Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[11] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 15 dic 2018, 13:59

Nel caso specifico non ho idea di cosa sia successo: da parte mia un forte ringraziamento ai moderatori (e admin) che dedicano parte del loro tempo per il funzionamento di questo forum.
Foto UtenteGoofy
6.668 3 4 8
Master
Master

2
voti

[12] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 15 dic 2018, 14:07

ragazzi mettiamoci in testa una cosa ,noi NON siamo i padroni di questo sito,siamo degli utenti e giustamente chi ne è proprietario ha il diritto sacrosanto di stabilire delle regole alle quali noi ci dobbiamo adeguare,non ci piace?liberissimi di andare altrove,nessuno ci ha chiamato;offese da parte di chi gestisce electroyou non ne ho mai subito,forse in alcuni casi sono eccessivamente pignoli e ciò ci può dare fastidio ma consideriamo invece l'utilità di un sito come questo;nel forum sono presenti professionisti tecnici insegnanti,gente che le cose le conosce e per uno come me che si arrangia nei lavoretti di casa chiedere un parere a costoro mi da la certezza di una risposta sicura;inoltre bisogna considerare che è molto importante che il sito abbia un certo decoro,se ognuno di noi pensa di poter fare tutto quello che gli piace,è chiaro che chi ci rimette è il sito,quindi delle regole sono necessarie,come per esempio quella di cancellare post potenzialmente oggetto di querele di terzi ,benissimo fanno i responsabili a cancellare questi post,non solo nel NOSTRO interesse ma ,è bene che lo sappiate,anche il sito che permette di pubblicare certi post diventa responsabile,quindi ripeto,un qualsiasi admin, appena legge un post che, secondo la SUA coscienza, ritiene contenere,frasi,immagini ecc potenzialmente lesive dell'altrui onorabilità,HA IL DIRITTO ED IL DOVERE DI CANCELLARLO
Foto Utentedonciccio
496 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 15 dic 2018, 14:39

Al tempo :) Tutto vero, io per primo mi considero sempre un ospite in qualsiasi interazione umana di questo tipo ed è implicito accettare le regole del padrone di casa. Ma esiste un equilibrio nelle cose altrimenti viene meno uno dei motivi che permettono a un forum di crescere; ovvero che ciascuno si senta in un certo senso a casa.

Qui stiamo parlando di cose veniali, abbastanza rimediabili e che non hanno a quanto ne so portato mai a trascendere i toni (ho visto forum che voi umani...) ma il principio resta. E' una casa altrui ma "funziona" se l'ospite ci viene volentieri. Il tuo intervento mi pare un po' draconiano e secondo me lascia in secondo piano il fatto che per fare qualcosa di buono serve la collaborazione di tutti, una regola funziona se viene rispettata per convinzione non per il fatto che esiste.

Riguardo querele e altro forse non ci sono le premesse perché l'aspetto legale dei contenuti possa avere un qualche rilevo. Arrivare a una conseguenza di tipo legale in un tipo di forum come questo è praticamente impossibile per una somma di motivi legati a come funziona il nostro ordinamento e soprattutto a come non funziona, e - se mi si passa la licenza espressiva - ancor più soprattutto per via dei contenuti. Fosse un forum di politica sarebbe tutto diverso. Può accadere anche qui ma mi pare eccesso di prudenza, non ci scrive l'ultimo esaltato da stadio ma ci scrivono persone con un livello culturale medio abbastanza buono. Alle brutte l'utente medio che volesse proprio andare da un avvocato sarebbe probabilmente dissuaso dall'intraprendere qualsiasi azione (certo, esistono schegge impazzite ovunque ma le probabilità qui sono basse).
Ultima modifica di Foto Utentearkeo2001 il 15 dic 2018, 15:00, modificato 1 volta in totale.
--
Foto Utentearkeo2001
455 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[14] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 15 dic 2018, 14:42

Direi che il vaso è colmo. Ed in questi casi conosco una sola possibilità: girare i tacchi e cambiare strada.

Ciao Foto UtenteSerTom Ho appena letto le tue motivazioni per abbandonare questo club (è un club, no? o una setta tecnologica... :D)

Comunque sia, ognuno è libero di fare ciò che crede giusto e convenevole, sia per lui che per la società. Però, se tu Foto UtenteSerTom ritieni che questo tuo abbandono sia utile per entrambe le parti (cioè per te e per tutti coloro che leggono i tuoi interventi) sappi che ti stai sbagliando di molto. Mai mollare! Per nostra fortuna siamo in democrazia. Qualsiasi cosa non ci va o non ci piace possiamo sempre cambiarla. Ripeto, siamo in democrazia (il potere è nelle nostre mani, basta saperlo gestire ;-) )

