Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscilloscopio da 10 euro?

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
3
voti

[31] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 22 mar 2018, 19:49

Ci sono persone che non devono guardare indietro negli anni per capire che quell'ogetto potrebbe essere un approccio positivo, visto che si trovano oggi in situazioni precarie, ci sono molti che vorrebbero avere quello che gli altri buttano e 10 euro anche uno con poche risorse potrebbe permetterselo. Io non saprei usarlo anche se mi piacerebbe che qualcuno in electroyou facesse dei video con varie prove sul test dei circuiti così anche un ritardato come me riuscirebbe forse a capirne l'uso e l'importanza grazie Foto Utentemario_maggi del link
Foto Utenteelektronik
3.542 4 5 7
Expert
Expert

5
voti

[32] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 22 mar 2018, 19:54

elektronik ha scritto:Ci sono persone che non devono guardare indietro negli anni per capire che quell'ogetto potrebbe essere un approccio positivo, visto che si trovano oggi in situazioni precarie, ci sono molti che vorrebbero avere quello che gli altri buttano e 10 euro anche uno con poche risorse potrebbe permetterselo. Io non saprei usarlo anche se mi piacerebbe che qualcuno in electroyou facesse dei video con varie prove sul test dei circuiti così anche un ritardato come me riuscirebbe forse a capirne l'uso e l'importanza grazie Foto Utentemario_maggi del link

Mi hai convinto. Lo faccio. :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,6k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 22 mar 2018, 20:03

brabus ha scritto:Mi hai convinto. Lo faccio. :ok:

Ciao Foto Utentebrabus io aspetto con ansia i tuoi video, in realtà mi sembra di averlo già detto anche se io non avrei la possibilità di comprarmi un oscilloscopio me lo hanno regalato, ma oltre a qualche semplice prova e li, su uno scaffale a fare da soprammobile.
Foto Utenteelektronik
3.542 4 5 7
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 22 mar 2018, 20:35

Ritengo che il prodotto in questione abbia un grosso "difetto", il sito fatto con i piedi...
Come idea invece sarebbe molto lodevole, specie se spiegata in modo "rigoroso", sia la parte firmware che la parte teorica delle misure.
Rimane a me il "rimpianto" di non aver seguito in modo attento misure all'itis...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.451 3 6 8
Master
Master

0
voti

[35] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utentevenexian » 22 mar 2018, 20:37

Questa storia dei 10 Euro è veramente ridicola.

Oggi, un oscilloscopio stratosferico costa 500 Euro. Come ti compri l'auto, il motorino, come paghi le tasse universitarie, come vai in ferie o ti fai la pizza con gli amici... ti compri l'oscilloscopio.

Se quello da 500 Euro non lo compri perché costa troppo, mentre aspetti quello da 10 Euro, perché quello sì, ha un costo compatibile con il valore che dai al lavoro della tua vita... sei messo male. Molto male.

Il desiderio di possedere un oscilloscopio per un elettronico dovrebbe essere ben superiore a quello di una vacanza al mare a quello di uno smartphone o di una mountain bike. Se non è così... peccato per lui, sarà uno dei tanti che farà il fallito dell'elettronica.

Tutto questo, senza nulla togliere all'oscilloscopio da 10 Euro che è un oggetto molto interessante e potrebbe essere proprio questo un argomento di tesi, non una delle tante Arduinate (*).

(*) Sì, perché Arduino è una delle sciagure dell'elettronica.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

1
voti

[36] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 22 mar 2018, 21:03

venexian ha scritto:(*) Sì, perché Arduino è una delle sciagure dell'elettronica.

Tranquillo, c'è di peggio! In realtà le vere sciagure sono tutte quelle applicazioni che fanno pensare ad alcuni che non c'è più bisogno di studiarsi niente: tra le tante versioni per imbecilli delle cose del mondo, vi è anche questa "via dell'emancipazione dall'ignoranza" senza (apparentemente) alcuno sforzo per studiare alcunché.
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

6
voti

[37] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto UtenteCoulomb » 22 mar 2018, 21:51

Onestamente non capisco quale sia il problema di questo oscillo e/o di arduino, sono prodotti economici con chiaramente dei limiti ma accessibili a studenti/hobbisti alle prime armi e/o con mezzi limitati.
Magari ci fossero stati 20 anni fa.....
Servono per capire se uno ci prende o meno, se c'è la passione, il resto sono chiacchere da benpensanti e gente con le tasche piene.
Foto UtenteCoulomb
710 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[38] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 22 mar 2018, 22:33

venexian ha scritto:(...) Se quello da 500 Euro non lo compri perché costa troppo, mentre aspetti quello da 10 Euro, perché quello sì, ha un costo compatibile con il valore che dai al lavoro della tua vita... sei messo male. Molto male (...)
quelle che possono essere le proprie prospettive magari non le conosce nemmeno l'interessato che invece, per il momento, può valutare utile e interessante dotarsi di questo strumento.
Non ho titolo per soppesare la competenza di chi invece esprime scetticismo, ma mi sorprende la severità con la quale si vorrebbe caratterizzare la scelta.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[39] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 mar 2018, 22:47

Sono tutti spendaccioni coi soldi degli altri :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
27,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utentevenexian » 22 mar 2018, 22:49

Non ho capito se sono un chiacchierone benpensante oppure uno con le tasche piene...

Certi commenti però non fanno altro che convincermi che non vedere quale sia il vero problema di questo oggetto (*) è sintomo che i danni sono già stati fatti e tornare indietro sarà più duro del previsto.

(*) Ci provo ancora. Il problema non è l'oggetto in se, e le sue limitate 'performance', che poi tanto limitate magari non sono neanche. Il problema è quello che ci sta attorno: la mancanza di un approccio scientifico e tecnico allo strumento, la totale assenza di alcuna specifica tecnica nell'insieme dei documenti generati da un dipartimento di misure di un'università. L'unica cosa che importa è l'aspetto scenografico.

Dove sta il parallelo con Arduino? Proprio qui: come tutti i famosi sketch, solo scena senza nessun approccio scientifico ai temi trattati. Ogni arduinata deve fare tanta luce, tanto rumore, muovere motori ed essere ovviamente connessa in rete. Tutto il resto è accessorio.

Chi approccia l'elettronica in questo modo non ha speranza di raggiungere alcun risultato di successo, magari tanti 'like', ma con quelli non si mangia.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione