Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

5
voti

[681] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 mag 2020, 23:05

Max2433BO ha scritto:2) se utilizzi l'opzione dimensione in pixel, devi essere tu a dirgli, ESATTAMENTE, che area occupa (quanti pixel in orizzontale e quanti in verticale) altrimenti l'immagine viene troncata, non c'è nulla che ti avvisa se tu hai impostato delle misure troppo piccole per contenere l'immagine che vuoi esportare.

Il programma dovrebbe semplicemente calcolare la taglia dell'immagine di modo che entri sempre nell'area fornita. Puoi aprire un'altra issue, per favore?

Per quanto riguarda la issue #139, sei per caso riuscito a replicare il problema oppure no? Io sospetto sempre che chi ha segnalato il problema sia rimasto sorpreso dal cambiamento operato, ma non saprei se dei simboli si sono effettivamente persi per strada.

Intanto io lavoro sulla #71 (apici e pedici). Come sospettavo, è piuttosto complicato, ma qualcosa si riesce a fare:

exemple_index.png
exemple_index.png (17.65 KiB) Osservato 1157 volte

Ci vorrà ancora un po' prima che abbia qualcosa da farvi provare, c'è ancora un notevole lavoro da fare per l'esportazione dei file, il calcolo preciso delle dimensioni del testo, etc... :cry:
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
26,7k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[682] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 mag 2020, 9:21

Ok, adesso apro una nuova issue...
Ho fatto ulteriori prove per la funzione ESPORTA in modalità di misura in pixel.

Tenuto conto che l'immagine di test misura 390x897 pixel (x/y), se viene esportata con tali dimensioni risulta, ovviamente completa...

prova_390x897.png

... se esporto la medesima immagine ad una dimensione, ad esempio, di 300x300 pixel, il programma ancora la riesce a ridimensionare, seppure, ovviamente, con una risoluzione peggiore...

prova_300x300.png
prova_300x300.png (25.3 KiB) Osservato 1114 volte

... se scendo ancora, arrivando, ad esempio, a 200x200 pixel, il programma, scalando, inizia a perdere delle parti (manca la scritta in basso e la fine del disegno dei pin della valvola)...

prova_200x200.png
prova_200x200.png (15.94 KiB) Osservato 1114 volte

Prima di aprire la issue volevo sapere se, effettivamente, esiste un limite nell'esportazione dei file in modalità pixel sotto cui non si deve scendere per non perdere parte del disegno.

... per quanto riguarda la #139, macchè, riesco solo ad ottenere un rimescolamento della libreria ma, come mi hai detto, questo non è un problema, e, in effetti, viene comunque letta e ordinata correttamente nel programma...

La funzione pedici, indici sarebbe una gran cosa: adesso ci si diverte un modo a scrive più in piccolo i caratteri da affiancare a mano agli altri... :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,1k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[683] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 6 mag 2020, 10:51

Max2433BO ha scritto:... per quanto riguarda la #139, macchè, riesco solo ad ottenere un rimescolamento della libreria ma, come mi hai detto, questo non è un problema, e, in effetti, viene comunque letta e ordinata correttamente nel programma...

E' quello che succede anche a me. Puoi fare un commento su GitHub raccontando la tua esperienza? Se non si riesce a replicare il problema non lo si potrà correggere.
Foto UtenteDarwinNE
26,7k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[684] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 mag 2020, 10:53

Ok, adesso lo faccio...

... puoi guardare cosa ho scritto nel post precedente che ho corretto, così mi sai dire qualcosa?

Grazie...
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,1k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[685] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 6 mag 2020, 10:59

Max2433BO ha scritto:... puoi guardare cosa ho scritto nel post precedente che ho corretto, così mi sai dire qualcosa?

A me sembra chiaro! :ok:
Foto UtenteDarwinNE
26,7k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[686] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 mag 2020, 11:02

Si scusa, forse non mi sono spiegato cosa intendevo: prima di aprire una nuova issue volevo sapere se, effettivamente, esiste (e io non lo so...) un limite dimensionale in pixel sotto al quale non è possibile ottenere una "esportazione" corretta dell'immagine...

Foto UtenteMax2433BO
12,1k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[687] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 6 mag 2020, 15:02

In teoria no, FidoCadJ dovrebbe calcolare il disegno di modo che entri nello spazio attribuito. Alla peggio, non si riusciranno a vedere i dettagli troppo piccoli, ma il disegno dovrebbe essere rappresentato in intero.

Sarebbe ottimo avere qualche esempio per fare dei test e vedere se il problema è risolto oppure no.
Foto UtenteDarwinNE
26,7k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[688] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 mag 2020, 15:05

Ok, allora ti apro una issue...

... io utilizzo il disegno di mir come test, misurandolo con la griglia di FidoCadJ, sta all'interno di un rettangolo di 390 pixel in orizzontale e 897 pixel in verticale.

EDIT:
... aperta issue#185

Foto UtenteMax2433BO
12,1k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[689] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 10 mag 2020, 22:17

Dunque, avrei la versione 0.24.8 zeta da farvi provare:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/re ... 0.24.8zeta

Contiene il primo tentativo di implementazione di apici e pedici, issue #71: https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues/71

Avrei bisogno di un parere: questa descrizioncina qui di seguito vi è chiara?

Utilizzare "_" per introdurre un pedice, oppure "^" per un apice. Terminare con il comando opposto, per esempio "^" per finire di introdurre un pedice e "_" per un apice. Digitare "__" per ottenere una lineetta semplice ("_") e "^^" per un accento circonflesso. Esempi: "3^2_+4^2_=5^2" oppure "C_12"

Attenzione: l'implementazione della issue #71 non è completa, per esempio apici e pedici non sono esportati in file vettoriali (pdf, svg, eps). Potrebbero inoltre esserci dei problemini di ridisegno. Piano piano cercheremo di sistemare il tutto, comunque si tratta di una delle principali novità della versione 0.24.8.
Foto UtenteDarwinNE
26,7k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[690] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 mag 2020, 22:28

:-) Per me la esposizione è lampante (ed è simile alla sintassi LaTeX).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte