A breve verrà installata una connessione in fibra FTTH in appartamento e vorremmo continuare ad usare entrambi i vecchi telefoni analogici fissi (2 prese distinte ma il numero è unico): uno è in prossimità di una presa molto vicina l'ingresso dell'appartamento mentre l'altro è in prossimità della presa nella stanza più lontana dall'ingresso, dove verrà installato ONT e router.
Il router che ho acquistato ha anche una porta VOIP, a cui ho intenzione di collegare uno sdoppiatore per ricavarne altre 2, ed in queste porte vorrei collegarci i connettori dei 2 attuali telefoni fissi affinchè si possano continuare ad usare.
Aggiungo un dettaglio forse importante: durante qualsiasi telefonata che avviene presso uno di questi 2 telefoni, se si alza la cornetta dell'altro, si riesce ad interagire come in una sorta di chiamata a 3 in "conferenza".
Collegare al nuovo sdoppiatore di cui sopra il telefono di pertinenza della stanza in fondo sarà banale perché sarà vicino ma si presenta il problema di come continuare a fruire di quello all'ingresso e qui vi chiedo aiuto o, come spero, solo una conferma di ciò che ipotizzo. Se si potesse stabilire che le 2 attuali linee dei 2 telefoni solo collegate allora, correggetemi se sbaglio, basterebbe continuare ad usare l'attuale presa in fondo alla casa, collegandola al router, per fruire del telefono all'ingresso, mentre l'altro telefono lo collegherei direttamente al router lasciandolo nella stanza in fondo; tutto giusto?
Già ho esposto la modalità "conferenza" dei 2 telefoni, aggiungo queste foto di pertinenza della cassetta di derivazione del doppino telefonico, quella più vicina l'ingresso. Considerate che il corrugato arancione sulla destra è più vicino l'ingresso e che si vede un ramo di doppino che collega il corrugato arancione a destra con quello nero in alto a sinistra ed anche un altro ramo di doppino che collega i 2 corrugati neri sulla sinistra.
A mio personale parere tutto ciò vuol dire che la linea è unica, il doppino esce dall'arancione, va nel nero in alto e da qui alla presa telefonica all'ingresso (che si trova esattamente sotto questa cassetta), lì si sdoppia: un ramo va alla presa all'ingresso mentre l'altro ramo torna indietro verso la cassetta attraverso il corrugato nero alto e va dunque in quello nero basso, da lì poi va fino alla presa della stanza in fondo.
Secondo voi, da quanto esposto, si può stabilire con certezza ciò che ho ipotizzato e dunque che non dovrò apportare cambiamenti al cablaggio dell'attuale doppino?
Fibra FTTH e vecchi telefoni analogici
Moderatori: MassimoB, jordan20
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Sì, probabilmente è come dici tu.
Se chiamiamo A la presa in ingresso e B la presa "lontana", UN MODO può essere:
ti assicuri di:
- isolare il doppino con l'attuale segnale telefonico (arriva in A?)
- Sdoppiare l'uscita VoIP del router
- Collegare A e B in parallelo (probabilmente lo sono già)
poi colleghi così:
- presa A -> telefono1
- presa B -> Uscita 1 dello sdoppiatore
- Uscita 2 dello sdoppiatore -> telefono2
Se chiamiamo A la presa in ingresso e B la presa "lontana", UN MODO può essere:
ti assicuri di:
- isolare il doppino con l'attuale segnale telefonico (arriva in A?)
- Sdoppiare l'uscita VoIP del router
- Collegare A e B in parallelo (probabilmente lo sono già)
poi colleghi così:
- presa A -> telefono1
- presa B -> Uscita 1 dello sdoppiatore
- Uscita 2 dello sdoppiatore -> telefono2
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
@MarcoD Un eventuale schema sul cablaggio del doppino sarebbe risolutivo ma non cel'ho e sto provando a definirlo. Io ipotizzo che la situazione possa essere questa (scusate se sono una capra a disegnare, con tutto il rispetto per le capre):
Secondo voi posso smontare altro per avere certezza? Per es. la presa telefono all'ingresso?
@angus Tu dici che sono in parallelo?
Il mio obiettivo, prima che arrivi l'installatore della fibra, è anche di capire se c'è un qualche lavoro da fare su questo doppino, in modo che magari, pagandogli un extra, lo faccia lui stesso quando fa passare la fibra, tanto si trova tutto sotto mano. Devo anche capire se eventualmente c'è da lavorare solo sull'attuale cablaggio oppure prenderne dell'altro, che gli farò trovare.
Secondo voi posso smontare altro per avere certezza? Per es. la presa telefono all'ingresso?
@angus Tu dici che sono in parallelo?
Il mio obiettivo, prima che arrivi l'installatore della fibra, è anche di capire se c'è un qualche lavoro da fare su questo doppino, in modo che magari, pagandogli un extra, lo faccia lui stesso quando fa passare la fibra, tanto si trova tutto sotto mano. Devo anche capire se eventualmente c'è da lavorare solo sull'attuale cablaggio oppure prenderne dell'altro, che gli farò trovare.
