Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impedenza

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[31] Re: Impedenza

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 15 mag 2017, 17:53

PietroBaima ha scritto:Se applichi questi concetti, invece che in elettromagnetismo, alla meccanica, scopri che quando viaggi in auto osservi dilatazione del tempo. Se non è così significa che ammetti che la tua auto sia sempre ferma. :mrgreen:

La mia sicuramente! :-P

Però questo mi porta a spararne una davvero grossa: esiste una quantità di moto senza variazione di quantità di moto, fosse pure infinitesimale? esiste, in altri termini, un moto realmente "uniforme" in uno spazio in cui esista, oltre a te, anche un solo altro osservatore che "certifica" sperimentalmente la tua "uniformità di moto"? (Un moto a "costanti concentrate" :mrgreen: )
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[32] Re: Impedenza

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 mag 2017, 18:23

Se ho capito bene stai parlando dei fotoni.

EDIT: anzi no, rileggendo mi sembra tu stia parlando dei fotini.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
79,8k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

9
voti

[33] Re: Impedenza

Messaggioda Foto Utentecarloc » 15 mag 2017, 19:22

Foto UtenteMarcoD :D con i doppini non si arriva così in basso, tra l'altro avrei qualche dubbio sulla validità di quella relazione per distanza tra i conduttori prossima al loro diametro :? ....

Comunque per scendere di impedenza caratteristica serve avere "poca" induttanza e molta capacità per unità di lunghezza :-) :-) ...quindi due piattine di rame parallele e "vicine" sono una buona idea ;-)

In prima approssimazione l'induttanza specifica vale \mathcal{L}=\mu_0\mu_\text{r}\frac{d}{W} mentre la capacità \mathcal{C}=\varepsilon_0\varepsilon_\text{r}\frac{W}{d}

Quindi l'impedenza caratteristica Z_0=\sqrt{\frac{\mathcal{L}}{\mathcal{C}}}=\sqrt{\frac{\mu_0}{\varepsilon_0}\frac{\mu_\text{r}} {\varepsilon_\text{r}} \frac{d^2}{W^2}}=\sqrt{\frac{\mu_0}{\varepsilon_0}\frac{\mu_\text{r}} {\varepsilon_\text{r}}}\, \frac{d}{W}

Considerando \zeta_0=\sqrt{\mu_0 / \varepsilon_0} l'impedenza del vuoto ed il fatto che per ragioni di linearità non si usano materiali ferromagnetici e quindi \mu_\text{r}=1 si arriva a

Z_0=\zeta_0\,\frac{1}{\sqrt{\varepsilon_\text{r}}}\,\frac{d}{W} :D

Mettendo due numeri si avrebbe che usando due lamine di rame larghe 20mm con qualsiasi isolante "medio" con \varepsilon_\text{r}=4....

d=W\sqrt{\varepsilon_\text{r}}\,\frac{Z_0}{\zeta_0}=20\,\text{mm}\times\sqrt{4}\times\frac{8\,\Omega}{377\,\Omega}\approx0\text{,}84\,\text{mm}

insomma...fattibile :ok: :ok:

Che ne dite, lanciamo una produzione di piattina ad impedenza controllata per audiofili? :mrgreen: :mrgreen: La vendiamo a peso d'oro naturalmente :cool: :cool:
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Impedenza

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 mag 2017, 19:27

Bellissimo, Foto Utentecarloc.
Io lo venderei a 88.54 $/inch, per dargli valenza fisica e produzione americana :mrgreen:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
79,8k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Impedenza

Messaggioda Foto Utentebrabus » 15 mag 2017, 19:30

Foto Utentecarloc:
Grazie. Davvero.
Alberto.
Foto Utentebrabus
19,4k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[36] Re: Impedenza

Messaggioda Foto Utentecarloc » 15 mag 2017, 19:31

-()- -()-

Sì mi pare un prezzo congruo :mrgreen: :mrgreen:

Ci vorrebbe solo qualcuno veramente convinto che scriva un bel sito pieno di mi...ate ...hem di report tecnici sul suono perfetto che si ottiene adattando l'altoparlante alla linea :roll: :roll:
Foto Utentecarloc
33,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Impedenza

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 15 mag 2017, 19:32

PietroBaima ha scritto:Se ho capito bene stai parlando dei fotoni.

EDIT: anzi no, rileggendo mi sembra tu stia parlando dei fotini.

No, no, niente di così complicato. Intendevo (provocatoriamente, mica seriamente!) che finché il moto di un oggetto è immerso in uno spazio strapieno delle intereferenze di una infinità di altri oggetti in moto, ciascuno con una sua massa e una sua inerzia, il parlare di "moto uniforme" di qualunque cosa valga solo come approssimazione di una condizione in realtà impossibile da ottenere. O se vuoi, che Newton non è più assolutamente esatto nemmeno in questo dettaglio.

(Della serie: idee confuse prima di cena! :mrgreen: )

@Carloc: la tua idea l'hanno già avuta alla Marantz poco meno di una ventina di anni fa. I cavi piatti erano un po' scomoducci ma erano anche piuttosto belli! Non ha però attecchito molto. Semplicemente non erano alla portata del comprendonio dell'audiofilo medio né di allora, né tantomeno di adesso.
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[38] Re: Impedenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 mag 2017, 19:36

C'era un analogico in gamba, progettista forse presso AD, che era appassionato di Hi-Fi e che per alimentare i suoi altoparlanti usava delle piattine multifilari con i cavi collegati interleaved per ridurre l'induttanza serie e abbassare la Z0 del cavo.

Se trovo un pezzo di piattina da almeno 40 conduttori e il tempo di collegare insieme i pari e i dispari a formare due bundle provo a fare qualche misura.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
106,5k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[39] Re: Impedenza

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 mag 2017, 19:38

Sì, ma i NOSTRI cavi (patent pending) rendono l'amplificazione eterna dando un contributo olistico al suono, grazie all'amplificazione metafisica e ancora altre cose che non ricordo adesso...
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
79,8k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[40] Re: Impedenza

Messaggioda Foto Utentecarloc » 15 mag 2017, 19:38

Piercarlo ha scritto:... la tua idea l'hanno già avuta alla Marantz poco meno di una ventina ...

:( :( :(

ma allora non c'era internet ;-) ;-) .E poi chi non ne comprende l'utilità è solo un miscredente :D :D ... devi venire a sentire i miei cavi in rame argentato (anzi dorato :mrgreen: ) e Kapton
Foto Utentecarloc
33,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ah, ci sono!