Pagina 1 di 122

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

MessaggioInviato: 17 apr 2010, 11:51
da Piercarlo
Lo chiedo perché visto che è già stato integrato un interprete LATEX (suppongo scritto in Java) per le equazioni matematiche pensavo che si potesse fare la stessa cosa con un editor tipo FIDOCAD (chiedendo il permesso all'autore ovviamente; ne esiste anche una versione Java scritta da Davide Bucci) che consentisse di evitare di stare a scansire disegni, convertirli, caricarli su server di immagini ecc., soprattutto per gli schemi, di cui potrebbe essere prodotta anche una libreria di "pronti all'uso" per i pezzi di circuiti più comuni (alimentatori e circuiti base per esempio) che accelererebbe un po' le cose. Un'altra possibilità, forse meno problematica è raccogliere in libreria, via via che si presentano, gli schemi e i disegni migliori che descrivono al meglio i circuiti più tipici.

Lo so che mi darete dello stra-pigro con materasso incorporato ma è una cosa che alle volte farebbe comodo avere pronta senza dover accendere due computer per fare un disegno. Un bottoncino in più con scritto "aggiungi schema" et voilà (si fa per dire, lo so...)

Ciao
Piercarlo

Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

MessaggioInviato: 17 apr 2010, 14:37
da TardoFreak
Sarebbe una cosa megagalattica, fantascientifica, potentissima!
Addirittura con una raccolta di schemi, sarebbe utilissima!
Ogni schema, opportunamente benedetto o provato, diventerebbe una sorta di blocco funzionale fruibile dagli utenti. Non andrebbe perso nei meandri del database e ... Dio mio! Non oso pensare :shock: :shock: :shock:

Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

MessaggioInviato: 17 apr 2010, 23:52
da Piercarlo
TardoFreak ha scritto: Dio mio! Non oso pensare :shock: :shock: :shock:


Io l'idea l'ho lanciata proprio perché tecnicamente è già fattibile (ed è pure già pronta in effetti: Fidocad esiste da almeno un decennio e FIdocadj riscritto in java da almeno tre o quattro). I problemi sono unicamente di tipo legale, inerenti al diritto d'autore; ma se si risolvessero sarebbe veramente un gran bel salto in avanti!

Nota bene... per schematic editor intendo UNICAMENTE uno strumento grafico; non intendo assolutamente una sorta di precursore di uno SPICE integrato nel forum perché in questo caso sarei il primo ad essere contrario (avendo visto come lo usano in molti, ritengo SPICE, usato al di fuori dell'ambito professionale, uno strumento profondamente diseducativo).

Ciao
Piercarlo

Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

MessaggioInviato: 17 apr 2010, 23:58
da TardoFreak
Sono d' accordo. Il supporto grafico e' sufficiente.
La potenzialita' la vedo nel fatto che si produrrebbero schemi riutilizzabili. Sarebbe un mostruoso archivio di blocchi funzionali fruibili dagli utenti. E poi la libreria dei componenti! Se un componente manca lo si crea. Migliaia e migliaia di componenti, centinaia di circuiti ... da paura.
Azz, sarebbe una sorta di wikipedia dei circuiti elettronici!

Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

MessaggioInviato: 18 apr 2010, 9:59
da DarwinNE
Piercarlo ha scritto: pensavo che si potesse fare la stessa cosa con un editor tipo FIDOCAD (chiedendo il permesso all'autore ovviamente; ne esiste anche una versione Java scritta da Davide Bucci) che consentisse di evitare di stare a scansire disegni, convertirli, caricarli su server di immagini ecc., soprattutto per gli schemi, di cui potrebbe essere prodotta anche una libreria di "pronti all'uso" per i pezzi di circuiti più comuni (alimentatori e circuiti base per esempio) che accelererebbe un po' le cose.


Io sono Davide Bucci. Tecnicamente, la cosa sarebbe fattibile, perlomeno per quanto riguarda FidoCadJ. Un'applet Java non è sostanzialmente diversa da un'applicazione intera come FidoCadJ, se non che ci sono alcune restrizioni da prendere in conto legate alla sicurezza. Per esempio, un'applet non può scrivere un file in locale a meno che non abbia richiesto ed ottenuto dei permessi di sicurezza meno restrittivi dal sistema che la ospita.
Se c'è abbastanza richiesta, io posso preparare una versione di FidoCadJ che possa essere fatta girare interamente come applet, all'interno di una pagina web. Rimane però poi tutto il lavoro di integrare l'applet nel sistema previsto da phpBB, permettere di salvare uno schema in un database, fare ricerche, ecc. Questa è una cosa che io non posso fare.

Da un punto di vista legale, FidoCadJ è distribuito con licenza GPL v. 3. Qui c'è qualche informazione:

http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License

Per riassumere, FidoCadJ è distribuito con i sorgenti completi (disponibili su Sourceforge). Uno può scaricare il programma, usarlo come gli pare (quindi anche venderlo), scaricare i sorgenti, modificarli mettendomi al corrente della cosa, oppure anche senza dirmi nulla. TUTTAVIA, se uno decidesse di distribuire una versione modificata del programma, DEVE distribuire anche i sorgenti modificati, sempre con la stessa licenza. Resta poi inteso che ha senso per un progetto open source di cercare di incanalare un po' gli sforzi e lavorare tutti nella stessa direzione di modo che la comunità di utenti possa usufruire di un prodotto sempre migliore. A questo proposito, ne approfitto: io cerco sviluppatori Java disposti a partecipare alla scrittura del codice, ma anche persone disposte a tradurre il programma o il manuale (che adesso sono disponibili in italiano, inglese e francese). Mi piacerebbe molto per esempio fare uscire una versione in tedesco, dato che sembra che ci sia un certo interesse dalla Germania verso il programma.

Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

MessaggioInviato: 18 apr 2010, 10:16
da Piercarlo
Direi che la situazione, nei termini posti da Davide Bucci, è di gran lunga migliore di quanto immaginassi. Di fatto si tratta a questo punto "quasi" solo di un lavoro di manovalanza informatica (il problema è trovare i "manovali" lo so... e mi spiace di non avere le conoscenze informatiche adeguate per mandare avanti io stesso la cosa). Si tratterebbe a questo punto di sapere anche cosa ne pensa lo staff di EP.

Ciao
Piercarlo

Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

MessaggioInviato: 18 apr 2010, 10:43
da brabus
OH. MY. GOD.

Il nickname non lascia spazio a dubbi.
DarwinNE, sei il Darwin che ricordo io, quello del forum di Nuova Elettronica (parliamo di anni e anni fa)?

Perdonate la mia fulminea intromissione, ma non sono riuscito a resistere.

Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

MessaggioInviato: 18 apr 2010, 12:12
da admin
L'idea di Piercarlo è interessante.
L'intervento di Davide Bucci, cui dò il benvenuto in questo forum, e la sua disponibilità per la predisposizione dell'applicazione, rende senz'altro più possibile la realizzazione dell'idea.
Il webmaster, non appena possibile, valuterà i problemi che ci sono per integrare l'applicazione in PHBB, e fornirà una risposta più concreta.

Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

MessaggioInviato: 18 apr 2010, 12:45
da DarwinNE
brabus ha scritto:DarwinNE, sei il Darwin che ricordo io, quello del forum di Nuova Elettronica (parliamo di anni e anni fa)?


Certo, sono io :wink:

Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

MessaggioInviato: 18 apr 2010, 12:46
da ext33n
Non ho tempo a disposizione e me ne dispiaccio poiché potevo dare una mano almeno in questo.

Vi consiglio soltanto di fare qualcosa quanto più possibile modulare da phpbb (credo questo forum sia alla terza versione), aggiornare il forum e scoprire che l'editor da una sfilza di errori è l'incubo di ogni webmaster.