Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

M8N GPS vs RTK

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: M8N GPS vs RTK

Messaggioda Foto Utentelodovico » 7 mag 2021, 10:34

u-blox mi han risposto dicendomi di dettagliare il mio progetto ed iscrivermi alla loro community...
lo faro', ma speravo di arrivare prima a capirci qualcosa...
Foto Utentelodovico
2.341 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: M8N GPS vs RTK

Messaggioda Foto Utentelodovico » 13 mag 2021, 15:03

ecco un primo aiuto ottenuto in un forum dedicato (condivido nel caso qualcuno fosse interessato)

You need an RTK receiver of F9P family (M8N is a waste of time and money). To connect to Spin3 GNSS service you need to have an onboard modem to feed RTCM to the receiver (harder) or you need to use Mission Planner as ground station and give internet access to the ground station to receive ntrip corrections and inject them over the telemetry link.

receiver potrebbe essere questo...
https://store-drotek.com/891-rtk-zed-f9p-gnss.html
Foto Utentelodovico
2.341 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: M8N GPS vs RTK

Messaggioda Foto Utentelodovico » 17 mag 2021, 10:17

Ho trovato questo schema che mi e' parso abbastanza semplice e quindi chiaro (cosi chiaro che probabilmente semplifica troppo e quindi come esempio e' sbagliato :mrgreen: ) sul funzionamento del Gps con correzioni.

DGPS2.jpg

C'e' quel delta che viene calcolato dalla stazione fissa di terra, in base alla sua posizione nota e rispetto alla sua posizione ricevuta dai satelliti.
La stazione fissa puo' essere semplicemente un ricevitore gps identico a quello sul Rover , ma fermo e con coordinate inserite manualmente dall'operatore, oppure una rete di ricevitori fissi che forniscono il servizio via rete internet ai client NTRIP che richiedono la correzione.
In entrambe i casi la correzione viene poi trasmessa al ricevitore sul Rover, che cosi puo applicarla alla sua posizione ottenuta dai satelliti.

A questo punto mi sono chiesto: chissa se esiste un'app (magari free) per smartphone che sia in grado di ricevere le correzioni NTRIP ed applicarle alla sua posizione ottenuta dal gps interno, ottenendo un posizionamento piu preciso?
ecco, ho cercato e mi pare di averla trovata:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lefebure.ntripclient

la conoscevate?
l'ho provata ed effettivamente si connette al servizio NTRIP spingnss3 del Piemonte cui mi sono registrato, e riceve le correzioni, dando coordinate gps 'corrette' , ma io in realta' non ho ancora verificato se funziona realmente...
secondo voi come si puo fare per capirlo?

magari posizionare lo smartphone in un punto e poi un metro piu in la, e vedere se effettivamente le coordinate gps corrette cambiano di circa un metro?
Foto Utentelodovico
2.341 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: M8N GPS vs RTK

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 17 mag 2021, 10:39

Devi andare in un punto le cui coordinate sono note...
Foto UtenteGioArca67
257 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: M8N GPS vs RTK

Messaggioda Foto Utentelodovico » 19 mag 2021, 9:30

non mi e' chiaro ancora il discorso del calcolo in base alla fase
Foto Utentelodovico
2.341 3 4 6
Expert EY