Divisibilità per 7
Moderatore: carlomariamanenti
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,6k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Io a dodici anni andavo a cercare funghi (in autunno), giocavo a pallone fino allo sfinimento (in inverno), salivo negli alberi a cercare nidi (in primavera) e ammazzavo lucertole con la fionda (in estate).
Facevo anche tante altre cose, che non sto a raccontarvi. Purtroppo non mi occupavo di trovare criteri per la divisibilità dei numeri interi. Ma probabilmente per quel ragazzo il divertimento che provava nel cercarli è pari alla mia goduria di allora in quelle altre faccende. O almeno spero per lui che sia così.
Facevo anche tante altre cose, che non sto a raccontarvi. Purtroppo non mi occupavo di trovare criteri per la divisibilità dei numeri interi. Ma probabilmente per quel ragazzo il divertimento che provava nel cercarli è pari alla mia goduria di allora in quelle altre faccende. O almeno spero per lui che sia così.
Sebastiano
0
voti
speedyant ha scritto:Io a dodici anni giocavo con il Commodore64.
Io ringrazio che a quell'età i computer ancora non c'erano, mi sarei perso cose come quelle di sebago, a parte le lucertole che invece volevo allevare

0
voti
Calma, io giocavo con i lombrichi. Facevano "salti mortali" intorno ad un bastoncino e poi venivano messi in luoghi ombrosi ed umidi. Per quanto riguarda i funghi, li avevamo direttamente in cortile, soprattutto Lycoperdon perlatum, noti come petti di lupo, nonostante non fossero Scleroderma citrinum.
Son quello delle domande strane!
1
voti
maxmix69 ha scritto:Tra l'altro: 12 anni è divisibile per 7????
sembrerebbe di no:
- 12 non è (manifestamente) divisibile per 7;
- se contassimo i mesi, verrebbe da indagare su 12x12, ed essendo entrambi i fattori non divisibili per 7, non se ne fa nulla;
- se contassimo i giorni: 12x365 con 365=5x73

- se cont....
(batteria scarica)
Sebastiano
0
voti
Nel frattempo un dodicenne americano ...
Infinite barzellette e commedie umoristiche (forse anche tragedie) hanno come base la confusione tra oggetti e nomi degli oggetti, o, come dicono alcuni, tra territorio e mappa del territorio. È evidente che quello indicato dal "dodicenne" americano non è un "alphabetical order of numbers" ma un "alphabetical order of the english names of numbers".
Allora domando a

Non so quanti anni abbia Daniele Gouthier. Presumo più di 12. Comunque mi sembra simpatica la sua proposta degli "infiniti criteri di divisibilità" qui.
Non contento, pongo a tutti la domanda: qual è, se c'è, il legame tra base in cui i numeri vengono rappresentati e i criteri di divisibilità?
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
-
clavicordo
19,7k 6 11 12 - G.Master EY
0
voti

giusto per chiarirmi, mi piacciono i numeri e la matematica, altrimenti non avrei neanche letto questa discussione. Rispetto il lavoro degli altri, tant'è vero che l'ho definito "interessante"
Il post del'ordine alfabetico, era una conseguenza scherzosa (a mio parere) delle varie risposte di ciò che si fanno a dodici annilacoontfreed ha scritto:Sebbene sia interessante come metodo.
-
lacoontfreed
140 1 1 3 - Frequentatore
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3