Pagina 1 di 2

Consonanti italiane: dubbio

MessaggioInviato: 20 dic 2013, 0:37
da Candy
Effe o f?
Bi o b?
Emme o m?
Enne o n?
...

contatti n.a. e n.c. oppure contatti n.a. ed n.c.?

Re: Consonanti italiane: dubbio

MessaggioInviato: 20 dic 2013, 0:53
da IsidoroKZ
Una e` la lettera e l'altra e` il nome della lettera. Mi piace ascoltare l'FM

Re: Consonanti italiane: dubbio

MessaggioInviato: 20 dic 2013, 0:58
da Candy
Io preferisco il broadcasting di una radio merikana.

Re: Consonanti italiane: dubbio

MessaggioInviato: 20 dic 2013, 1:31
da DirtyDeeds
La distinzione non è solo italiana e in inglese alcuni termini contengono il nome della lettera. Per esempio, en-dash e em-dash denotano rispettivamente un trattino largo quanto una n e uno largo quanto una m; emcee (da MC) è il master of ceremony.

Re: Consonanti italiane: dubbio

MessaggioInviato: 19 gen 2014, 15:42
da brendolaccia
Candy ha scritto:contatti n.a. e n.c. oppure contatti n.a. ed n.c.?


Non so se ho ben capito la richiesta e magari sto per dire una cosa ovvia.

In ogni caso nella lingua italiana si dovrebbe usare ed quando poi c'è una vocale mentre solamente e in presenza di consonante. ES: sono andato al mare e ho fatto il bagno. Sono andato al mare ed ero solo.

La stessa recola vale anche per o od. Se guardate però nei dizionari moderni, essi diranno che questa buona abitudin,e di inserire la lettera "d" in presenza di una vocale nella seguente parola, è oramai caduta in disuso e perciò non più considerabile come errore. La parola "od" infatti viene ora definita come arcaica.

Nel tuo caso, visto che la lettera era la "n", non bisogna mettere la "ed" bensì semplicemente "d". Se invece avessi scritto: "Lavoro per la ditta pincopallino ed ennecci", allora in questo caso sarebbe stato giusto l' "ed".

Re: Consonanti italiane: dubbio

MessaggioInviato: 19 gen 2014, 16:56
da Candy
Quando leggo e pronuncio, leggo "enna.a" ed "enne.ci", quindi, il dubbio rimane.
Anzi, sono più propenso all'uso di "ed", infatti, la regola serve, per come la vedo, a facilitare la pronuncia, non la scrittura.

Re: Consonanti italiane: dubbio

MessaggioInviato: 19 gen 2014, 17:03
da brendolaccia
In ogni caso questa 'd' eufonica è oramai caduta in disuso ed i vocabolari stessi non lo considerano più come errore.

Re: Consonanti italiane: dubbio

MessaggioInviato: 19 gen 2014, 17:15
da DirtyDeeds
Più che altro, bisognerebbe evitare di usare i punti nelle sigle: NA e NC. Dovrebbe anche esserci una norma UNI in proposito.

Re: Consonanti italiane: dubbio

MessaggioInviato: 19 gen 2014, 17:20
da brendolaccia
Ahahahah norme UNI ovunque #-o

Re: Consonanti italiane: dubbio

MessaggioInviato: 19 gen 2014, 18:13
da mk66
Scusate l'intromissione.

In un lontano passato ho partecipato a forum di scrittura, dove mi hanno fatto "gentilmente" notare che l'uso della d eufonica è tollerato solo ed esclusivamente quando la vocale che segue è la stessa che precede la d stessa: cavalli ed elefanti ok, io ed altri no, tanto per fare un esempio banale.

Da allora, visti i modi, ci faccio particolarmente attenzione (e quando alcuni frequentatori del suddetto forum mi inviavano i loro manoscritti da correggere, era la prima cosa che cercavo per lasciar sfogare il pennarello rosso... :-P )