Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscilloscopio da 10 euro?

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[81] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 23 mar 2018, 15:43

speedyant ha scritto:Se non si "trova" il sorgente per la scheda Nucleo, come utilità didattica direi che è scarsa.

Eh, sì, non serve a molto... Sto cercando di capire se riesco a trovare una schedina Nucleo dove lavoro, se si riesce a far girare l'eseguibile con Mono come suggerito da Foto Utentexyz, qualche prova se riesco la faccio volentieri anch'io.

Poi magari se c'è qualcosa di buono da salvare, si contattano gli autori e gli si chiede di rilasciare il sorgente con una licenza open source.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[82] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utentexyz » 23 mar 2018, 18:43

DarwinNE ha scritto:Ho visto due file .bin nel pacchetto in cui è contenuto l'eseguibile e la libreria zedgraph. Può essere quello il firmware?

Si vero :ok:, mi era sfuggito, è il firmware da installare. Cercando delle stringhe nel binario compare la stringa ASCII "FreeRTOS".
Foto Utentexyz
5.930 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[83] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utentevenexian » 24 mar 2018, 1:01

Torno ora da Parma, dove ho visitato il MECSPE 2018. Molte cose interessanti, molte cose tristi.

Le uniche aziende italiane che espongono sono rivenditori di prodotti stranieri (*). Una marea di robot antropomorfi, tutti delle stesse marche, tedesche o giapponesi, tutti rivenduti da una marea di non-aziende italiane che attaccano l'adesivo con il loro marchio sotto quello Kawasaki, Toshiba, ABB, Kuka e così via. In questi stand solo gente anziana come me.

I giovani erano tutti al padiglione 6: stampanti 3D. Tutti gli stand uguali, tutti che stampavano il solito vaso, la solita Lamborghini, il solito busto di donna con le tette al vento. Il padiglione dell'inutilità.

Perché vi racconto questo? Perché ho letto le le ultime pagine di questo thread e... tutto combacia perfettamente. 'Siamo noi' come diceva il cantante. Guardiamo le minchiate e ci sfugge il mondo che ci passa sotto, quello che ci passa sopra e quello che ci passa accanto. Siamo in caduta libera verso il nulla, dove finiremo inghiottiti mentre guardiamo un led lampeggiante che troneggia su una vomitata di ABS raggrinzito. Però tutto rigorosamente 'open source'.

P.S. Per correttezza non posso non citare uno stand, forse il più piccolo, l'unico di valore nazionale. Un gruppo di ricerca legato al Poli di Milano da un lato e al Fraunhofer Institute dall'altro. Presentavano un materiale composito formato con una spugna di alluminio ottenuta schiumando il metallo in fase liquida. Mezzora passata a parlare di numeri (e che numeri...). Solo due persone, solo uno stand, troppo poco per poter gioire.

(*) In realtà c'erano anche un bel po' di... come definirli (artigiani?) che cercavano di vendere un po' di tastiere a membrana anni '70 o delle improbabili schede elettroniche fatte ancora a componenti PTH. Equivalenti elettronici dell'altro gruppo di colleghi meccanici che esponeva qualche manciata di paccottiglia tornita alla benemeglio. Semplicemente imbarazzante.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

5
voti

[84] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 mar 2018, 2:27

venexian ha scritto:Torno ora da Parma, dove ho visitato il MECSPE 2018. Molte cose interessanti, molte cose tristi(...) Perché vi racconto questo? Perché ho letto le le ultime pagine di questo thread e... tutto combacia perfettamente (...)
va bene, raccolgo io lo "stimolo".
Mi domando cosa c'entri questo thread col resoconto dell'esposizione, triste per tua testimonianza.
qual è la similitudine ?
Se lo chiedo, probabilmente, quegli stand potrebbero apparirmi sotto un'ottica differente.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[85] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto UtenteCoulomb » 24 mar 2018, 8:31

Attendo con trepidazione la fine del weekend nella speranza che Foto Utentevenexian ci racconti come spenderà il suo prezioso tempo, nella speranza che lui, conoscitore della verità, possa illuminare anche noi comuni mortali.
Foto UtenteCoulomb
710 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[86] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 26 mar 2018, 9:59

Vi state incazzando per un progetto studentesco fatto un po' a caso, pace e bene fratelli

(...ma il progetto quant'è fatto male? I cattivi progetti sono misurabili? Qual è l'incertezza della valutazione? Come si propaga? Qual è il campione primario per la valutazione? E conviene usarlo per un confronto? Magari è rischioso, forse sarebbe meglio ripiegare su un campione secondario o coniare la bestemmia equivalente)
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.155 2 9 13
Master
Master

2
voti

[87] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 26 mar 2018, 22:28

Fedhman ha scritto:Vi state incazzando per un progetto studentesco fatto un po' a caso, pace e bene fratelli

(...ma il progetto quant'è fatto male? I cattivi progetti sono misurabili? Qual è l'incertezza della valutazione? Come si propaga? Qual è il campione primario per la valutazione? E conviene usarlo per un confronto? Magari è rischioso, forse sarebbe meglio ripiegare su un campione secondario o coniare la bestemmia equivalente)

Non ho le competenze adeguate, chiedi ad un ente certificatore... (:OO:)
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.451 3 6 8
Master
Master

Precedente

Torna a Strumentazione