Pagina 1 di 5

Passaggio a dvb-t2

MessaggioInviato: 12 set 2021, 12:46
da caesar753
Ciao a tutti,

Vorrei farvi una domanda per capirci qualcosa: quando smetteranno di funzionare i miei televisori?
Mi spiego meglio: ho a casa solo televisori crt con decoder è un televisore al plasma con decoder integrato, comprato nel 2010. Leggo su internet vari step/passaggi/fasi nel passaggio al nuovo standard e non ci sto capendo niente: la prima fase dovrebbe essere quella del passaggio di codifica da mpeg2 a mpeg4: dopo questo passaggio i miei decoder continueranno a ricevere i canali in bassa definizione? O ci sarà già da questo momento lo switch off e si passerà all'hd? Per che data è previsto questo passaggio? So che doveva già essere il 1o settembre ma c'è stato un rinvio e su internet trovo come informazione "verso il 15 ottobre", che vuol dire "verso"? C'è una data certa?
Quando si passerà all'hd sarà ancora possibile utilizzare i miei tv crt collegati con scart o succederà quello che avviene oggi quando passo su un canale hd (messaggio di errore)?

Grazie del supporto!

Re: Passaggio a dvb-t2

MessaggioInviato: 12 set 2021, 13:44
da alev
Io ho sentito parlare di 1/9 per il pre-passaggio (passami il termine) con compatibilità alla codifica vecchia
La codifica nuova (HEVC Main10) sarà l'unica disponibile a partire da gennaio 2023

https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/faq/

Re: Passaggio a dvb-t2

MessaggioInviato: 12 set 2021, 15:33
da blueice80
Il 15 ottobre 2021 si passa dalla codifica DVB-T/MPEG-2 a DVB-T/MPEG-4.
Nel 2022 si passa al DVB-T2.
Per quanta riguarda HEVC da quello che ho capito io, non è detto che i canali siano obbligati a trasmettere con la versione 10 bit, potrebbero usare anche la 8 bit, in questo caso sarebbero compatibili anche tv più vecchie.

x caesar753
decoder con la scart esistono ancora, ma ti consiglio di sostituire direttamente il crt con lcd
visto che le trasmissioni sono in formato 16/9, inoltre ne guadagni in spazio e in minori consumi energetici.

Re: Passaggio a dvb-t2

MessaggioInviato: 12 set 2021, 16:37
da alev
blueice80 ha scritto:Nel 2022 si passa al DVB-T2.

Nel sito del governo (vedi link nel mio post) dicono 2023, poi non so

Re: Passaggio a dvb-t2

MessaggioInviato: 12 set 2021, 17:09
da caesar753
Vi ringrazio delle risposte,

blueice80 ha scritto:Il 15 ottobre 2021 si passa dalla codifica DVB-T/MPEG-2 a DVB-T/MPEG-4.
Nel 2022 si passa al DVB-T2.
Per quanta riguarda HEVC da quello che ho capito io, non è detto che i canali siano obbligati a trasmettere con la versione 10 bit, potrebbero usare anche la 8 bit, in questo caso sarebbero compatibili anche tv più vecchie.


Ma quindi i canali che resteranno a 8 bit saranno ancora visibili, anche dopo il 15 ottobre? O il passaggio da mpeg2 a mpeg4 verrà fatto comunque (indipendentemente da 8bit/10bit) e quindi i decoder vecchi nom saranno poi compatibili?

Per i crt hai ragione sia sul formato sia sul risparmio, ma l'amore è amore :D :D

P.S.: dopo molto girovagare ho trovato questo link https://tecnologia.libero.it/digitale-t ... mbre-47997 che spiega il problema di queste prime date. Quindi, per ricapitolare, se le emittenti continuano ad usare mpeg2 non succede niente, se usano mpeg4 i vecchi decoder non funzionano più, invece per quel che riguarda il 15 novembre? Cosa succederà?

Re: Passaggio a dvb-t2

MessaggioInviato: 12 set 2021, 17:13
da Duffr
blueice80 ha scritto:Il 15 ottobre 2021 si passa dalla codifica DVB-T/MPEG-2 a DVB-T/MPEG-4.
Un po' come avvenne per il primo passaggio al DVB-T (2009-2012), in base alla regione, potrebbe essere dopo. Vedi PAGINA del MiSe.

alev ha scritto:Nel sito del governo (vedi link nel mio post) dicono 2023, poi non so
Si, hanno rimandato. Infatti io stavo per comprare un nuovo TV, visto che il mio non ha il DVB-T2 ma, poco prima del rinvio, la domanda nel frattempo é aumentata, come i prezzi. Il mio TV mi sembra tutt'oggi insostituibile (come pannello e software per correzione immagine), finche reggono le lampade e il DVB-T lo tengo a casa!

Re: Passaggio a dvb-t2

MessaggioInviato: 7 ott 2021, 0:24
da caesar753
Torno su questo argomento: qualche anno fa (2018-2019) avevo comprato un paio di decoder che avrebbero dovuto supportare il dvb-t2, ma erano/sono delle cinesate tarocchissime: i canali in hd si vedono ma non si sentono, girovagando su internet ho scoperto che i canali hd usano per l'audio lo standard ac3 mentre i canali sd usano la codifica mp2, e sembrerebbe che questo decoder non supportino la prima, quello che vi chiedo è: ora che c'è il passaggio del 15 ottobre (da dvb-t/mpeg2 a dvb-t/mpeg4) continuerò a sentire la tv? C'è un modo di risolvere questo problema di codifica ac3 o devo rottamare anche questi decoder, con buona pace della transizione ecologica?

Re: Passaggio a dvb-t2

MessaggioInviato: 7 ott 2021, 7:34
da SediciAmpere
Volevo solo aggiungere che questa costa mi fa veramente incazzare.
Se volevano migliorare la qualità del video avrebbero dovuto trovare una soluzione compatibile con gli apparecchi attuali, senza costringerci a ricomprare nulla, come venne fatto nel '70 con la tv a colori.
Intanto non ho ancora mandato giù lo switch-off del segnale analogico di 10 anni fa, che per l'uso che faccio io della televisione (praticamente guardo solo il telegiornale) andava benissimo.
Poi, se ho capito bene, con il dvb-t2 la banda rimane la stessa, cambia la tecnica di compressione giusto? Quindi un pacchetto dati contiene più informazioni e quindi a parità di s/n un pacchetto perso implica maggiore squadrettatura e perdita dell'audio... Che già con il dvb-t1 fa abbastanza schifo.
Ma soprattutto, chi l'aveva chiesto????? Avete mai sentito qualcuno lamentarsi che la risoluzione di 720 x 576 era troppo bassa??? Io no
Se il mio televisore dovessere essere incompatibile con il nuovo sistema, io lo dismetto e lo sostituisco con una radio
, Il telegiornale lo ascolterò alla radio, non ho nessuna intenzione di ricomprare un bel niente, tanto tra 5 anni metteranno il 4k e ci diranno di ricomprare tutto di nuovo

(Sì, oggi mi sono svegliato bene)

Re: Passaggio a dvb-t2

MessaggioInviato: 7 ott 2021, 8:32
da alev
Concordo con il vostro disappunto, anche io mi sento preso in giro per questi aggiornamenti "obbligatori" che nascondono la forzatura ad acquistare apparecchi aggiornati

Visto l'andazzo della qualità dei contenuti TV verso il basso, con mia moglie abbiamo preso la decisione di acquistare un decoder di ultima generazione, escludendo peraltro roba di qualità mediocre oppure apparecchiucci con AndroidTV e poi stop

Abbiamo una certa idea su come vorremmo evolvere le nostre vite e la TV non è fra i nostri interessi, con internet si potrà benissimo sopperire all'esigenza di informazione

Re: Passaggio a dvb-t2

MessaggioInviato: 7 ott 2021, 9:04
da lelerelele
Si può anche non essere d'accordo,

mi pare che tutti si aspettino di avere il telefono funzionante ovunque, con internet funzionante ovunque con una velocità pazzesca, perché se ritarda 5 secondi il messaggio di risposta
c'è anche il rischio di morirci! :evil:

Se per avere questo si deve ridurre la banda TV per usarla nei telefoni, credo che sia inutile lamentarsi. [-X

altrimenti si deve essere disposti a lasciare il telefono senza internet, (come faccio io, lo collego solo al wifi di casa), ed il problema sarebbe risolto a monte, ma capisco per per i social sia improponibile! :twisted: .


saluti.