Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Derivare cavo telefonico

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

2
voti

[11] Re: Derivare cavo telefonico

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 10 nov 2018, 9:28

Certo che uno che di lavoro fa gli impianti di rete dati non sa che per far funzionare dei telefoni analogici basta collegare il doppino in parallelo e poi collegarsi all'uscita telefono del modem Voip .....
Cioè, stiamo parlando della base impiantistica della telefonia
:-k :-k :-k
Foto Utentegabrisav
1.231 2 4 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Derivare cavo telefonico

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 10 nov 2018, 10:09

Mettere in parallelo telefoni voip è una cosa assurda e sbagliata se non con dispositivi switch router ecc, se si parla di "voip" si intende il vero voip>>>>>>>>>>>>>> se no si specifica presa tel di un router dell' isp,, poi che gestisca la parte telefonica con tecnologia voip o no poco importa perché è a monte di ciò che si ha a disposizione.

Grazie a tutti per le risposte, è proprio questo che vorrei fare: collegare le varie prese rj11 all' uscita VoIP tel 1 o 2 del router, i telefoni che andranno collegati alle prese sono tutti analogici con cavo rj11.

Mi pare l'utente voglia collegare dei semplici telefoni analogici al router fornito dall,ISP, che da solo si occupa di gestire tutta la parte voip e la conversione analogica del flusso di dati.
Foto UtenteJAndrea
2.877 2 5 9
Master
Master

2
voti

[13] Re: Derivare cavo telefonico

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 10 nov 2018, 13:46

Secondo me, la soluzione migliore è quella d'inserire un semplicissimo centralino telefonico tradizionale con ingressi (in questo caso ne basta uno) ed uscite (4 oppure 8, a seconda delle esigenze del cliente) tutte analogiche.
In questo modo è anche possibile usufruire, da parte di ciascun utente, delle funzionalità tipiche del centralino telefonico (segnale di linea telefonica occupata, scollegamento automatico delle altre utenze alla risposta, trasferimento di chiamata ad altro utente, menu vocale per la scelta dell'utente con il quale si vuole parlare, segreteria telefonica, ecc. ecc.).
Non dubito che collegando brutalmente tutte le utenze in parallelo sia possibile telefonare, ma cosa succede se due utenti sollevano contemporaneamente la cornetta?
Nel mio impianto di casa (vecchio abbonamento ADSL Tiscali) ho due uscite analogiche dal modem/router (generate tramite VOIP) collegate ad un centralino tradizionale, per cui in casa ho un telefono in ogni stanza, che posso configurare come voglio e, avendo due ingressi telefonici, posso anche effettuare due telefonate contemporaneamente, e quando succede nemmeno me ne accorgo, perché viene tutto gestito in automatico dal centralino telefonico.

Non ho mai avuto problemi di funzionamento da quando ho installato l'impianto (più di 15 anni fa), a parte il fatto che il vecchio centralino analogico Telecom si è guastato qualche anno fa, e l'ho dovuto sostituire con uno più moderno, cosiddetto digitale (ma sempre con ingressi e uscite analogici). Costa sugli 80 euro (versione con tre ingressi e otto uscite).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.883 2 3 6
Master
Master

1
voti

[14] Re: Derivare cavo telefonico

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 10 nov 2018, 16:30

E dopo si riesce a far suonare 5 suonerie ?
Cioè con l'impedenza come stiamo ?
Foto UtenteTITAN
544 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Derivare cavo telefonico

Messaggioda Foto UtenteRunDDL » 16 nov 2018, 21:03

gabrisav ha scritto:Certo che uno che di lavoro fa gli impianti di rete dati non sa che per far funzionare dei telefoni analogici basta collegare il doppino in parallelo e poi collegarsi all'uscita telefono del modem Voip .....
Cioè, stiamo parlando della base impiantistica della telefonia
:-k :-k :-k

perché io mi occupo di informatica non di linee telefoniche, come ho già detto mi è stato insistito di fare anche questa cosa dal cliente, io avevo suggerito un elettricista.
La miglior cosa lo so che sarebbe stata quella di farsi dare un centralino telefonico fornito tra l'altro dalla Vodafone, è quello che avevo detto anche io al cliente ma, come ho già scritto il cliente vuole utilizzare i telefoni che ha già analogici e di solito io non sindaco troppo. Con un centralino a questo punto servirebbero telefoni VoIP, la telefonia è VoiP quindi da escludere perché vuole utilizzare questi che ha.
Mi sarò forse espresso male: l'operatore fornisce telefonia VoIP a cui vanno collegati telefonici analogici, forse così va meglio.
Quello che chiedo io è come collegare questi cavi telefonici ad uno solo, cioè tipo spela il cavo rosso e collegalo a quello verde tramite un mammut, intreccia i fili o come si fa di solito perché a me manca questo, non il parallelo o il seriale, quello magari dopo.
Foto UtenteRunDDL
0 2

0
voti

[16] Re: Derivare cavo telefonico

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 17 nov 2018, 4:05

Verde ? Comunque te l’ho già detto in 2 post come procedere. Sembra che tu non abbia letto. Tutti i rossi coi Rossi, tutti i bianchi coi bianchi, e poi un ulteriore cavo sempre in parallelo a questi dove ad un estremità crimpi un connettore rj11 e lo colleghi dietro alla porta PHONE del modem. Cosa vuoi più sapere ????
Foto Utenteturion95
91 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Derivare cavo telefonico

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 17 nov 2018, 10:44

turion95 ha scritto:(...) Cosa vuoi più sapere ????

Un piccolo suggerimento: prova a fargli uno schema elettrico (*) Foto Utenteturion95, molte volte vale più di cento parole... :mrgreen:

O_/ Max

(*) Disegnalo con FidoCadj, come richiesto nel regolamento del forum, così chiunque può apportare eventuali modifiche in maniera semplice...
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
9.024 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Derivare cavo telefonico

Messaggioda Foto UtenteRunDDL » 2 dic 2018, 0:24

turion95 ha scritto:Verde ? Comunque te l’ho già detto in 2 post come procedere. Sembra che tu non abbia letto. Tutti i rossi coi Rossi, tutti i bianchi coi bianchi, e poi un ulteriore cavo sempre in parallelo a questi dove ad un estremità crimpi un connettore rj11 e lo colleghi dietro alla porta PHONE del modem. Cosa vuoi più sapere ????

No scusa ho letto ma vista la mia ignoranza in materia non mi era ben chiaro. Nel mio immaginario io avrei convogliato tutti i cavi telefonici in un solo punto come si fa per i cavi di rete, avrei poi collegato sette fili ad uno e sette fili all'altro del doppino che poi sarebbe finito nella presa del router. La mia domanda sarebbe stata come collegare fisicamente i vari fili, verde e rosso erano esempi per dire che mi serviva proprio l'abc.
Ma da quello che dici, forse credo di aver intuito che io dovrei collegare la prima presa alla seconda, la seconda alla terza e via dicendo fino ad arrivare al router. Forse è questo che mi mancava.
Foto UtenteRunDDL
0 2

0
voti

[19] Re: Derivare cavo telefonico

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 2 dic 2018, 6:18

Non per forza devi fare un impianto in cascata... puoi anche fare “a stella”, cioè come hai citato si fa per le reti, basta che alla fine mandi sempre il segnale telefonico dalla presa del modem attraverso un doppino collegato in parallelo a tutte le prese.
Foto Utenteturion95
91 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Derivare cavo telefonico

Messaggioda Foto UtenteRunDDL » 5 dic 2018, 13:21

Perdonami ma non ho capito: potrei convogliare tutti i cavi telefonici ma comunque dovrei passare un doppino tra presa e presa?
Vorrei utilizzare il frutto della foto in allegato, può andar bene? Che sezione dovrebbero avere i fili del doppino?
Dove dovrebbero andare i fili del doppino in questo frutto considerando un doppino con fili rosso e bianco?
Allegati
Frutti-Telefonici-RJ11_RJ12-Keystone-Bianco_Intellinet_IWP-MD-TEL-WH_distributore-per-rivenditori-33.jpg
Foto UtenteRunDDL
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni