Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

installazione fibra ottica

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] installazione fibra ottica

Messaggioda Foto Utentemiang29061956 » 2 apr 2018, 11:35

scusate vorrei un consiglio.
Tempo fa mi hanno installato un modem per fibra ottica della Fastweb, ho telefonato all'ente telefonica per sapere se il tecnico che e' venuto ad installarmi il modem doveva portare il cavo per la fibra direttamente al modem, dal punto di arrivo inizio linea, fino alla stanza in cui e' posizionato il modem e cioe' attraverso le scatole di derivazione impianto elettrico del mio appartamento. Premetto che io avevo gia' la linea adsl.
Mi hanno detto che non devo fare nulla che era sufficiente la vecchia linea (doppino telefonico).
E' vero? Portando la linea per la fibra fino al modem non favorisce ulteriormente la velocita' di trasmissione?
Come posso sapere la distanza dal cabinet centralina dell'ente Fastweb fino a casa mia? Esiste un sito che ti dice come fare? Io presumo che siano circa 500 metri. La mia velocita' attuale e' di download: 55-60Mbps e upload sui 20 Mbps. Quindi la mia domanda e': questi metri senza cavo per fibra puo' influire sulla velocita'? Se si quale cavo bisogna usare'? Il fatto e' che non ho il numero di telefono dell'installatore altrimenti chi meglio di lui mi sarebbe stato di aiuto. Comunque vi ringrazio sono attesa di qualche risposta. Ciao a tutti.
Foto Utentemiang29061956
0 2

0
voti

[2] Re: installazione fibra ottica

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 2 apr 2018, 13:02

Dipende dal tipo di connessione che hai acquistato!
Se FTTH (Fiber to the Home) ti devono arrivare con il cavo in fibra fino al modem.
se FTTC (Fiber To The Cabinet) allora la fibra arriva fino alla cabina di distribuzione e da li (qualcuno lo chiama "ultimo miglio") viene usato il doppino standard di rame, già esistente
Ovviamente le prestazioni (ed i costi) sono molto differenti.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
3.888 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: installazione fibra ottica

Messaggioda Foto Utentemiang29061956 » 2 apr 2018, 20:33

Grazie Ser Tom avevo visto queste sigle ma non mi sono informato.
Foto Utentemiang29061956
0 2

Torna a Telecomunicazioni