danyto ha scritto:in mansarda il segnale è ottimo, ma scendendo al primo piano e a piano terra ho una importante perdita di segnale.
E' evidente che c'è un'attenuazione del segnale sull'impianto di distribuzione TV ; prima di dare colpa al cavo, credo sia opportuno provare a disegnare l'impianto come è realizzato, e nei vari punti di derivazione indicare il dispositivo utilizzato (se presente) per derivare le linee nei piani e/o nelle stanze.
Un'attenuazione del segnale, può essere dovuta a diverse cause :
- un segnale scarso a monte della linea di distribuzione di impianto di antenna TV,
- antenna guasta,
- cavi di antenna corrosi e/o ossidati e/o cotti dal sole-acqua,
- amplificatore difettoso o in procinto di guasto,
- connessioni in derivazione realizzate male, e/o con contatti laschi o ossidati,
- un dispositivo di derivazione con eccessiva attenuazione,
- una o più prese passanti che con il dgt non vanno molto d'accordo,
- riflessioni di segnale sull'impianto,
- una qualche connessione che genera problemi su un tratto di linea,
- il tratto di linea che collega la zona interessata alla perdita di segnale con cavo rovinato,
- in ultimo il cavo ..
Ricordo di diverso tempo fa, quando a realizzare il problema su tutto l'impianto di antenna di un amico, che aveva da subito incolpato l'impianto d'antenna, era un televisore in cameretta che tirava giù tutto il segnale tv dell'impianto .. aveva un guasto sul circuito d'ingresso del segnale d'antenna ..
