Pagina 1 di 2

Esercizio di teoria dei segnali

MessaggioInviato: 17 giu 2022, 12:18
da MrSit
Salve, sono uno studente universitario che sta preparando la materia Teoria dei segnali ed ha un dubbio: mi viene chiesto dato il grafico qualitativo di y(f) e lo spettro bilatero X(f) di trovare quel valore della banda W tale per cui è possibile ricostruire y(t) dal segnale z(t). Questo punto non mi è chiaro! L'unica idea che ho avuto è stata di supporre i segnali come segnali in sistemi lineari stazionari e quindi trovare che Y(f) = Z(f) / X(f) ... ma operativamente non so cosa fare! Qualcuno ha consigli?


Segnali.png

Re: Esercizio di teoria dei segnali

MessaggioInviato: 17 giu 2022, 16:17
da MarcoD
Attendevo di leggere delle risposte, pongo una domanda:

Non comprendo la formula " sinc ^2 (pigreco/2)"
sin sta per seno ? ,
cosa significa le lettera " c " ? è un refuso ?, "carrier, portante di un segnale", la velocità della luce? Oppure è una forma d'onda standard che non conosco sinc sincronismo?

Delle domande azzarderei di rispondere alla 3) il valor medio del segnale:
il valore medio in funzione del tempo coincide con quello in funzione della frequenza, ossia per n = 0.

edit 17.02: Ho letto male: è "n" non "pigreco"

Re: Esercizio di teoria dei segnali

MessaggioInviato: 18 giu 2022, 9:37
da xyz
MarcoD ha scritto:Non comprendo la formula " sinc ..."
sin sta per seno ?

La \mbox{sinc} in teoria dei segnali è molto utilizzata, la sua definizione:

\mbox{sinc}(x) = \begin{cases} \frac{\sin(\pi x)}{\pi x} & x \ne 0 \\ 1 & x = 0\end{cases}

Re: Esercizio di teoria dei segnali

MessaggioInviato: 18 giu 2022, 12:20
da MarcoD
Foto Utentexyz, grazie per la risposta, finché imparo qualcosa non invecchio!
Se ho ben capito sinc formalizza che il limite per x >0 di (sen(x))/x è uguale a 1.
O_/

Re: Esercizio di teoria dei segnali

MessaggioInviato: 18 giu 2022, 12:22
da MrSit
Sinc come ha precisato xyz è la funzione seno cardinale...sopra la definizione. Il punto 3 l'ho risolto calcolando il valor medio in frequenza come l'ampiezza dell'impulso centrato in 0...per semplice definizione. Diciamo il punto 5 è quello meno scontato(almeno per me ahahah) vorrei proprio capire quale ragionamento sta alla base anche del problema. Se io dovessi cambiare il valore di w per far cambiare z(t) ovviamente y(f) semplicemente sarebbe idealizzabile come un filtro. Ma non capisco come al variare della banda w di y(f) io possa o meno ricostruire y(t) da z(t) cioè non capisco le relazioni

Re: Esercizio di teoria dei segnali

MessaggioInviato: 19 giu 2022, 7:54
da Sinuous
Il problema ti chiede, di fatto, di scegliere una banda W per il segnale y(t) tale da non avere sovrapposizione delle sue “code” spettrali quando viene combinato nel segnale z(t): questo in modo da renderlo separabile dal resto con un apposito filtro selettivo. Il criterio di scelta non ti dovrebbe essere difficile studiando lo spettro risultante del segnale z(t).

P.S.: ti ricordo ancora che lo spettro relativo al prodotto di due funzioni nel tempo equivale alla convoluzione dei loro spettri in frequenza.

Re: Esercizio di teoria dei segnali

MessaggioInviato: 19 giu 2022, 22:50
da GioArca67
MrSit ha scritto:l'ampiezza dell'impulso


?????
Ampiezza?

Re: Esercizio di teoria dei segnali

MessaggioInviato: 21 giu 2022, 12:08
da MrSit
Il valoreee

Re: Esercizio di teoria dei segnali

MessaggioInviato: 21 giu 2022, 12:17
da MrSit
Sinuous ha scritto: “code” spettrali quando viene combinato nel segnale z(t)


Scusa puoi chiarire cosa intendi per code spettrali?

Re: Esercizio di teoria dei segnali

MessaggioInviato: 21 giu 2022, 17:12
da MrSit
GioArca67 ha scritto:
MrSit ha scritto:l'ampiezza dell'impulso


?????
Ampiezza?


Ma poi scusa rappresentato nella frequenza il segnale che sarà una serie di impulsi... l'ampiezza dell'impulso centrato in 0 sarà uguale al valor medio, cioè nel libro leggo ampiezza :')