Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[91] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 apr 2018, 21:12

Non bisogna sempre vedere complotti, le tecnologie si affermano se vantaggiose e/o incentivate.

Appunto, qui stiamo vedendo che c'è una fortissima (dire forte sarebbe troppo poco) tendenza ad incentivare l'autotrazione elettrica (e questo è sotto gli occhi di tutti)

Non molto tempo fa (forse un paio di settimane) c'è stato in rete un chiarimento riguardo il fatto che i diesel sono stati effettivamente più inquinanti dei veicoli a ciclo otto ma questo fino a pochi anni fa, attualmente i veicoli diesel usano una tecnologia che numeri alla mano risulta essere vincente rispetto l'attuale tecnologia dei motori ciclo otto

Ovviamente, se si tiene conto solo del veicolo in sé e non di tutto il "corollario" l'auto elettrica surclassa diesel e ciclo otto, ma se si tengono in debito conto tutte le variabili in gioco è facile rendersi conto che dietro una scelta verso questa soluzione ci sono dei grossi, grossissimi interessi privati più che pubblici/della società

Se non fosse per l'evidente pericolo di usi impropri molto ma molto pericolosi, probabilmente invece dell'uso delle batterie, ci si sarebbe già orientati da tempo all'uso di piccoli generatori termoelettrici a radioisotopi, come da anni si fa in campo spaziale e nella marina militare (vedi nei sommergibili) ................

K
Foto UtenteKagliostro
2.948 3 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[92] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 apr 2018, 21:33

Ok convinto tu...direi di parlarne nella sezione veicoli elettrici.

Aggiungo solo che, e su EY è ben noto, in Italia l'energia elettrica costa più delle energie da fossile e più che in altri paesi, e che la fortissima tendenza non la vedo dati I numeri ridicoli di auto elettriche vendute, soprattutto in Italia ma non solo...
Foto Utenterichiurci
24,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[93] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 apr 2018, 21:46

Non mi riferisco all'Italia in sé, mi riferisco prevalentemente a livello europeo, dove la Germania per rifarsi un'immagine ed una "verginità" dopo i noti fatti messi all'indice oltre oceano, ha tutto l'interesse a trovare un modo per far muovere l'industria automobilistica verso traguardi vincenti (per le casse delle sue industrie)

Forse se invece di voler mettere il carro davanti ai buoi, si fosse atteso di risolvere prima i problemi legati alla produzione dell'energia, alla sua distribuzione ed al suo stoccaggio sui veicoli, l'adozione dell'auto a trazione elettrica avrebbe portato a meno perplessità e, secondo me, motivatissime resistenze, ma tant'è, 10 anni di guerra portano al progresso scientifico che in tempi di pace forse non si raggiunge neanche in un secolo ed è in quest'ottica che, a me pare, ci si sta muovendo, stanno scatenando un periodo di "confusione" nell'ottica che "quando l'acqua arriva al **** allora si impara a nuotare", tanto, il "costo" lo sosterremo tutti noi

K
Foto UtenteKagliostro
2.948 3 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[94] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 apr 2018, 14:41

bah...un post totalmente fuori tema, classico fumogeno che usi, invano, sperando di disturbare le sezioni e i 3d che non ti interessano O_/
Foto Utenterichiurci
24,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[95] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 mag 2018, 19:11

In seguito alla mia re-iscrizione alla nota lobby di verdisti (Legambiente) ecco alcune notizie dalla rivista di novembre... mi costringono a leggere gli arretrati per aggiornarmi :mrgreen:

Il bracconaggio non è diffuso solo in paesi esotici, ma anche in Italia è molto praticato, con una media di ben 20 infrazioni al giorno.
Per esempio nel 2013-2015 ben 114 lupi sono stati uccisi con armi e veleno o torturati a morte con i lacci :cry:
Si tratta di reati penali e Legambiente ha istituito una scuola di alta formazione contro il bracconaggio.

Una inserzione di Cobat comunica invece che uno studio ha fornito risultati incoraggianti per il riciclo delle batterie al litio a costi sostenibili. Inoltre è stata avviata una collaborazione con Enel e Class Onlus (quella dei miei amici "talebani elettrici") per il riutilizzo delle batterie da trazione in impieghi di accumulo stazionario.

E infine una curiosità: in altri paesi (e si comincia anche da noi) i "green buriel" (cimiteri verdi) si stanno diffondendo, per limitare l'espansione dei cimiteri in cemento e facilitare un rientro nel cerchio della vita :mrgreen:
Per esempio invece di costose e inquinanti bare in legni pregiati si può usare Capsula Mundi, un uovo che accoglie la salma in posizione fetale e sul quale viene piantato un albero rintracciabile dai parenti
https://www.capsulamundi.it/it/

In Urna Bios invece le ceneri vengono sfruttate da una pianta sovrastante
https://urnabios.com/
Foto Utenterichiurci
24,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[96] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 mag 2018, 9:12

non ho dubbi sul fatto che tu non debba vivere con cio che coltivi, e quando il tuo raccolto viene distrutto sei nella m......

Io non vivo di questo, per fortuna, però dopo che hai passato mesi a potare la vigna, diserbare, dare acque contro gli infestanti, per berti un bicchiere di vino tuo, i caprioli me la mangiano metà.

Se permetti un po di incazzatura può essere lecita, nel mio caso.

Mentre per chi ne fa una professione credo che sia "dovuto" anche qualcosa di più, no?

saluti.
Foto Utentelelerelele
1.795 2 6 8
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[97] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 mag 2018, 9:23

non ho capito a cosa ti riferisci...i lupi ti mangiano le vigne?

Caprioli, cinghiali...non sono in estinzione, a volte si diffondono (i cinghiali) perché abbiamo eliminato i loro predatori (i lupi).
E' permesso abbatterli quando sono in sovrannumero (e non solo)

Così come è permesso di recintare le coltivazioni pregiate o gli orti. Non mi sembra molto accettabile l'idea che siccome qualche coniglio ti mangia le carote tu abbia il diritto di disseminare di trappole e veleno anche quello che sta FUORI dalla tua proprietà...
Foto Utenterichiurci
24,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[98] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 mag 2018, 9:36

richiurci ha scritto:non ho capito a cosa ti riferisci...i lupi ti mangiano le vigne?

magari può interessare a chi alleva le pecore? oppure questo lo fa di mestiere per sfamare i lupi.

non so come siano gestiti i pascoli per le pecore, non so se il padrone del gregge debba essere proprietario di grandi distese di terra per allevarle, ho visto che vagano da campo ad altro campo, ma non sono esperto del settore.

rimane il problema!

E' facile dire buoni i lupi, i conigli, i cinghiali, e non aggiungo altro.
Foto Utentelelerelele
1.795 2 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[99] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 mag 2018, 9:45

Certo Lele, i problemi ci sono, ma la tua visione è molto antropocentrica.

Mi sembra si possa affermare che ad oggi dare sempre la precedenza all'uomo e alle sue (presunte) necessità inderogabili abbia provocato molti danni.

Credo che le pecore uccise dai lupi siano veramente in numero ridicolo, e sono sicuro siano previsti indennizzi.

Magari ne uccidono di più i cani randagi, specie in certe zone d'Italia...

La realtà la vedo diversamente, di solito dietro certe uccisioni c'è solo ignoranza. Come quella del cretino che ha ucciso e decapitato una biscia, da me trovata su un sentiero in provincia di Milano.

Abbiamo sterminato le vipere perché "velenose", ma uccidiamo anche le bisce che al massimo ci liberano dai topi...
Foto Utenterichiurci
24,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[100] Re: Petizioni, notizie, novità dal mondo ambientalista

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 27 mag 2018, 13:24

Fino a qualche anno fa volevo essere messo a terra e come lapide un monolite nero

in stile 2001 Odissea nello Spazio

The Ghost Stone.jpg

Ma mio padre ha approfittato di una "offerta" comunale e così adesso ho il mio posto disponibile

in un condominietto privato con 8 "appartamenti" su 4 piani

Però l'idea del monolite mi piaceva di più :mrgreen:

K
Foto UtenteKagliostro
2.948 3 5 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente