Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migliorie

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentebrabus, Foto UtenteDarwinNE, Foto Utentedavidde

2
voti

[1] [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migliorie

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 9 dic 2013, 16:30

Ragazzi, a pensarci bene la soluzione con tensione negativa che fa uso del secondo operazionale, quella che proposi tempo fa, non è difficile da realizzare e sicuramente farebbe contento Foto Utenteantonyb.
Non avri problemi a studiare il modo migliore per realizzarla con il minimo di modifiche al layout e a guidare Foto Utenteantonyb, temo però che l'operazionale aggiunto possa creare instabilità e vorrei evitare di trovarmi di nuovo con delle autooscillazioni da spegnere.. da lontano.
Se Foto Utentebrabus ha ancora sotto mano il circuitino montato e se avesse voglia di provare ad aggiungere l'operazionale per verificarne il funzionamento sarei più tranquillo.. che ne pensi Alberto?
Foto UtenteBrunoValente
32,1k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 9 dic 2013, 16:39

Ok allora una delle 2 soluzioni scegliete voi basta che non litighiamo :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteantonyb
1.919 2 8 12
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 9 dic 2013, 16:46

..basta che riusciamo a chiudere con questa telenovella :mrgreen:
Foto UtenteBrunoValente
32,1k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 9 dic 2013, 16:56

:mrgreen:

Sono sempre più convinto anch'io che la soluzione con tensione negativa sia un pelino più laboriosa ma vincente.
Manteniamo il circuito originario, con la regolazione analogica, e magari riusciamo pure a scendere con la tensione fino a zero. Certo bisogna verificare un po' di cose, ma da Mercoledì sera mi ci posso dedicare volentieri! :ok:

Vorrei collaudare entrambi i circuiti proposti da Bruno, in particolare il secondo mi piace proprio tanto! :ok:

Li riporto ancora una volta per agevolare la lettura, ed avere una prima idea delle cose da cambiare:

o

Operativamente, se per voi va bene, facciamo così: collaudo personalmente (e approfonditamente) entrambe le soluzioni, verifichiamo come si comportano in termini di regolazione e stabilità, dopodiché possiamo pianificare le modifiche per Foto Utenteantonyb.

Ovviamente, se qualcuno vuole accompagnarmi nella sperimentazione son più contento! :mrgreen:
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,4k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 9 dic 2013, 17:04

Ok non fate complimenti se serve un nuovo PCB chiedete pure ma ricordate le dimensioni cioè non facciamolo troppo piccolo lo spazio c'è e il saldatore/trapano/capacità sono sempre quelle :D
Foto Utenteantonyb
1.919 2 8 12
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 dic 2013, 17:37

brabus ha scritto:Ovviamente, se qualcuno vuole accompagnarmi nella sperimentazione son più contento! :mrgreen:

Per quella data dovrei essere disponibile anch'io.
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[7] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 9 dic 2013, 18:29

antonyb ha scritto:Ok non fate complimenti se serve un nuovo PCB chiedete pure ma ricordate le dimensioni cioè non facciamolo troppo piccolo lo spazio c'è e il saldatore/trapano/capacità sono sempre quelle :D

Sintetizzando le esigenze e se ricordo bene i vincoli sono: il condensatore elettrolitico deve stare lì perché deve passare dietro al trasformatore, l'altezza non deve essere più di 7cm circa mentre invece in profondità (quota avanti/dietro) può anche arrivare a 10cm.
Però Foto Utenteantonyb, gli integrati sono quelli e non credo che i produttori abbiano intenzione di farne con i pin più spaziati per te ;-)

Allora aspetta ancora ad andare dal negoziante per comperare quanto detto da Foto UtenteBrunoValente nel messaggio [1296] ché si prenda una decisione.

Però consentitemi di dire che se siamo arrivati alla pag.133 non è solo e tutta colpa dell'OP.
La soluzione con commutatore era a portata di mano ed ora rimettiamo non tutto, ma parecchio in discussione :mrgreen: Così arriveremo comodamente a pag.200 ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 9 dic 2013, 18:35

Oh ragazzi, sia chiaro, mica mi lamento per la lunghezza del thread, anzi!

Se avessimo voluto disporre di un alimentatore pronto e funzionante, bastava comprare un kit già fatto oppure... un alimentatore già fatto.

Se siamo arrivati fino a pagina 130 e rotti, è perché abbiamo voluto investigare ogni dettaglio. Grazie a questa indagine, siamo ora in grado di proporre una soluzione in grado di migliorare le performance del nostro sistema.

Se vogliamo vedere il peso netto, l'alimentatore era finito ben prima di pagina 100. :ok:

Per quanto mi riguarda, più ne parliamo, meglio è! :-) Chiaro che a un certo punto dovremo chiudere definitivamente, ma ad ora c'è ancora spazio per migliorare. :-)
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,4k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 9 dic 2013, 18:39

OK OK, per quel poco che posso, io sono (e sarò) presente ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 9 dic 2013, 19:06

Ok Fede infatti ti sei ricordato bene delle misure :ok:
Allora mettiamoci a lavoro e vediamo se questa volta finiamo per davvero :mrgreen: sono sicuro che con poco tempo si risolve :D
Foto Utenteantonyb
1.919 2 8 12
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Crowd Design