Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

patente per radioamatore

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[21] Re: patente per radioamatore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 nov 2019, 10:43

Io lo conservo in un armadio, come una reliquia :mrgreen: ...

... mi ero comprato anche la "carrozzeria" per trasformarlo in uno Spectrum +

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[22] Re: patente per radioamatore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 2 nov 2019, 10:54

Max2433BO ha scritto:Io lo conservo in un armadio, come una reliquia

A me tutto sembrava un sogno perché ogni giorno imparavo cose nuove e la vita sembrava un avventura, oggi mi sembra una sventura, non abbiamo più certezze e fiducia in un futuro migliore, mi sento insicuro e non vi nego che quando sono solo e penso ai miei nipotini piango perché non avranno vita facile. A noi rimangono solo i ricordi.
Foto Utenteelektronik
5.152 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: patente per radioamatore

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 2 nov 2019, 13:17

Vorrei chiedervi un consiglio sui libri di testo da utilizzare per affrontare l'esame.

Ricordo che io mi contrassi questa bella malattia, negli anni 1968; quando nella nota rivista di elettronica “Sistema Pratico”, notai un articolo con foto della stazione radio di RE Hussein di Giordania. Da allora mi costruii un ricevitore sulle onde corte con il gruppo geloso già tarato di Fabbrica. Mi presi il certificato per ascoltare, si allora era così. Un conoscente mi consigliò di rivolgermi all’A.R.I. di Cagliari. Fui accolto con gentilezza da tutti i radioamatori del circolo. Il presidente allora era il Buon Ferdinando di Paola, che m’insegnò molte cose, di cui una molto utile: per imparare e ricordare l’alfabeto morse mi raggruppo le lettere a gruppi per esempio, A U V 4 – A= punto e linea U = due punti e linea V = tre punti e linea 4 = quattro punti e linea ecc. ecc.
Con Ferdinando di Paola s’instaurò un’amicizia anche con le nostre famiglie. Un giorno andai a casa sua a vedere la sua stazione radio: aveva un Trasmettitore Geloso G222 e ricevitore G218 – mi piacque molto. Un giorno Ferdinando (IS0FIC) venne a casa e gli feci vedere il mio ricevitore auto costruito. Gli dissi io mi vergogno di farti vedere questo obbrobrio. Mi rispose: ma lo sai che il vero radioamatore sei proprio tu; il radioamatore è uno sperimentatore.
Dopo aver fatto il corso all’A.R.I. Arrivò il giorno dell’esame che si tenne alla scuola nautica di Cagliari.
Passai in teoria ma fui bocciato in ascolto telegrafia (mi ero confuso nel combinare i gruppi di lettere a gruppi di cinque). Poi bisognava aspettare più di 6 mesi al prossimo esame, perché si eseguiscono due sessioni all’anno.
Il mio consiglio è informarti presso il circolo A.R.I. della tua zona e imparare l’alfabeto morse come mi insegnò Ferdinando di Paola IS0FIC. - 73s (saluti) de IS0RKN. I=Italia; S=Sardegna; 0=zero; Radio Kilo November. Io studiai sul libro” Radiotecnica per Radioamatori”.
Foto UtenteStefanoSunda
2.357 3 6 10
Master
Master

0
voti

[24] Re: patente per radioamatore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 nov 2019, 13:24

StefanoSunda ha scritto:(...) de IS0RKN. I=Italia; S=Sardegna; 0=zero; Radio Kilo November. Io studiai sul libro” Radiotecnica per Radioamatori”.

[-X [-X ... non traviamo le giovani menti con mischioni italo/internazionali.

Il radioamatore deve utilizzare l'alfabeto che risponde allo standard internazionale ICAO: I=India; S=Sierra; 0=zero; R=Romeo; K=Kilo; N=November

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: patente per radioamatore

Messaggioda Foto UtenteCibachrome » 2 nov 2019, 14:43

Max2433BO ha scritto:Attento a quello che ascolti...

Per quanto riguarda l'esercizio del radioascolto sulle bande HF radioamatoriali, senza acquistare nulla, puoi utilizzare questa radio websdr tramite qualsiasi dispositivo collegato ad internet.

O_/ Max

Sono alle prime armi. Sono andato in quel link e cambiando le frequenze e le modulazioni sento sempre rumori. Dov'è che sbaglio? :mrgreen:

Per la ricezione della banda MF invece c'è un sito apposito?
Foto UtenteCibachrome
45 2 5
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: patente per radioamatore

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 2 nov 2019, 15:40

Cibachrome ha scritto:
Max2433BO ha scritto:Attento a quello che ascolti...

Per quanto riguarda l'esercizio del radioascolto sulle bande HF radioamatoriali, senza acquistare nulla, puoi utilizzare questa radio websdr tramite qualsiasi dispositivo collegato ad internet.

O_/ Max

Sono alle prime armi. Sono andato in quel link e cambiando le frequenze e le modulazioni sento sempre rumori. Dov'è che sbaglio? :mrgreen:

Per la ricezione della banda MF invece c'è un sito apposito?

Devi avere almeno un'idea di dove andare e che tipo di modulazione aspettarti.
Prova da 7.000 a 7.200 kHz in lsb.
Oppure da 14.000 a 14.350 kHz in USB
Devi fare piccole variazioni di frequenza nello spostamento altrimestri non capirai nulla . Tieni conto che trasmissioni in ssb secti sposti di poche centinaia di Hz non riesci più a capiRe nulla non è come in am o FM dove la larghezza di banda è molto più elevata e anche due o tre kHz in più o meno riesci a capire ancora tutto soprattutto in FM.
Foto UtenteTITAN
659 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: patente per radioamatore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 nov 2019, 16:15

@ Foto UtenteCibachrome

Sostanzialmente funziona così:

La schermata blu/viola con le strisce bianche rappresenta lo spettro di frequenze da 0 a 30 MHz: in questo spettro le righe bianche è dove sono presenti delle trasmissioni.

Nella medesima schermata, sotto, noterai una serie di numeri, alcuni verdi e altri viola: quelli verdi sono le bande di frequenza assegnate ai radioamatori, le altre sono quelle assegnate alle stazioni nazionali broadcasting.

Supponiamo che vuoi sentire la banda dei 40m: ci devi cliccare sopra con il cursore del mouse e vedrai apparire, in corrispondenza una specie di freccia gialla.

Adesso, in basso, dove c'è la scheda "Waterfall Setting" clicca sul pulsante "Band" e vedrai che la finestra in alto si espande in corrispondenza del tuo cursore giallo: se adesso ci clicchi sopra e lo trascini sotto una delle righe bianche, potrai ascoltare cosa viene trasmesso.

Per il tipo di emissione, come ti ha già detto Foto UtenteTITAN, i radioamatori usano, per la fonia, LSB o USB e, con questa tipologia, puoi anche ricevere agilmente il codice morse (che vedrai come una linea bianca tratteggiata: in pratica potresti leggere direttamente i punti e le linee).

Le trasmissioni broadcasting, invece, utilizzano, di norma la AM.

Se vuoi far scorrere lo schermo così espanso, clicchi sulla parte dove sono presenti le strisce e, mantenendo cliccato, sposti a destra o a sinistra.

Per tornare alla schermata completa puoi cliccare su "Max out".

Se vuoi centrare meglio la ricezione di un segnale puoi espandere ulteriormente la schermata con "Max in".

... questi sono i comandi principali per iniziare ad ascoltare qualcosa. :mrgreen:

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: patente per radioamatore

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 2 nov 2019, 16:35

Ovviamente avrai tenuto conto che l'antenna ricevente si trova a Twente nei Paesi Bassi
Foto UtenteEcoTan
5.792 4 10 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[29] Re: patente per radioamatore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 nov 2019, 16:45

EcoTan ha scritto:(...) si trova a Twente nei Paesi Bassi

Vero, ma è l'unica che spazia da 0 a quasi 30 MHz...

... eventualmente qui si trova un elenco di diverse websdr sparse per il mondo, con indicato su quali frequenze lavorano.

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: patente per radioamatore

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 2 nov 2019, 16:46

Max2433BO ha scritto:Io lo conservo in un armadio, come una reliquia :mrgreen: ...
... mi ero comprato anche la "carrozzeria" per trasformarlo in uno Spectrum +

Scusate per l'OT, ma se vi interessasse, sia il C64 che lo Spectrum hanno tuttora una comunità di appassionati MOLTO attiva. Sono disponibili un sacco di risorse (anche hardware), vale di sicuro la pena di tirarli fuori dall'armadio.

Per non inquinare questa discussione, ho aperto una discussione a questo proposito: viewtopic.php?f=51&t=79079
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
26,9k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni