Pagina 1 di 2

Canali TV visibili con antenna scollegata

MessaggioInviato: 3 set 2019, 17:23
da MrEngineer
Ciao ragazzi, mi scuso per la stupidità e la poca serietà del thread ma mi sono accorto poco fa di questa cosa. Avendo scollegato la presa TV a seguito di gravi temporali con fulmini che si sono verificati la notte scorsa, quest'oggi accendendo il televisore ho tranquillamente guardato i Simpson dopo pranzo :mrgreen: Mi sono però accorto (non ci avevo più pensato) che l'antenna fosse scollegata dalla presa tv. Ma come è possibile che si riesca lo stesso a ricevere il segnale senza antenna collegata alla presa tv?

Re: Canali TV visibili con antenna scollegata

MessaggioInviato: 3 set 2019, 18:48
da edgar
Evidentemente il livello del segnale di quel canale è sufficiente per poter essere captato senza antenna esterna.

Re: Canali TV visibili con antenna scollegata

MessaggioInviato: 4 set 2019, 11:30
da brabus
Ricordo un televisore Brionvega, a casa di mia zia, che funzionava (parliamo di 20 anni fa) perfettamente usando uno spezzone di filo da 10 cm come antenna. Che tuner!

Re: Canali TV visibili con antenna scollegata

MessaggioInviato: 4 set 2019, 11:51
da MrEngineer
edgar ha scritto:Evidentemente il livello del segnale di quel canale è sufficiente per poter essere captato senza antenna esterna.


Effettivamente, le antenne televisive sono, in linea d'aria, esattamente di fronte casa mia (anche se non riesco a quantificare quanta distanza, in metri, ci sia). La spiegazione fisica della cosa mi interessa parecchio. Il cavo d'antenna era scollegato dalla presa tv di casa, ma era collegato nell'apposito spazio sul retro del televisore. Scollegandolo anche dalla tv, si perde il segnale. Il solo cavo d'antenna, dunque, è sufficiente a captare i segnali trasmessi dalle antenne tv?

Re: Canali TV visibili con antenna scollegata

MessaggioInviato: 4 set 2019, 12:03
da brabus
Certamente, se il segnale è forte a sufficienza.

Non capisco da dove derivi lo stupore; uno spezzone di cavo è esso stesso un'antenna. A basso guadagno, ma pur sempre un'antenna.

Perfino il connettore d'antenna è un'antenna; talvolta si può ricevere qualche segnale anche staccando completamente il cavo dalla TV.

Se il segnale è poi particolarmente forte, e la modulazione è quella giusta, si può ascoltare Radio Maria direttamente dal termosifone (storia vera).

Re: Canali TV visibili con antenna scollegata

MessaggioInviato: 4 set 2019, 12:09
da MrEngineer
Radio Maria son sicuro si riesca a sentire anche con un tostapane e una biro (con l'approvazione del buon MacGyver) :mrgreen:

Grazie delle delucidazioni!

Re: Canali TV visibili con antenna scollegata

MessaggioInviato: 4 set 2019, 12:13
da claudiocedrone
A.D. 1979, era in atto l'esplosione delle emittenti televisive locali e su tetti e balconi dele abitazioni, oltre ad "antennona" per VHF e "antennina" per UHF, per la gioia degli antennisti* iniziava il proliferare di antenne aggiuntive con necessità di relativo amplificatore; un amico mi invitò a casa sua situata in una contrada sulla sommità di un colle dove in un lato del salone troneggiava uno degli ancora relativamente rari apparecchi a transistor a colori con tanto di telecomando IR (roba da signori in pratica :mrgreen: ma non ricordo la marca)
si mise a fare zapping mostrandomi che riceveva perfettamente tutte le emittenti disponibili in zona e poi mi mostrò l'antenna... una forchetta (sic!) con un rebbio ripiegato infilato nel centrale della presa coassiale :lol:

*Per la gioia di noi ragazzini dell'epoca invece, dopo la mezzanotte tali emittenti trasmettevano una quantità di VHS porno sia softcore che hardcore... ma questa è un'altra storia :mrgreen:

Re: Canali TV visibili con antenna scollegata

MessaggioInviato: 4 set 2019, 12:23
da MrEngineer
Che storia :lol: la nota in calce poi :-"
In ogni caso, fare un tuffo nel passato fa sempre bene. Io sono un novello in questo mondo, dunque non ho potuto vivere alcuni dei momenti chiave dell'era tecnologica, come il proliferare delle televisioni, lo sbarco sulla Luna, i primi computer :( sono nato trovando tutto già pronto :(

Re: Canali TV visibili con antenna scollegata

MessaggioInviato: 4 set 2019, 12:25
da richiurci
brabus ha scritto:Non capisco da dove derivi lo stupore; uno spezzone di cavo è esso stesso un'antenna. A basso guadagno, ma pur sempre un'antenna.


vero, ma se si tratta di cavo coassiale è un guadagno veramente basso (in teoria)

Comunque è chiaro che oltre ai connettori qualsiasi tratto di linea fa da antenna, quindi anche per es il pezzo di cavo spelato nel connettore, le piste sul circuito stampato.

Vale anche il contrario, da qualche giorno causa temporale (avrà spostato l'antenna?) non ricevo praticamente più buona parte dei canali...con antenna collegata! #-o

Re: Canali TV visibili con antenna scollegata

MessaggioInviato: 4 set 2019, 12:36
da claudiocedrone
:-) Prova con la forchetta, visto mai... :mrgreen: scherzi a parte potresti verificare se in altre zone contigue coperte dai medesimi ripetitori si ricevono regolarmente tutti i canali poiché il temporale potrebbe avere fatto intervenire qualche protezione negli stessi (magari nella rete di alimentazione che li serve) che ancora non è stata ripristinata.