Pagina 1 di 1

Problema su misure con analizzatore di spettro

MessaggioInviato: 31 gen 2015, 14:58
da Ipo89
Salve, sono Marco.
Sto iniziando a conoscere l'analizzatore di spettro, solo che il primo incontro è stato un po' difficoltoso.
Premetto che conosco la teoria che sta dietro, solo che all'atto pratico mi sono scontrato con un problema che vi espongo: dovevo analizzare lo spettro di una sinusoide a frequenza 1 MHz, ho configurato opportunamente l'analizzatore e in effetti vedevo correttamente l'armonica centrata sullo schermo, col suo bel picco, ed il resto dello spettro che ho ristretto ad un campo di 2 MHz. Il livello di riferimento l'ho impostato a 0 dBm. L'analizzatore in oggetto è un Instek GSP-810. Bene, detto questo, l'ampiezza del segnale che lo strumento mi indica è sempre e solo 0 dBm, cioè il picco della sinusoide va sempre fino all'estremità superiore dello schermo, qualunque sia l'ampiezza generata dal generatore, anch'esso Instek.
Non riesco a spiegarmelo. Ho cambiato cavo coassiale, ho provato un altro generatore, ho cambiato frequenza, ho messo e tolto resistenze parallelo da 50 Ohm, ma non è cambiato nulla. Il marker sul picco segnava sempre e solo 0 dBm.
Non credo di aver commesso qualche errore, anche perché su questo modello si può agire su poco o nulla, la rbw la sceglie lui, lo span è limitato, e la frequenza centrale era ad 1 MHz.
Qualcuno ha un'idea?
Grazie :-)

Re: Problema su misure con analizzatore di spettro

MessaggioInviato: 1 feb 2015, 18:35
da poggioventoso
Salve Foto UtenteIpo89, ho dato un'occhiata in rete e credo che il tuo strumento permetta lo spam freq./div e in tal caso visualizzi uno spettro di 20MHz.
Sospetto che il segnale che vedi fisso a 0 dBm altro non sia che lo 0 freq. , in questo caso un segnale spostato di solo un MHz non sarebbe facilmente identificabile.
Prova a impostare lo strumento con: center freq. 1 MHz e span/div 200KHz .
O_/

Re: Problema su misure con analizzatore di spettro

MessaggioInviato: 2 feb 2015, 21:36
da Ipo89
Ciao
lo strumento era stato configurato proprio come dici, ed il risultato è stato quello già discusso.
Invece non ho ben chiaro questa tua fra, che riporto "Sospetto che il segnale che vedi fisso a 0 dBm altro non sia che lo 0 freq. , in questo caso un segnale spostato di solo un MHz non sarebbe facilmente identificabile."

Cosa sarebbe questo 0 freq. ?

Re: Problema su misure con analizzatore di spettro

MessaggioInviato: 3 feb 2015, 0:10
da poggioventoso
La frequenza zero, provo a spiegarlo con parole mie, è la condizione nella quale il primo oscillatore locale, quello controllato dal generatore di sweep, genera una frequenza tale che al termine delle conversioni successive, si traduce in una frequenza uguale al valore di IF.
Una specie di battimento.
Allego un'immagine con un segnale a 500KHz
DSC_0356b_jpg.jpg

Impostazioni: centro frequenza 0Hz , span 2MHz
Il segnale a destra con il marcatore è il segnale iniettato, il segnale centrale corrisponde a 0 Hz , il punto di incrocio descritto sopra e a sinistra la frequenza immagine del segnale iniettato.
Spero di non avere scritto delle fesserie e in questo caso gli esperti del forum mi correggano.
O_/

Re: Problema su misure con analizzatore di spettro

MessaggioInviato: 4 feb 2015, 20:42
da Ipo89
Ora mi è chiaro cosa sia, il problema però persiste anche con uno span di 200 kHz/div.
Ho notato qualcosa di più: è come se lo strumento andasse in saturazione, perché se riduco l'ampiezza del segnale a meno di un V, allora la potenza scende di qualche dBm sotto lo zero, ma la misura è totalmente scorrelata dai calcoli teorici previsti per quel livello di tensione.

Re: Problema su misure con analizzatore di spettro

MessaggioInviato: 4 feb 2015, 21:52
da poggioventoso
Ipo89 ha scritto: ... se riduco l'ampiezza del segnale a meno di un V ...

Mi sa tanto che devi ridurre l'ampiezza ancora parecchio, un valore di 0dBm su un carico di 50ohm corrisponde a circa 630milliVpp .