Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovo oscilloscopio

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Nuovo oscilloscopio

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 2 feb 2018, 17:21

La domanda è sempre quella: quale comprare ?
Io non vorrei ma complice l'aiuto di stato valutavo la possibilità di acqusitare un nuovo oscilloscopio considerato che il mio vecchio Hitachi V-209 da 20MHz acquistato usato ormai 20anni fa si può definire obsoleto.

Ho già la risposta in testa ma cercavo un alibi....
I vari siglent rigol owon offrono di tutto e di più a prezzi relativamente contenuti In questo periodo hanno anche l'offerta con tutto l'option pack incluso.
Poi ci sono le marche blasonate a cominciare da Tektronix Lecory e compagnia cantando.

Considerato che io non faccio missili e che fino a oggi mi son fatto bastare il mio vecchio 20MHz voi cosa comprereste ? Il marchio blasonato perché in un laboratorio fa la sua figura o un marchio qualsiasi che ha le mille opzioni che mi semplificano il lavoro (che nel marchio blasonato potrei acqusitare solo impegnando un rene)
In pratica ho svelato il mio pensiero...tra i vari marchi "per poveri" quale scegliereste ?
Foto Utenteluxinterior
2.034 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Nuovo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 2 feb 2018, 17:31

Io non saprei rispondere direttamente alle domande.
Però non hai detto molto su cosa vorresti fare con il nuovo oscilloscopio.
Ti serve per misurare cosa? Per che ragione il vecchio non ti va più bene?
Ti serve più qualcosa di facile da usare in laboratorio per fare misure molto diverse, oppure vuoi configurarlo per fare sempre più o meno la stessa cosa, oppure ancora vuoi registrare facilmente i risultati via computer?
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
24,7k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Nuovo oscilloscopio

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 2 feb 2018, 17:41

L'idea di acquisire dati su PC non mi dispiace a volte capita di non capire cosa succede e avere un log "lungo" aiuterebbe.
Il vecchio ormai non ce la fa primo perché vedo qualcosa se solo con il tubo a massima luminosità gli eventi veloci non ripetitivi li devo interpretare perché vedo per un attimo una forma evanescente.
Il trigger è solo a livello e non so mai dove si trova devo cercare il punto giusto a tentativi.
Come detto arriva a 20MHz max oemai una periferica qualsiasi viaggia a decine di MHz faccio fatica a cogliere eventi che vanno oltre i l'I2C ha 400KHz.
Il mio lavoro è al 90% iin automazione industriale quindi schede micro e controlli in quel settore.
Foto Utenteluxinterior
2.034 2 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Nuovo oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentexyz » 2 feb 2018, 19:39

Per segnali con bus digitali come I2C valuta oscilloscopi con funzione di Logic Analyzer o eventualmente come dispositivo separato.
Foto Utentexyz
5.015 2 4 5
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Nuovo oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 feb 2018, 11:07

nel tuo campo dovrai controllate tensioni di rete, a volte gli oscilloscopi tipo Tektronix hanno ingresso che faticano a leggere il picco a 220 V~, figuriamoci a 380 V~, pur essendo un ottimo strumento, valuta la tua necessità anche di questo.

mi pare che Tektronix fornisca una versione low-cost chiamata EDU, la danno a 50 MHz a due canali, con tante funzioni digitali, per 300€ o giu di li.

saluti
Foto Utentelelerelele
1.865 2 7 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Strumentazione