissata con un morsetto che risulta poi (come nel caso che hai postato) in contatto franco con la scocca del dispositivo (partitore o altro dispositivo di impianto), ma mai alcun "sottile filo della calza deve entrare in contatto con il conduttore centrale".
Pertanto fili svolazzanti della calza, come quelli in foto (cerchio giallo)non sono affatto buoni .. ;-)
connessione derivatore.jpg
connessione derivatore.jpg (19.65 KiB) Osservato 1085 volte

...
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
57,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Informazioni cavo coassiale

Messaggioda Foto UtenteAnto97 » 5 nov 2017, 18:22

Perfetto! Grazie mille delle delucidazioni e della immagine che mi hai postato, tutto chiaro. L'impianto non l'ho fatto io, quei fili svolazzanti non piacciono neanche a me, non volevo toccare facendo danni ma a questo punto gli do una sistemata. Grazie!
Foto UtenteAnto97
0 2

1
voti

[8] Re: Informazioni cavo coassiale

Messaggioda Foto Utentemir » 5 nov 2017, 20:21

Anto97 ha scritto:.. a questo punto gli do una sistemata. Grazie!

Attenzione a non far fare al cavo coassiale pieghe ad angolo retto, ma comode curve, e non serrare troppo le viti che potrebbero tagliare il conduttore centrale in genere di rame molto tenero. Prego . ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
57,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Informazioni cavo coassiale

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 23 gen 2018, 0:06

Attento anche a scegliere bene le prese: le derivate a 0db e le passanti con attenuazione opportuna e, sopratutto, ricordati di chiudere i montanti con una resistenza da 75 ohm
Foto UtenteDavideDaSerra
95 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Telecomunicazioni