I commenti in seno all'articolo, che riguardavano una discussione che era OT rispetto all'articolo, sono stati cancellati, per ordine e pulizia del blog.
In ultimo, devo fare un commento.
Mi è dispiaciuto leggere queste righe scritte da

Theremino ha scritto:Appena arrivo io tutto deve sparire, come la polvere sotto al tappeto... Inoltre sul forum non ci posso scrivere, mi avete tolto i permessi molti anni fa e mai più ridati. Fatemi un piacere non fatemi nemmeno più arrivare le notifiche per mail quando mi fanno domande, così non sono tentato a rispondere.

Il posto giusto per intavolare una discussione ad oggetto "che fine ha fatto theremino" non è sotto ad un articolo scritto dal medesimo, ma qui sul forum.
Questa è in assoluto l'unica ragione per la quale i commenti sono stati eliminati dal blog.
Come vedi è meramente una questione di ordine.
Inoltre non è vero che tu non hai diritto di scrivere sul forum, semplicemente sei stato ingiallito a causa del tuo comportamento passato.
Questo significa che i tuoi commenti, prima di essere pubblicati, devono essere passati al vaglio da un moderatore o amministratore. Se chi esamina giudica che i commenti non contengano nulla di contrario al regolamento, ne permette la pubblicazione.
In passato hai avuto reazioni vittimistiche, unite ad atteggiamenti fuorvianti e più simili al trollismo che al normale comportamento civile che hanno fatto sì che qualche amministratore ritenesse necessario sottoporti ad approvazione preventiva.
Io avrei voluto toglierti da questa categoria oggi stesso, ma sono andato a leggere i tuoi vecchi commenti (lo faccio sempre prima di prendere una tale decisione) e devo dire che gli atteggiamenti vittimistici che avevi in passato li hai anche oggi, per cui preferisco attendere.
Dato che alcuni tuoi articoli sono interessanti e giudicati belli e utili da membri anche di prestigio di questa community, spero che questa discussione sia anche l'occasione per far sì che io stesso possa finalmente riaccreditarti fra gli utenti non limitati. Mi piacerebbe molto farlo.
Detto questo, spero di aver chiarito la tua posizione e la posizione del forum, spero sia possibile rileggerti presto su EY e ti auguro una buona permanenza.
Pietro