Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accendere pompa serbatoio da circa 500 m con ponte radio

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[21] Re: Accendere pompa serbatoio da circa 500mt con ponte radio

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 ott 2019, 2:31

@lga83, tra i due punti estremi(pompa/serbatotio) è possibile localizzarne un terzo intermedio, magari con alimentazione disponibile ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
25,4k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Accendere pompa serbatoio da circa 500mt con ponte radio

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 5 ott 2019, 9:15

SOno affascinato dal controllo a distanza "idraulico" che secondo me è la soluzione migliore.
La metto come spunto di discussione esistono moduli radio LoRa che arrivano a chilometri. Non li ho mai usati e non so nulla di licenze ecc. Utilizzano frequenze libere e non mi risulta sia richeista una licenza
Potrebbe essere il mattone su cui costruire la soluzione "eletttrica".
le radio LoRa trasmettono a chilometri in campo libero, la distanza effettiva va valutata caso per caso. Bisognerebbe sapere di più sul luogo d'installazione.
Foto Utenteluxinterior
3.157 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Accendere pompa serbatoio da circa 500mt con ponte radio

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 5 ott 2019, 13:30

Quant'è il dislivello?
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
2.102 4 5 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[24] Re: Accendere pompa serbatoio da circa 500 m con ponte radio

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 5 ott 2019, 16:21

Risponde qui
si sarà trovato meglio .....
Non ho molta simpatia per quelli che "cercano a strascico" almeno informa chi dedica il suo tempo al tuo problema che preferisci seguire altri consigli così tutti evitiamo di perdere del tempo
Foto Utenteluxinterior
3.157 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Accendere pompa serbatoio da circa 500 m con ponte radio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 5 ott 2019, 16:56

Plcforum!
Le stesse nostre domande, alle quali non ha risposto.
Foto UtenteMarcoD
9.207 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Accendere pompa serbatoio da circa 500 m con ponte radio

Messaggioda Foto Utentelga83 » 6 ott 2019, 13:38

Sì allora scusate se non ho risposto subito, in effetti non sono tanto esperto a livello di idraulica pensavo di risolvere a livello elettrico visto che capisco qualcosina in più, per quanto riguarda il diametro del tubo e da 20 centimetri, stavo valutando per la trasmissione usare il sistema LoRA ma non l'ho mai usato il dislivello tra la pompa e il serbatoio e di circa 30% ..
Foto Utentelga83
0 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Accendere pompa serbatoio da circa 500 m con ponte radio

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 ott 2019, 16:06

lga83 ha scritto:Sì allora scusate se non ho risposto subito (...)
non è un problema, l'istantaneità non è requisito necessario, non occorre piantonare il device per legittimare la richiesta d'una mano.
E' invece indice di correttezza, per quel che vale, l'impegno nel rispondere in modo completo ed esaustivo alle domande di chi prova a dare un contributo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
25,4k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Accendere pompa serbatoio da circa 500 m con ponte radio

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 ott 2019, 16:07

Ciao Foto Utentelga83

Intanto che vedi se riesci a risolvere con il sistema telecomando, prova a chiedere ad un idraulico esperto della tua zona, dovrebbe essere in grado di dirti quanto dovresti investire per adottare il sistema basato sull'idraulica

200mm non sono sicuramente un problema per quanto riguarda le valvole a galleggiante (valvole di cui esistono tipi ad alta affidabilità nel tempo che consentono anche l'uso con acque reflue vedi le VH 103
del link che ti ho allegato nel precedente post http://www.valvoind.it/Catalogo%20Valvoind/saracinesche.pdf)

Nota che l'aggiunta di pressostato e vaso ad espansione potrebbero anche non servire se la tua pompa ne fosse già provvista, io sono andato con il mio suggerimento partendo dal presupposto che ci sia una pompa nuda che viene accesa e spenta elettricamente

Pensa anche che nel caso tu dovessi avere altri utilizzatori oltre la vasca da riempire, sarebbe necessario un radiocomando per ogni utilizzatore, con il sistema idraulico per più uscite potrebbe bastare anche aggiungere un semplice rubinetto, se in quel punto non fosse necessario un funzionamento automatico

K
Foto UtenteKagliostro
3.434 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: Accendere pompa serbatoio da circa 500 m con ponte radio

Messaggioda Foto Utentelga83 » 6 ott 2019, 18:51

Capito adesso provo a domandare ad un idraulico vediamo che mi dice, per quanto riguarda la pompa non ha altri componenti solo il cavo collegato per farla partire..
Foto Utentelga83
0 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Accendere pompa serbatoio da circa 500 m con ponte radio

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 ott 2019, 19:45

@ Foto Utentelga83

Quindi dovresti avere una pompa nuda, nel caso tu debba dotarla di pressostato e vaso ad espansione, non è necessario che il vaso sia molto grande (può succedere che a seconda di come si vuol far lavorare la pompa vengano aggiunti diversi vasi in parallelo o uno di grande), nel tuo caso un vaso piccolo (rapportato alla mandata della pompa) può andar bene

Pensa ad un impianto domestico (per fare un esempio che spero sia facile da capire), se hai una pompa con vaso espansione molto grande ed apri un rubinetto, prima che la pressione cali tanto da far sì che il pressostato dia consenso alla pompa passerà un buon lasso di tempo, e probabilmente aprirai e chiuderai rubinetti in giro per casa più volte prima che la pompa parte (poi, ovviamente resterà accesa per un lasso di tempo abbastanza lungo da riportare in pressione il vaso), mentre se il vaso è piccolo appena apri il rubinetto la pompa partirà quasi immediatamente per poi spegnersi alla chiusura del rubinetto

A te dovrebbe andar bene che la pompa parta presto e si fermi presto quando non serve più erogare acqua, il che è un funzionamento assimilabile a quello che hai con i galleggianti che danno l'avvio alla pompa tramite il radiocomando, quindi il vaso espansione serve ma non deve essere necessariamente da centinaia di litri

Tanto per renderti l'idea, se su un impianto casalingo di solito si usa un vaso da 25 - 50 lt, si può usarne uno anche da solo 1 - 2 lt ed ottenere l'effetto apro rubinetto pompa parte / chiudo rubinetto pompa si ferma, anni fa esistevano anche dei dispositivi integrati pressostato/minivasoespansione, ma non so se li commercino ancora, visto che con un vaso piccolo si ottiene lo stesso effetto con un pressostato normale (opportunamente regolato) e si risparmia sulla spesa di un articolo particolare

K
Foto UtenteKagliostro
3.434 4 5 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni