Pagina 1 di 4

Rete LAN con modem e router

MessaggioInviato: 6 dic 2019, 15:41
da schumy91
Buon pomeriggio, dato che in casa non sono propenso ad usare il Wi-Fi mi sono messo con pazienza ed ho passato 3 cavi Ethernet che partono dal modem principale (uscite gialle), ovvero quello che fornisce internet. 2 cavi vanno in cameretta ed uno in camera dei mie genitori mentre la 4 uscita del modem è collegata al PC di mio padre che si trova sulla stessa scrivania del modem. In cameretta avendo la necessità di collegare diversi dispositivi tra cui la PS4 di mio fratello, la Smart TV ed un PC ho scelto di mettere un router della TP-Link.
Il PC in cameretta è collegato con 1 dei 2 cavi Ethernet in maniera diretta al modem principale, mentre il secondo cavo va alla porta blu del router TP-Link da cui poi escono i cavi per la PS4 e la Smart TV. Ora tutta la linea LAN funziona bene, ma perche dai PC collegati diretti al modem principale non riesco ad accedere al router collegato in cameretta? Eppure ho preso l'IP del router dalla pagina di stato del modem principale. Il modem principale ha assegnato al router TP-Link 192.168.1.3 ma quando cerco di aprirlo mi dice che 192.168.1.3 ha impiegato troppo tempo per rispondere. Ho sbagliato qualcosa? Dal PC in cameretta ho provato anche a fare il ping dell'altro PC ma dà solo pacchetti persi...eppure sono collegati allo stesso modem :cry:

Re: Rete LAN con modem e router

MessaggioInviato: 7 dic 2019, 11:04
da wall87
Prova ad aprire il prompt dei comandi e scrivi ipconfig.
Ti verranno fuori una serie di informazioni tra le quali quelle del tuo geteway predefinito contenente l'indirizzo IP; controlla se è veramente quello che hai scritto tu.

Re: Rete LAN con modem e router

MessaggioInviato: 7 dic 2019, 11:35
da schumy91
Fatto...al 192.168.1.1 apro il modem principale cos'i come dovrebbe essere però se poi metto 192.168.1.3 si dovrebbe aprire il Tp-Link ma non succede niente... :cry: cioè se voglio aprire il Tp-Link devo staccare il cavo che viene dal modem principale da PC e collegarmi direttamente al Tp-Link...ma credo sia strano che debba fare per forza questa operazione.

Re: Rete LAN con modem e router

MessaggioInviato: 7 dic 2019, 11:51
da wall87
Hai per caso installato qualche aggiornamente di recente? Che SO usi?

Re: Rete LAN con modem e router

MessaggioInviato: 7 dic 2019, 11:54
da schumy91
Uso Windows 10 versione 1909 aggiornato alla build 18363.476...gli aggiornamenti li fa in automatico

Re: Rete LAN con modem e router

MessaggioInviato: 7 dic 2019, 18:28
da MassimoB
Tu parli di router tp-link non di switch quindi a parte le minchiate sul sistema operativo che deducono zero conoscenza sul mondo r&S posso solo chiederti di postare la config del dispositivo tramite.

Il mondo delle reti non è per forza scontato, ma per capire dove si va a parare bisogna dare dati certi.

Domanda... nel protocollo TCP/IP OSI cambia qualcosa se l'SO sia WIN 10 WIN 7 XP o Debian?

Non diamo consigli ad minc per favore

Re: Rete LAN con modem e router

MessaggioInviato: 7 dic 2019, 22:46
da attilio
Ora scriverò anche io una mich..ta per la gioia di Massimo :mrgreen:

Nel cablaggio di reti LAN quando si predispone il collegamento tra due router, le due estremità del cavo ethernet dovrebbero essere incrociate/invertite, ovvero una secondo schema T568-A e l'altra T568-B. Questo per annullare lo scambio che il router gestisce internamente. Tuttavia non so se i dispositivi attuali hanno superato questa pratica.
Io fino all'altro giorno ne ho predisposta una così.

Re: Rete LAN con modem e router

MessaggioInviato: 8 dic 2019, 0:46
da salvuto
no credo serva più ormai tutti i chipset montati fanno l'inversione in automatico

il problema di schumy91 è che vuole usare un router a guisa di uno switch ma come tale deve configurarlo se si riesce. Alcuni router sono configurabili come switch+ap altrimenti ci sono delle modifiche da fare via software.

Re: Rete LAN con modem e router

MessaggioInviato: 8 dic 2019, 13:17
da schumy91
Devo postarvi qualche immagine specifica? Per maggior precisione come modem ho la Vodafone Power Station mentre come router il Tp-Link TL-WR841N. Se devo entrare nel router Tp-Link riesco a farlo solo togliendo il cavo ethernet proveniente dal modem ed attaccarmi direttamente al router.

Re: Rete LAN con modem e router

MessaggioInviato: 8 dic 2019, 16:18
da turion95
Concordo con Massimo..

Comunque bisogna che schumy91 colleghi il cavo proveniente dal router ad una porta LAN (gialla) e non quella WAN (Blu) del Tplink.

Inoltre sul Tplink bisogna disattivare il DHCP e assegnare un IP della sottorete del modem/router (192.168.1.3 va bene).

Così facendo funzionerà come switch + access point.