Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fit delle immagini

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Fit delle immagini

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 11 gen 2018, 15:41

Ciao a tutti, è un po' che mi scontro con un problema che è quello dell'inserimento delle immagini in post o articoli.

In particolare, scrivendo la seconda parte di un articolo in questi giorni, vorrei inserire direttamente lo schema di Altium (rifarlo in Fidocad credo che perda un po' di senso). A prescindere da questo particolare caso, il problema è che, nonostante l'immagine rispetti il vincolo di peso, la sua risoluzione fa sì che essa esca dallo schermo quando caricata nell'articolo.

Quello che immagino succeda è che l'immagine viene mappata pixel per pixel sullo schermo dell'utente che la visualizza, ignorando quindi il vincolo densistà/dimensioni fisiche.

Mi chiedevo se fosse possibile auto-ridimensionare le immagini affinché "fittino" la larghezza della colonna dell'articolo, a mio parere questo semplificherebbe molto il caricamento del materiale e permetterebbe di inserire immagini complesse (in questo caso, a meno che non faccia aprire lo schema in una finestra a parte, non ho la possibilità di mostrarlo se non ricopiandolo in Fidocad).

Vi saluto.
Foto Utentemarioursino
2.786 3 9 12
Master
Master

0
voti

[2] Re: Fit delle immagini

Messaggioda Foto Utenteadmin » 11 gen 2018, 16:26

marioursino ha scritto:Mi chiedevo se fosse possibile auto-ridimensionare le immagini affinché "fittino" la larghezza della colonna dell'articolo

Direi di sì, però io non lo so fare.
Le modifiche al software del sito sono ferme.
Non resta altro che lasciare l'immagine com'è, indicando che cliccandovi sopra si aprirà completa in una nuova pagina
Foto Utenteadmin
173,3k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[3] Re: Fit delle immagini

Messaggioda Foto Utentegammaci » 11 gen 2018, 16:54

Si può sicuramente fare, il come è spiegato qui https://www.phpbb.com/community/viewtopic.php?f=72&t=1497795#p9652285.
Da notare che la funzione è server side, quindi il file completo (non ridimensionato) deve essere prima uploadato ed una volta aggiustato l'originale deve essere cancellato sempre server side.
Un bel carico se le immagini cominciano a diventare tante e grandi.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.763 2 4 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Fit delle immagini

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 gen 2018, 18:16

Io semplicemente prima ritaglio le immagini con Paint per eliminare bordi inutili, e poi ne riduco i pixel fino ad averle visibili interamente nell'articolo, usando un software gratuito (RWD Image Editor).

Ma è necessaria una riduzione drastica e si perde molta risoluzione della immagine, quindi lo faccio su immagini che non richiedano una elevata qualità...
Foto Utenterichiurci
24,3k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Fit delle immagini

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 gen 2018, 13:12

aggiorno...

il taglio a video mi sembra dipendere anche dalla dimensione della finestra e si evita (sul mio monitor) riducendo i pixel orizzontali sotto i 6-700; invece l'immagine nel pdf scaricato è integra se si riducono i pixel orizzontali sotto i 900.
Foto Utenterichiurci
24,3k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte