Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Commenti dell'articolo di Theremino

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

5
voti

[1] Commenti dell'articolo di Theremino

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 set 2021, 22:02

Apro questo thread per dare la possibilità a chiunque di poter commentare l'articolo Un regalo di Natale per gli amanti di FidoCadJ scritto da Theremino sul blog, che ringrazio.

I commenti in seno all'articolo, che riguardavano una discussione che era OT rispetto all'articolo, sono stati cancellati, per ordine e pulizia del blog.

In ultimo, devo fare un commento.

Mi è dispiaciuto leggere queste righe scritte da Foto UtenteTheremino, perché non sono corrette e manifestano un lamento che secondo me merita di ricevere un chiarimento:
Theremino ha scritto:Appena arrivo io tutto deve sparire, come la polvere sotto al tappeto... Inoltre sul forum non ci posso scrivere, mi avete tolto i permessi molti anni fa e mai più ridati. Fatemi un piacere non fatemi nemmeno più arrivare le notifiche per mail quando mi fanno domande, così non sono tentato a rispondere.

Foto UtenteTheremino, ti assicuro che non tutto quello che scrivi deve sparire, per quanto ti possa sembrare strano, l'unico motivo per il quale i commenti all'articolo sono stati cancellati è che sono fuori posto.
Il posto giusto per intavolare una discussione ad oggetto "che fine ha fatto theremino" non è sotto ad un articolo scritto dal medesimo, ma qui sul forum.
Questa è in assoluto l'unica ragione per la quale i commenti sono stati eliminati dal blog.
Come vedi è meramente una questione di ordine.
Inoltre non è vero che tu non hai diritto di scrivere sul forum, semplicemente sei stato ingiallito a causa del tuo comportamento passato.
Questo significa che i tuoi commenti, prima di essere pubblicati, devono essere passati al vaglio da un moderatore o amministratore. Se chi esamina giudica che i commenti non contengano nulla di contrario al regolamento, ne permette la pubblicazione.
In passato hai avuto reazioni vittimistiche, unite ad atteggiamenti fuorvianti e più simili al trollismo che al normale comportamento civile che hanno fatto sì che qualche amministratore ritenesse necessario sottoporti ad approvazione preventiva.
Io avrei voluto toglierti da questa categoria oggi stesso, ma sono andato a leggere i tuoi vecchi commenti (lo faccio sempre prima di prendere una tale decisione) e devo dire che gli atteggiamenti vittimistici che avevi in passato li hai anche oggi, per cui preferisco attendere.
Dato che alcuni tuoi articoli sono interessanti e giudicati belli e utili da membri anche di prestigio di questa community, spero che questa discussione sia anche l'occasione per far sì che io stesso possa finalmente riaccreditarti fra gli utenti non limitati. Mi piacerebbe molto farlo.

Detto questo, spero di aver chiarito la tua posizione e la posizione del forum, spero sia possibile rileggerti presto su EY e ti auguro una buona permanenza.

Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
87,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Commenti dell'articolo di Theremino

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 set 2021, 22:22

Questi sono i commenti cancellati:

Foto UtenteTheremino ha scritto:Appena arrivo io tutto deve sparire, come la polvere sotto al tappeto... Inoltre sul forum non ci posso scrivere, mi avete tolto i permessi molti anni fa e mai più ridati. Fatemi un piacere non fatemi nemmeno più arrivare le notifiche per mail quando mi fanno domande, così non sono tentato a rispondere.

Foto UtenteElyon ha scritto:Grazie per il chiarimento. Per l’intenzione di aprire un argomento sul forum per me non c’è problema, se fosse possibile io parteciperei volentieri.

Foto UtentePietroBaima ha scritto:non ti ho ammonito, ti ho chiesto di aprire un thread sul forum, come faccio sempre per chi usa i commenti degli articoli per fare una discussione, il cui posto è il forum. Domani la apro io e cancello questi commenti.

Foto UtenteElyon ha scritto:PietroBaima, non ti sembra eccessivo un intervento così inflessibile per una domandina di neppure 2 righe? Avrei dovuto aprire una discussione per chiedere che fine ha fatto Theremino? Non sapevo che Theremino seguisse ancora il forum e ho pensato di chiedere una breve spiegazione alle persone che sono intervenute in questo articolo. Non immaginavo che sarei stato ammonito per così poco.

Foto UtentePietroBaima ha scritto:Infatti ho risposto a Elyon. Potete continuare sul forum? Grazie

Foto UtenteTheremino ha scritto:Mi hanno chiesto perché sono sparito e ho risposto alla domanda.

Foto UtentePietroBaima ha scritto:Elyon, la sezione relativa ai commenti degli articoli non è la sezione del sito corretta per parlare di argomenti non correlati agli articoli. Se vuoi puoi aprire un thread sul forum. Grazie

Foto UtenteTheremino ha scritto:Detto in altre parole ancora, fino a che qui c'è Isidoro io non ci posso stare. ------------ Poco male, sto facendo mille cose, tra cui interessanti esperimenti sul principio di esclusione di Pauli e sulla gravitò quantistica. Sono cose che non avrei mai pensato di poter fare con mezzi artigianali, senza andare a fare la coda al CERN per elemosinare un po' di tempo macchina. ----------- Abbiamo anche pubblicato una nuova versione della camera a ioni per il radon. In questa versione tutta l'elettronica è curata fino ai minimi dettagli, l'alta tensione è stabile entro +/-0.5 volt anche con variazioni di temperatura di decine di gradi e i moduli sono diventati più piccoli e meglio distribuiti e quindi più facilmente usabili. La trovate qui: https://www.theremino.com/blog/geigers- ... s#version7

Foto UtenteTheremino ha scritto:Isidoro mi considera cattivo per cui mi hanno tolto tutti i permessi molti anni fa e non me li hanno più ridati. Detto in altre parole producevo troppe cose buone per cui il trono del "supremo magnifico" iniziava a vacillare.

Foto UtenteElyon ha scritto:Ma che fine ha fatto Theremino, era una risorsa importante per il forum. Mi sono accorto adesso che è stato ingiallito. Ma cos'ha fatto grave?
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
87,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[3] Re: Commenti dell'articolo di Theremino

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 5 set 2021, 22:26

Per i lettori che non vivono in Australia, il primo è l'ultimo per via di come sono ordinati nei blog :D.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
14,8k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Commenti dell'articolo di Theremino

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 set 2021, 22:27

Giusto. Scusate per l'inversione :D
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
87,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Commenti dell'articolo di Theremino

Messaggioda Foto UtenteElyon » 6 set 2021, 14:15

Buona idea Foto UtentePietroBaima. Nel mio commento precedente ho detto che avrei partecipato volentieri alla discussione ma prima vorrei leggere tutto quello che ha scritto Foto UtenteTheremino e cercare di farmi un’idea della persona e dei motivi dell’ingiallimento in base a quello che ha scritto e che hanno scritto. Credo che ci metterò un po’ perché da quel che ho iniziato a vedere si è dedicato molto al forum e agli articoli.
Foto UtenteElyon
790 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[6] Re: Commenti dell'articolo di Theremino

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 6 set 2021, 16:42

Io propongo di provare a riammettere Foto UtenteTheremino, perché Theremin mi ricorda la musica elettronica alla quale mi ero dedicato da giovane, tentando (furbescamente, visto oggi) di coniugare le mie due passioni, la musica e l'elettronica.
Il Theremin è ubi strumento geniale, tanto più se si pensa che fu inventato ai primordi dell'elettronica https://it.wikipedia.org/wiki/Theremin capace di imitare la voce umana in modo sorprendente.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
19,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[7] Re: Commenti dell'articolo di Theremino

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 set 2021, 12:56

Foto UtenteTheremino ha scritto:Isidoro mi considera cattivo per cui mi hanno tolto tutti i permessi molti anni fa e non me li hanno più ridati. Detto in altre parole producevo troppe cose buone per cui il trono del "supremo magnifico" iniziava a vacillare.

Non ti considero cattivo, solo che hai una elettronica diversa da quella normalmente conosciuta nel resto del mondo.

Essere ingiallito vuol solo dire che quando scrivi un messaggio, questo deve essere prima approvato, cosa che capita in molti forum.

Sul dire cose troppo buone avrei qualche riserva, ma ho dei dubbi, perche', a differenza di te, non ho 45 anni di esperienza di progettazione elettronica.

Foto UtenteTheremino ha scritto:Detto in altre parole ancora, fino a che qui c'è Isidoro io non ci posso stare.

No, finche' qui c'e` qualcuno che conosce l'elettronica nessuno puo` dire cose troppo sbagliate, e` una cosa molto diversa.

Foto UtenteTheremino ha scritto:Poco male, sto facendo mille cose, tra cui interessanti esperimenti sul principio di esclusione di Pauli e sulla gravitò quantistica. Sono cose che non avrei mai pensato di poter fare con mezzi artigianali

Ecco, questa mi pare una affermazione poco credibile, apodittica, pero` sarebbe interessante conoscere i dettagli.

Foto UtenteTheremino ha scritto:In questa versione tutta l'elettronica è curata fino ai minimi dettagli, l'alta tensione è stabile entro +/-0.5 volt anche con variazioni di temperatura di decine di gradi

Altro esempio di affermazione che dovrebbe essere un po' meglio documentata. Gli zener che usi per regolare la tensione hanno un coefficiente di temperatura dalle parti di 0.1 %/K. Sarebbe interessante sapere come fai ad ottenere una stabilita` di tensione di 0.1% con variazioni di temperatura di decine di kelvin.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
117,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Commenti dell'articolo di Theremino

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 set 2021, 15:08

IsidoroKZ ha scritto:
Foto UtenteTheremino ha scritto:Poco male, sto facendo mille cose, tra cui interessanti esperimenti sul principio di esclusione di Pauli e sulla gravitò quantistica. Sono cose che non avrei mai pensato di poter fare con mezzi artigianali

Ecco, questa mi pare una affermazione poco credibile, apodittica, pero` sarebbe interessante conoscere i dettagli.

Dato che il sottoscritto e Foto UtenteTheremino sono colleghi fisici teorici, anche io sarei molto interessato ai dettagli.
Quello che io so è che la gravità quantistica è una teoria tutto sommato embrionale, per la quale conferme sperimentali sono ben lungi dall’essere trovate. (anche perché, mancando il necessario supporto teorico…)
Gli unici “scimmiottamenti” pratici sono quelli fatti al CERN cercando di far collidere adroni, ma i risultati sono che, praticamente, le energie in gioco sono ancora troppo basse per osservare qualcosa (!)
Sono quindi confuso su cosa significhi “fare esperimenti di gravità quantistica con mezzi artigianali”, a meno che non si intenda la carta e la matita, mezzi pratici necessari a qualunque fisico teorico.
Spero che Foto UtenteTheremino possa fornirmi qualche ragguaglio.

Grazie
Pietro
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
87,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[9] Re: Commenti dell'articolo di Theremino

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 set 2021, 19:57

In merito mi permetto di esprimere un modesto commento:
Finché gli interventi non offendono gli altri partecipanti e non sono prettamente troll trovo non corretto limitare l'espressione di un membro.
Anche quand'abbia una "elettronica diversa".
È sempre meglio una pluralità di visione, dalla quale si può sempre apprendere qualcosa (fosse anche come non si deve fare qualcosa), piuttosto che un appiattimento verso una unica visione.
Foto UtenteGioArca67
3.197 4 4 9
Master
Master

6
voti

[10] Re: Commenti dell'articolo di Theremino

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 7 set 2021, 20:38

Il punto è che se il forum vuole avere un minimo di valore tecnico non può nemmeno mettere tutte le opinioni sullo stesso livello e lasciare "che sia ciascuno a farsi la propria idea". Non è una testata giornalistica generalista, e se il pluralismo è qualcosa di positivo in molti casi, è nostra responsabilità assicurare che gli interventi che vogliano essere tecnici abbiano un certo tipo di caratteristiche e "requisiti".

Arrivare sul forum e pretendere di dire 2+2=5, dando un valore tecnico a questa affermazione non è qualcosa che può essere accettato. Non è questione di pluralismo, quanto più evitare di propagare affermazioni che sono fattualmente errate e facilmente falsificabili.

Non solo, ma certi comportamenti sono tossici a prescindere dal fatto che siano portati avanti con rispetto. Non parlo di questo caso nello specifico, ma il semplice fatto di non essere un troll e non insultare gli altri non è abbastanza per essere ok, solo i due requisiti fondamentali.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
14,8k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte