Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

F = dp/dt?

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[41] Re: F = dp/dt?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 13 mag 2011, 19:32

Quoto
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[42] Re: F = dp/dt?

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 13 mag 2011, 20:33

piccolaluce ha scritto:Confesso che avevo giudicato male il suo post, l'impressione mi era data dalla malafede e dalla saccenza che emanava. Di fatto qui ne ho trovati altri in cui, per motivi che ora non comprendo, esiste un livello superiore di conoscenza che non si capisce bene da dove arrivi e che viene sbattuto in faccia ad altri che in primis ammettono la loro ignoranza.

:-M Questa è una sezione in cui chiunque può proporre indovinelli, problemi, quiz per "sfidare" (ma anche per imparare divertendosi) - chiunque voglia partecipare. Chi propone la domanda, ovviamente, se la "tira" un po', ma a turno tutti abbiamo fatto la nostra bella figuraccia e nessuno sbatte in faccia nulla agli altri. Tant'è vero che, come ho specificato in uno dei post, la domanda non era farina del mio sacco (a parte il contesto in cui l'ho inserita, cioè il seminario di Chua), ma del mio vecchio prof. di relatività e che io risposi d'impulso (appunto) sbagliando (mal comune mezzo gaudio: sbagliò tutta l'aula). La soluzione presentata, invece, rappresenta la mia comprensione della faccenda.

Poi, può anche capitare che chi propone un indovinello ne sbagli la risposta, ci mancherebbe: bisogna però saperglielo dimostrare "equazioni alla mano".

piccolaluce ha scritto:La seconda e' un lavoro non finito e quota wiki ed altre ... ma mi rendo conto che per violare una santita' c'e' bisogno di denaro.

Le risposta a un gioco non deve essere un trattato, e io l'ho tirata fin troppo per le lunghe, non mi sembrava il caso di allungarla ancora con altre citazioni. Ma no, non c'è nessuna santità da violare, e non c'è bisogno di denaro: fortunatamente, a segnalare l'inghippo, ci hanno già pensato altri - più qualificati - prima di me.

piccolaluce ha scritto:Ancora non guadagna questo post quindi, facciamo in maniera che guadagni qualche soldo almeno

Questo post non vuole soldi! :twisted: L'autore (io, insomma) si è divertito a scriverlo e spera che qualcuno si sia divertito (o si divertirà) a leggerlo, tanto basta. Come tutto ciò che viene scritto da tutti su Electroyou, d'altronde.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: F = dp/dt?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 mag 2011, 22:18

piccolaluce ha scritto:Ancora non guadagna questo post quindi, facciamo in maniera che guadagni qualche soldo almeno ...

Come :?:

Secondo me ... :-k ... lavora "in banca" :lol:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
52,8k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: F = dp/dt?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 13 mag 2011, 22:23

Si occupa prevalentemente di Fisica Finanziaria :D
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[45] Re: F = dp/dt?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 14 mag 2011, 2:20

Mah, vediamo dove andra' a parare piccolaluce che esordisce cosi'
piccolaluce ha scritto:[..]ho voluto iscrivermi in quanto ritengo questo forum veramente pregevole da molti punti di vista.
Specialmente questa sezione ...

ed al terzo messaggio gia' si chiede
piccolaluce ha scritto:..non sarai mica uno di quelli che rifiutano la fisica stabilita e che vanno in cerca di teorie alternative per caso?

Per proseguire con
piccolaluce ha scritto:Ma da dove sei spuntato? Mi meraviglio che ti diano anche corda, evidentemente sono capitato nel posto sbagliato.

E con
piccolaluce ha scritto:Di fatto qui ne ho trovati altri in cui, per motivi che ora non comprendo, esiste un livello superiore di conoscenza che non si capisce bene da dove arrivi

Sappiamo bene che la coerenza tra cio' che si afferma a distanza di qualche giorno, se non di ore, non e' piu' un valore e che le parole non servono per esprimere le idee che si hanno ma per vedere l'effetto che fanno. Non c'e' da meravigliarsi se anche un fisico professionista si adegua.

Sui soldi ho gia' fornito a piccolaluce una spiegazione. Poiche' non ha ancora scritto nulla di valido, dovrebbe essere evidente che non ha intenzione di scucire un euro, il che mi spiace piu' dell'eventualita', forse non cosi' remota, che non abbia nulla da dire oltre al deemme su deti.
Foto Utenteadmin
181,0k 9 12 17
Manager
Manager

-3
voti

[46] Re: F = dp/dt?

Messaggioda Foto Utentepiccolaluce » 14 mag 2011, 11:54

DirtyDeeds ha scritto:avvisa dei pericoli di un uso sbagliato della legge di Newton: importantissima la nota 21 tratta dal libro Physics di Halliday e Resnick (che purtoppo non ho)

Mi riferivo a questo. Se lei e' veramente uno studente e se ne ha veramente bisogno non ho problemi a darle la mia copia. Non l'ho nemmeno mai aperto, ma adesso che lo vedo e' veramente un bel libro.
Allora lo vuole?
Foto Utentepiccolaluce
-20 1

1
voti

[47] Re: F = dp/dt?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 14 mag 2011, 12:02

Che ne dici, piccolaluce, di evitare le sbruffonate?
Foto Utenteadmin
181,0k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[48] Re: F = dp/dt?

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 14 mag 2011, 12:29

piccolaluce ha scritto:
DirtyDeeds ha scritto:la nota 21 tratta dal libro Physics di Halliday e Resnick (che purtoppo non ho)

Se lei e' veramente uno studente e se ne ha veramente bisogno non ho problemi a darle la mia copia.

Le tue risposte vanno al di là della mia comprensione: il senso del purtroppo non è: "hey!, non ho i soldi per comprarmi il libro, vi prego fatemene avere una copia", ma "va be', al momento non ce l'ho sottomano, non posso controllare la citazione e non posso vedere se su questa cosa c'è scritto qualcos'altro di interessante". Punto.

Non sono più studente da un bel po' e, molto fortunatamente, ho un lavoro che mi permette di comprarmi molti più libri di quelli che riesco a leggere: quindi, no, grazie, puoi tenerti la tua copia.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: F = dp/dt?

Messaggioda Foto Utentepiccolaluce » 16 mag 2011, 12:54

Non si arrabbi, colpa mia, ho guardato bene ed ho capito l'equivoco.
Ci vorrebbe una sezione protetta dove le iniziative di questo genere possano essere preparate prima.
Ho rovinato la sua discussione ed invito un moderatore a ripristinare le condizioni iniziali che erano promettenti.

Spero di poter dare il mio contributo in futuro e nel tempo ristretto che ho a disposizione.
Bravi anzi bravissimi forum (e blog) unici nel loro genere.
Foto Utentepiccolaluce
-20 1

3
voti

[50] Re: F = dp/dt?

Messaggioda Foto Utentecarloc » 20 mag 2011, 21:37

Ci arrivo un po' tardi...
DirtyDeeds ha scritto:[...] nella meccanica newtoniana, la massa non varia, al più si sposta. [...]

ma la mia capperata la vorrei dire...

se nel carrello ci fosse del materiale radiattivo in fissione... se ben ricordo il poco che sapevo tra combustile e prodotti c'è una differenza di massa pari a \Delta m = \Delta E / c^2 dove \Delta E è l'energia prodotta....

poi pensiamo che le particelle eventualmente emesse siano "sparate" isotropicamente o per lo meno normalmente al moto dell'osservatore in modo che la loro quantità di moto (mi tornano in mente i "due buchi" del noto video :mrgreen: ) non influenzi l'esperimento

...beh insomma che ne penserebbe Newton??
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ah, ci sono!