Ciao Foto UtenteSerTom, prenditi tutto il tempo che vuoi ma rifletti su queste cose che ti ho appena detto.
Ciao
Andrea
Foto UtenteAZZZ
138 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 15 dic 2018, 14:54

Foto UtentePietroBaima Gran bel post, molto apprezzabile e da me apprezzato per quel che può valere. Volevo solo ribadire che il mio è stato davvero un sassolino e nel mio intervento non ho citato l'ottimo lavoro di chi manda avanti il forum; per amor di obiettività andava detto e quindi aggiungo i miei ringraziamenti allo staff a quelli che ci sono già. Come detto è stata solo una sorta di poco felice combinazione tra evento e mio carattere; il nervo scoperto è il mio e di questo non incolpo nessuno.
--
Foto Utentearkeo2001
455 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[16] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto Utentealdofad » 15 dic 2018, 15:13

Tanto prima o poi qui ci si ricapita, il valore tecnico del forum è quantomeno di buon indirizzo.
Foto Utentealdofad
843 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 15 dic 2018, 15:37

Mi spiace che lasci ,ma hai " percepito bene " l'arroganza è dilagante ma soprattutto quello che mi fa schifo che è in mano a gente che fa e può fare quello che vuole.
Un paio di anni fa avevo abbandonato anche io per lo stesso motivo un poveretto guarda caso anche lui arrogante e fiancheggiato da suoi simili (anche al vertice) poi invecece sono ripassato di qua qualche mese fa ma noto che nulla è cambiato.
Sono pochi che si comportano in maniera educata e rispettosa, molti che si comportano in maniera contraria.
Ciao stefano
Foto UtenteTITAN
544 3 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[18] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 dic 2018, 15:53

Eccomi qua.
arkeo2001 ha scritto:(...) una regola funziona se viene rispettata per convinzione non per il fatto che esiste.
il disclaimer è chiaro, fissa presupposti senza i quali non sarebbe possibile far respirare il forum una sola giornata, poi c'è margine d'interpretazione e d'azione, e qui si ricade nella soggettività.

Il fatto menzionato da Foto Utentearkeo2001 è stato conseguenza d'una mia decisione, comunque non uno slancio velleitario, nessun proposito censorio, solo la valutazione di contributi quali presupposti per il potenziale sviluppo d'una discussione lesiva del portale, ovviamente a mio modo di vedere.
Altri possono trarre diverse conclusioni valutando errato il mio intervento, anche solo per eccesso di cautela.
Certamente, per quanto mi riguarda, la decisione non connotava la colpevolizzazione degli utenti coinvolti per la rimozione dei loro tre post, ivi compreso quello di @arkeo2001.
Qualcuno non da peso a fatti del genere, qualcun altro si, e lo capisco, e se mi si chiede conto, personalmente sono disponibile ad un chiarimento, non per concessa indulgenza(sono anch'io un utente come altri) ma perché lo ritengo un modo corretto di relazionarsi.
Comunque, in un caso simile sarei pronto a ripetere il gesto, pur nella consapevolezza che la cancellazione d'un post potrebbe essere percepita come una sorta di prevaricazione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,3k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[19] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 15 dic 2018, 16:36

Perché dobbiamo trasformarla in tragedia? SerTom non fare il proclama dell' innammorato deluso che minaccia di gettarsi dalla rupe, rimani con noi continua a contribuire. E' un forum, se ti censurano, cancellano, modificano un post pace, che sarà mai. Tu l'hai detta come ti veniva, non è piaciuta, fine. Dovessi minacciare io il suicidio per ogni post che non hogradito...
Non ricordo il dettaglio perché sono cose lette qualche decennio fa, credo fosse Herman Hesse sosteneva che l'incazzatura è interna non esterna. Il pretesto è lo sgarbo ricevuto, ma il motivo è in qualcosa che suona male dentro di noi. Se sei ateo sarà il natale, se sei autonomo sarà qualche insoluto, se sei sposato sarà il figlio fannullone, ma, SerTom credimi, c'è qualcosa che grippa dentro di te non fuori.
A rileggerti presto Eolo permettendo...ma questa è un'altra storia che non sto a spiegare.
Foto Utenteluxinterior
2.587 2 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[20] Re: Questo è il mio ultimo post su Electroyou

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 15 dic 2018, 16:40

Altra metafora, un detto di un maestro buddhista tibetano (magari a sua volta l'avrà preso da qualcosa di noto per altre vie, non so): inutile tentare di girare il mondo a piedi scalzi tentando di coprirlo di tappeti, meglio un paio di scarpe robuste. Se io riuscissi a mettere in pratica ciò anche in misura minima sarei quasi una persona felice :D
--
Foto Utentearkeo2001
455 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte