Pagina 1 di 1

Antenna per tecsun pl-380

MessaggioInviato: 5 mar 2020, 11:18
da proferizzi
Ciao,
mi sto un po' interessando al radioascolto MW e SW e volevo capire se è fattibile migliorare la ricezione della mia radiolina con una antenna "Random Wire" trasportabile e inoltre se è fattibile costruirmela... Qualcuno ci ha già provato? Come è andata? Altrimenti vedrò di comprarla, ma dove? Ah, ho un piccolo giardino con albero non troppo alto, e pareti in teflon dentro casa, se può servire anche a consigliarmi i luoghi ottimali.

Re: Antenna per tecsun pl-380

MessaggioInviato: 5 mar 2020, 12:59
da pgiagno
Per l'autocostruzione puoi guardare qui.

Non conosco quello specifico ricevitore. In generale quei ricevitori hanno problemi sul circuito di ingresso del segnale. Un'antenna che capta molte stazioni, alcune anche molto forti e "fuori" gamma, produce intermodulazione, impedendo l'ascolto delle stazioni più deboli. Il ricevitore ha un controllo automatico dell'asensibilità per evitare la saturazione del circuito di ingresso. Ciò implica che un segnale molto forte che "salti" anche in parte la selettività di ingresso, fa intervenire il CAG (Controllo Automatico di Guadagno, mi raccomando) che diminuisce l'amplificazione, azzara il segnale debole o lo "sporca" in maniera inintelligibile.

Quindi puoi fare esperimenti (non è difficile. non costa molto e, se non sei in zona fulmini, non crea danni alla radio), e, in alcune location (leggi: lontano da emissioni di stazioni potenti, magari in FM), puoi avere risultati confortanti.

Ciao,
P.

Re: Antenna per tecsun pl-380

MessaggioInviato: 5 mar 2020, 14:22
da proferizzi
Grazieee

Re: Antenna per tecsun pl-380

MessaggioInviato: 5 mar 2020, 14:42
da abusivo
Se non ricordo male c'era un sito di un famoso radioamatore della mia zona che trattava l'argomento.
Provo a cercarlo ...
Comunque sul Web troverai di tutto e di più.

Re: Antenna per tecsun pl-380

MessaggioInviato: 5 mar 2020, 18:02
da proferizzi
Ok grazie

Re: Antenna per tecsun pl-380

MessaggioInviato: 5 mar 2020, 22:29
da proferizzi

Re: Antenna per tecsun pl-380

MessaggioInviato: 5 mar 2020, 22:55
da abusivo
E' un Balun, un trasformatore, ma comunque serve sempre un antenna.