Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Attenuazione segnale tv

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Attenuazione segnale tv

Messaggioda Foto Utenteelettro888 » 15 apr 2021, 0:47

Salve, oggi mi è capitata una cosa strana , che vorrei esporvi per avere un vostro parere.
10 giorni fa ho sostituito l'amplificatore e il cavo TV che va dall'antenna a dentro casa. Amplificatore fracarro con guadagno 28 db si VHF e 40db su UHF. Tutto bene , la TV ha funzionato benissimo sino a ieri . Mediaset ha iniziato a vedersi a scatti e le immagini andavano e venivano. Come prima cosa, per evitare di salire sul tetto ho verificato che alimentatore e connessioni all'interno della casa fossero ok. Tutto ok. Allora ho provato ad inserire un amplificatore da interno subito prima della TV. Ed ecco la cosa strana, ad amplificatore da interno "alimentato" la TV non si vedeva, esattamente gli stessi problemi di poco prima di provarlo. Una volta staccata la spina dell'amplificatore da interno invece, nonostante esso fosse inserito ma disalimentato , la TV si vedeva bene ! Allora ho staccato l amplificatore e al suo posto ho messo un semplice giunto per connettori f per vedere la differenza , e anche così si vedeva la TV. Una volta tolta la giunta , e ricollegato il cavo alla TV senza giunzioni , Mediaset sparisce di nuovo. Insomma , modale della favola, ogni qualvolta inserisco in serie qualcosa che in teoria dovrebbe farmi perdere un po' di segnale , la TV si vede meglio ! Adesso , per esempio , ho un adattatore maschio femmina maschio tra lo spinotto del cavo e l'attacco alla TV, e si vede la TV. Se tolgo quello e inserisco lo spinotto del cavo alla TV senza "attenuazioni" Mediaset va via di nuovo e la rai si vede, come sempre . La mia domanda è; ma può essere che il segnale sia troppo forte e la TV non riesce a gestirlo bene ? Perché provando un'altra TV di vede tutto , con questa che ho adesso invece si vede solo aggiungendo una connessione in più che attenui il segnale. La zona è solitamente difficoltosa per i segnali TV, essendo una zona bassa del paese coperta da edifici, per questo sono perplesso sul fatto che il segnale sia troppo forte ù
Foto Utenteelettro888
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Attenuazione segnale tv

Messaggioda Foto Utenteelettro888 » 15 apr 2021, 0:54

PS. Purtroppo non dispongo di un misuratore di campo per verificare il segnale
Foto Utenteelettro888
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Attenuazione segnale tv

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 apr 2021, 8:52

Uno dei tv che possiedi ha nel menu interno il misuratore di potenza e qualità del segnale?
Non è preciso come un misuratore di campo ma da ottime indicazioni.
Prova a vedere di solito è nel sotto menù dei canali.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.183 2 5 12
Master
Master

0
voti

[4] Re: Attenuazione segnale tv

Messaggioda Foto Utenteelettro888 » 15 apr 2021, 14:44

Effettivamente uno dei due dovrebbe averlo. Ti ringrazio per la risposta , lo proverò appena possibile. Buona giornata
Foto Utenteelettro888
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Attenuazione segnale tv

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 16 apr 2021, 23:58

Al di là del discorso potenza/attenuazione, ed è verissimo che quando alla presa hai un segnale troppo forte o troppo debole qualsiasi sintonizzatore manifesterà prima o poi i suoi limiti, c'è anche da dire che in questa fase di transizione sul digitale stanno facendo un bel po' di casini.
Bisogna avere pazienza, ancora una volta!, fino allo switch-off dall'attuale sistema di trasmissione in DVB-T al prossimo DVB-T2 che avverrà (dicono) a giugno 2022!

Questa è la fonte O_/
Foto UtenteAZZZ
229 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Attenuazione segnale tv

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 17 apr 2021, 11:36

elettro888 ha scritto: può essere che il segnale sia troppo forte e la TV non riesce a gestirlo bene ?

Niente di più probabile, 40dB gi guadagno non sono pochi. Prova inserire un'attenuatore da 15dB fatto così:

se con questo risolvi, sostituisci la presa antenna con una con attenuazione di 10 o 20 dB
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
2.012 4 5 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Attenuazione segnale tv

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 17 apr 2021, 11:38

AZZZ ha scritto:Bisogna avere pazienza, ancora una volta!, fino allo switch-off dall'attuale sistema di trasmissione in DVB-T al prossimo DVB-T2 che avverrà (dicono) a giugno 2022!

Non vedo l'ora... :?
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
2.012 4 5 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Attenuazione segnale tv

Messaggioda Foto Utenteelettro888 » 20 apr 2021, 0:54

AZZZ ha scritto:Al di là del discorso potenza/attenuazione, ed è verissimo che quando alla presa hai un segnale troppo forte o troppo debole qualsiasi sintonizzatore manifesterà prima o poi i suoi limiti, c'è anche da dire che in questa fase di transizione sul digitale stanno facendo un bel po' di casini.
Bisogna avere pazienza, ancora una volta!, fino allo switch-off dall'attuale sistema di trasmissione in DVB-T al prossimo DVB-T2 che avverrà (dicono) a giugno 2022!

Questa è la fonte O_/

Speriamo si decidano. Almeno si stabilizzeranno le cose
Foto Utenteelettro888
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Attenuazione segnale tv

Messaggioda Foto Utenteelettro888 » 20 apr 2021, 0:58

SediciAmpere ha scritto:
elettro888 ha scritto: può essere che il segnale sia troppo forte e la TV non riesce a gestirlo bene ?

Niente di più probabile, 40dB gi guadagno non sono pochi. Prova inserire un'attenuatore da 15dB fatto così:

se con questo risolvi, sostituisci la presa antenna con una con attenuazione di 10 o 20 dB

Grazie mille , proverò così. Poi mi cimenterò subito nella ricerca online del prodotto giusto. Grazie ancora. Questo forum è una delle cose più utili e sensate che trovo nel web
Foto Utenteelettro888
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Attenuazione segnale tv

Messaggioda Foto Utenteraff1 » 10 mag 2021, 0:17

puoi inserire un attenuatore a t regolabile da 0 a 20db della fracarro.
Foto Utenteraff1
0 1

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni