Pagina 1 di 2

informazioni su installazione repetear Wi Fi

MessaggioInviato: 24 apr 2019, 11:14
da Iho
Buongiorno,
ho appena acquistato questo Ripetitore Wi-Fi:

https://www.amazon.it/dp/B072KR3XCW/?co ... _lig_dp_it


per trasmettere il mio segnale Wifi, da casa mia, ad un appartamento posto a 50 metri da questa antenna.
Il ripetitore verrà posizionato sul tetto della mia villetta e sarà come quota , più alto dell'appartamento che deve captare il segnale e in linea d'aria non avrà alcun ostacolo tra la linea visiva di trasmittente e utilizzatore ricevente (poi ovviamente c'è la parete dell'appartamento di chi riceve di mezzo ma è inevitabile).
Il "ricevente" del segnale non usa nessun "captatore" ma dispone solo dei classici dispositivi wifi di bordo integrati nelle apparecchiature elettroniche (smartphone, TV smart, etc etc).
Quindi, per dire, si aggancerebbe direttamente a questo segnale wifi tramite smartphone, pennino wifi del PC etc etc

Volevo chiedervi due cose:

volevo mettere sulla testa dell'antenna un "cappello" in metallo stile cappelli cinesi, per riparare l'antenna dalla pioggia.
Mettendolo sopra le antenne secondo voi darà problemi di interferenza? Secondo me non dovrebbe perché il segnale si estende concentricamente verso l'esterno e chi deve ricevere il segnale sta a 50 metri più in basso di quota rispetto all''antenna.

Altra cosa:
una retina in plastica tipo zanzariera, tutta a attorno, potrebbe, darle problemi?

Grazie

Re: informazioni su installazione repetear Wi Fi

MessaggioInviato: 24 apr 2019, 11:59
da pgiagno
A vedere la quinta immagine sul sito, quell'antenna sembra a tenuta stagna. Non servono tetti cappucci o retine. Se poi la devi mascherare un semplice sacchetto di PLASTICA NON BIODEGRADABILE, tipo quelli da freezer per conservare gli alimenti, dovrebbe andare benissimo.

Ciao,
P.

Re: informazioni su installazione repetear Wi Fi

MessaggioInviato: 24 apr 2019, 12:31
da Iho
Si è per esterni ma vorrei comunque ripararlo dalla pioggia. Il tettuccio mi sembra una cosa più sistemata del sacchetto.

Re: informazioni su installazione repetear Wi Fi

MessaggioInviato: 24 apr 2019, 12:36
da pgiagno
Non la salvi dagli spruzzi. E poi è bene che non ci sia troppo metallo intorno. Attento anche a dove la metti. Se su un muro, è bene non sia di cemento armato (ferri dentro). Se su un palo è bene che stia in cima e non a fianco. In buona sostanza le due "cornine" dell'antenna devono essere libere da materiale ferromagnetico accanto o sopra.

Ciao,
P.

Re: informazioni su installazione repetear Wi Fi

MessaggioInviato: 24 apr 2019, 13:22
da Iho
Eh si, lo metterei su un palo e quindi avrebbe a fianco il tubo.

Re: informazioni su installazione repetear Wi Fi

MessaggioInviato: 24 apr 2019, 13:31
da coppo76
Se stai chiedendo se il tuo cellulare o pennetta wifi del PC riesca ad avere un collegamento decente dopo che il segnale è passato dal muro/i di casa e dopo 50 mt? se la domanda è questa, allora non è possibile.
Tieni presente che il cellulare ha una potenza di trasmissione di poche decine di mW. Di solito trasmette a 12dBm e l'attenuazione a 2,4Ghz nel tratto di 50mt è 74dB , a questi devi aggiungere le perdite dell'antenna in alcune condizioni di utilizzo, delle condizioni atmosferiche e l'attenuazzione di passaggio dei muri che dipende dalla densità delle pareti, ma comunque su frequenze nell'ordine delle microonde può tranquillamente essere superiore a 30/40dB. In pratica il tuo segnale arriverebbe al ripetitore con potenza troppo bassa per essere discriminato dal rumore.

Quindi secondo me sono necessari due repiter in modalità punto punto.

Re: informazioni su installazione repetear Wi Fi

MessaggioInviato: 24 apr 2019, 13:31
da elektronik
Iho ha scritto:Si è per esterni ma vorrei comunque ripararlo dalla pioggia. Il tettuccio mi sembra una cosa più sistemata del sacchetto.

prendi una bacinella in plastica fai i fori per le antenne in modo che escono fuori e la infili a mo di cappello, metti un po di silicone e il gioco e fatto.

Re: informazioni su installazione repetear Wi Fi

MessaggioInviato: 24 apr 2019, 13:50
da Iho
coppo76 ha scritto:In pratica il tuo segnale arriverebbe al ripetitore con potenza troppo bassa per essere discriminato dal rumore.
Quindi secondo me sono necessari due repiter in modalità punto punto.


Il segnale arriva fino al portone di casa con 3-4 tacche ma l'abbiamo provata con uno che teneva alzata l'antenna con la mano con tutto che c'era davanti un albero.
La mia speranza è che passi il muro del balcone del ricevente.
Se non funziona, potrei fare il reso ma alternativamente cosa potrei comprare per un uso domestico?

Re: informazioni su installazione repetear Wi Fi

MessaggioInviato: 24 apr 2019, 14:01
da coppo76
Le tacche che vedi dal telefonino non dicono molto, in quanto se l'antenna che trasmette dal ripetitore ha potenza maggiore e il cellulare si trova fuori dal range di copertura, di solito 100mt in campo aperto... potresti anche avere 5 tacche ma non riuscire neppure a collegarti.
Questo è dovuto al fatto che è necessario che il tuo cellulare riesca a raggiungere il trasmettitore con un certo livello di segnale.
Come ti ho scritto prima, servirebbe fare un collegamento punto punto, con due ripetitori e lato casa entrare con un cavo di rete e utilizzare un access point. In questo modo i due ripetitori si vedono e trasmetteranno con la stessa potenza.

Re: informazioni su installazione repetear Wi Fi

MessaggioInviato: 24 apr 2019, 15:25
da Iho
Vorrei sapere allora con che criterio un tizio stabiliva tra le recensioni, di prendere il segnale a 200 metri. Mah.