0
voti
Non è difficile.
La linea che arriva ai due telefoni invece di essere "alimentata" dalla centrale arriva dalla presa voip del router.
La presa nuova della fibra prevede anche una presa plug a cui attestare questo collegamento (almeno la versione che montano i colleghi ) .
Attento che il tecnico non utilizzi la trecciola biancorossa per trainare la fibra nel percorso tra i due telefoni.
Ciao
P. S. Il vero problema potrebbe essere la configurazione del voip sul router.
Riguardo al tecnico dipendente chi capita.
Qualcuno ti potrebbe dire che non è possibile.
Qualcuno potrebbe farlo senza problemi in cambio di una bottiglietta di acqua e una lavata alle mani.
Ciao
La linea che arriva ai due telefoni invece di essere "alimentata" dalla centrale arriva dalla presa voip del router.
La presa nuova della fibra prevede anche una presa plug a cui attestare questo collegamento (almeno la versione che montano i colleghi ) .
Attento che il tecnico non utilizzi la trecciola biancorossa per trainare la fibra nel percorso tra i due telefoni.
Ciao
P. S. Il vero problema potrebbe essere la configurazione del voip sul router.
Riguardo al tecnico dipendente chi capita.
Qualcuno ti potrebbe dire che non è possibile.
Qualcuno potrebbe farlo senza problemi in cambio di una bottiglietta di acqua e una lavata alle mani.
Ciao
600 Elettra
0
voti
siamo d'accordo su come funzionerà la nuova "alimentazione" del telefono, mi chiedevo se si potesse avere certezza che non ci sia bisogno di apportare modifiche alla linea del doppino, dato il contesto che ho descritto. ci fosse un solo telefono il problema neppure lo avrei posto, con 2 non lo so ma visto che funzionano in modalità conferenza, secondo me non bisogna far nulla.
questa non l'ho capita. so che il cavo in fibra andrà in un ont, a cui collegherò il mio router, nella cui porta voip metterò uno sdoppiatore con 2 porte, nelle quali andranno i 2 telefoni. cosa mi sfugge?
forse ho frainteso. mi stai dicendo che hai sentito di tecnici installatori che trascinano la fibra lungo i corrugati non usando un comune passacavi ma il doppino del telefono?
faccio una domanda un po' ingenua ma devo togliermi questo scrupolo. il cavo della fibra può essere fatto passare solo attraverso i corrugati dove già c'è il doppino telefonico? chiedo perché vorrei fargli trovare le cassette di derivazione da cui dovrà farlo passare già aperte, sperando che così si sbrighi prima.
stefanopc ha scritto:La presa della fibra prevede anche una presa plug a cui attestare questo collegamento.
questa non l'ho capita. so che il cavo in fibra andrà in un ont, a cui collegherò il mio router, nella cui porta voip metterò uno sdoppiatore con 2 porte, nelle quali andranno i 2 telefoni. cosa mi sfugge?
stefanopc ha scritto:Attento che il tecnico non utilizzi la trecciola biancorossa per trainare la fibra nel percorso tra i due telefoni.
forse ho frainteso. mi stai dicendo che hai sentito di tecnici installatori che trascinano la fibra lungo i corrugati non usando un comune passacavi ma il doppino del telefono?
faccio una domanda un po' ingenua ma devo togliermi questo scrupolo. il cavo della fibra può essere fatto passare solo attraverso i corrugati dove già c'è il doppino telefonico? chiedo perché vorrei fargli trovare le cassette di derivazione da cui dovrà farlo passare già aperte, sperando che così si sbrighi prima.
0
voti
Jim80 ha scritto:siamo d'accordo... visto che funzionano in modalità conferenza, secondo me non bisogna far nulla.
Si i due telefoni sono già in parallelo e lo devono essere anche dopo l'intervento del tecnico.
Jim80 ha scritto:questa l'ho capita. so che il cavo in fibra andrà in un ont... cosa mi sfugge?
La nuova presa che si monta attualmente avrà due connessioni .
Una ottica APC verde per collegare l'ont.
Una elettrica Rj per collegare il vecchio impianto e far funzionare i telefoni come da tua richiesta.
Jim80 ha scritto: mi stai dicendo che... trascinano la fibra lungo i corrugati non usando un comune passacavi ma il doppino del telefono?
Si se il cavetto non serve più si fa tranquillamente e spesso si risparmia molto tempo specialmente su percorsi lunghi.
Con la sonda non sai mai cosa ti aspetta.
Jim80 ha scritto:faccio una domanda un po' ingenua ma devo togliermi questo scrupolo. il cavo della fibra può essere fatto passare solo attraverso i corrugati dove già c'è il doppino telefonico? chiedo perché vorrei fargli trovare le cassette di derivazione da cui dovrà farlo passare già aperte, sperando che così si sbrighi prima.
Se ha le scatole aperte fa prima però a volte nel rimontare i coperchi se non sei pratico può succedere di schiacciare la fibra e rovinarla.
Meglio farlo fare a chi viene.
L'importante è avere la sicurezza del percorso dal box in cantina al tuo appartamento.
Non avere scatole murate o dietro al mobile o dietro al cartongesso non facilmente accessibili.
Basta sapere dove passare con certezza nel caso è già di grande aiuto dire al tecnico quali sono quelle da aprire.
Naturalmente il modem è l'ont vanno alimentati con una presa doppia nei pressi della nuova presa ottica.
Ciao
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto: La nuova presa che si monta attualmente avrà due connessioni .
infatti... mi chiedevo se il tecnico si sarebbe limitato a smontare l'attuale presa col doppino femmina rj11, per far sbucare il cavo della fibra dalla scatola, lasciandola penzoloni!
stefanopc ha scritto: Si se il cavetto non serve più si fa tranquillamente e spesso si risparmia molto tempo specialmente su percorsi lunghi.
hai fatto bene a dirmelo, così lo dirò subito al tecnico per evitare spiacevoli malintesi.
stefanopc ha scritto: Basta sapere dove passare con certezza nel caso è già di grande aiuto dire al tecnico quali sono quelle da aprire.
per questo motivo avevo chiesto se il cavo della fibra si facesse sempre e solo passare attraverso le derivazioni del doppino telefonico, così apro solo quelle. poi per chiuderle ci penserà il tecnico, visto che questa operazione è più delicata. che faccio, precedo all'apertura?
il quesito sulla fonia è stato risolto, appurando che l'attuale cablaggio del doppino andrà bene anche dopo l'installazione della fibra, dunque non devo fare nulla.
acquistato il router provvisto di porta voip ed il cavo ethernet per collegarlo all'ont incluso nella scatola (immagino di cat6 perché il router arriva fino a 1gbps), credo dovrò solo acquistare lo sdoppiatore 1 maschio <-> 2 femmine rj11 da collegare al router per collegarci i 2 telefoni ed un piccolo cavo ethernet cat6 per collegare router e PC; mi serve altro?
a proposito, potete darmi qualche consiglio per i 2 acquisti (sdoppiatore e cavo ethernet) che siano di buona qualità, preferibilmente su amazon?
0
voti
Lo sdoppiatore non è necessario in genere il router ha due uscite altrimenti il tecnico ti può fare un parallelo con lo spiralino nella scatola di derivazione più vicina.
Nella confezione dell'Ont c'è anche un cavo di rete.
Quindi in teoria non ti serve nulla.
Ciao
Nella confezione dell'Ont c'è anche un cavo di rete.
Quindi in teoria non ti serve nulla.
Ciao
0
voti
il router ha solo una porta voip, anzi ne approfitto per dirvi che ho preso un avm fritz!box 4050; lo conoscete? dovrebbe essere di qualità discreta e abbastanza facilmente configurabile per internet, non saprei per la telefonia. spero solo che il provider mandi il tecnico il prima possibile perché, se il router ha dei difetti di fabbrica e lo scopro troppo tardi, non potrò fare il reso ad amazon.
ottimo. vale per gli ont di tutti i provider? io avrò quello che fornisce la tim. dovrò inserirlo nella porta "wan" del router?
a proposito dei cavi ethernet, non so se ho letto una bufala dal web ma sembra che la velocità dipenda molto anche dalla qualità del cavo, tanto che, anche se si tratta di connessioni come la mia da 1gbps, alcuni consigliano addirittura la cat7 anche se di cavi a basso costo ed è per questo che avevo chiesto consigli sugli acquisti. sono solo fesserie?
non saprei quale delle 2 soluzioni sarebbe la più semplice e/o economica: acquistare uno sdoppiatore oppure pagare un extra al tecnico per questo lavoretto. poi c'è anche da vedere qual è la scatola di derivazione più vicina per poter eseguire questo lavoro.
stefanopc ha scritto: Nella confezione dell'Ont c'è anche un cavo di rete.
ottimo. vale per gli ont di tutti i provider? io avrò quello che fornisce la tim. dovrò inserirlo nella porta "wan" del router?
a proposito dei cavi ethernet, non so se ho letto una bufala dal web ma sembra che la velocità dipenda molto anche dalla qualità del cavo, tanto che, anche se si tratta di connessioni come la mia da 1gbps, alcuni consigliano addirittura la cat7 anche se di cavi a basso costo ed è per questo che avevo chiesto consigli sugli acquisti. sono solo fesserie?
stefanopc ha scritto: il tecnico ti può fare un parallelo con lo spiralino nella scatola di derivazione più vicina
non saprei quale delle 2 soluzioni sarebbe la più semplice e/o economica: acquistare uno sdoppiatore oppure pagare un extra al tecnico per questo lavoretto. poi c'è anche da vedere qual è la scatola di derivazione più vicina per poter eseguire questo lavoro.
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2